Di Super User su Giovedì, 08 Luglio 2021
Categoria: Comunicati stampa rally

Paccagnella – Orio, che peccato il finale del 4 Regioni

Podi svaniti all'ultimo e qualche amarezza di troppo hanno condizionato le ultime uscite nei rally della Scuderia Abs Sport, che è comunque già pronta a tornare in gara il prossimo week end nel Rally della Marca e al Lana con due equipaggi.
Non è stato un inizio di luglio tra i più semplici per la Scuderia Abs Sport, ma guardando al solito bicchiere delle occasioni particolari lo si può vedere comunque mezzo pieno. Merito soprattutto di Marco Paccagnella e Mattia Orio autori di una bella e sorprendente prestazione nel rinato Rally 4 Regioni, concluso al 4° posto assoluto dopo aver accarezzato fino all'ultimo il podio. In gara con la nuova Skoda Fabia Evo del team H.Sport, l'equipaggio Abs Sport si è ben presto inserito nella lotta per il podio, arrivando ad essere anche secondo nell'assoluta. Ma una curva affrontata con troppa grinta nella speciale conclusiva si è rivelata fatale per Paccagnella e Orio:
un testacoda ha posto fine alle aspirazioni di gloria, facendo perdere anche un paio di posizioni all'arrivo.
Il commento del driver lecchese: "
Potrà sembrare strano, ma siamo ugualmente contenti. Ci abbiamo provato, è andata male, pazienza. Dopo due gare in cui non ero particolarmente soddisfatto, in questa occasione abbiamo trovato il feeling con la vettura. Con Mattia, nell'occasione alle note, l'intesa è stata subito positiva e fin dall'inizio abbiamo avuto costanza e velocità nel affrontare il rally pavese. Una gara che si è rivelata molto difficile nel percorso, come nella tradizione storica del 4 Region. Purtroppo a cuasa di un errore di guida abbiamo perso la seonda piazza. Ci riproveremo la prossima volta, questo è certo".
Il rally pavese, tornato in calendario dopo diversi anni, ha visto tra i protagonisti anche il comasco Paolo Milani con Denis Ghislini sulla Renault Slio S1600 della V Sport, condotta ad un bel quarto posto di classe al termine di una gara regolare. Purtroppo la sfortuna continua a colpire Gianluigi Pittano Cristina Caruso, costretti al ritiro per la rottura della leva del cambio della loro Citroen C2 Vts quand'erano secondi nella classe R2B. Peggio è andata all'esordio in un rally classico al giovanissimo Gabriele Masciadri, con Paolo Garavaglia alle note: la lora gara è terminata anzitempo in un tornante, quand'erano quarti di classe con la nuova Peugeot 208 Rlly 4 del team H.Sport.
E veniamo al
Rally Internazionale Casentino, valido per il campionato IRC, dove ci sono stati attimi di apprensione per il presidente - navigatore della Scuderia oggionese Beniamino Bianco, in gara con Mirko Carrara sulla Peugeot 208 R2B del team Rally Sport Evolution. Nel corso della terza prova del rally, la più lunga, in una curva veloce affrontata in quinta piena, l'equipaggio Abs Sport è uscito rovinosamente di strada, con conseguenze soprattutto per il presidente Bianco che si è ritrovato con una vertebra rotta e la frattura di un pollice, mentre per Mirko fortunatamente solo tanto spavento. Per fortuna nulla di grave, ora per Bianco è già tempo di riabilitazione e recupero. Tra i ritirati anche Alessandro Pedrini e Lena Tarzia, all'esordio con la nuova Peugeot 208 Rally 4 del team Baldon Racing: un dritto ha costretto ben presto al ritiro la coppia dell'Abs Sport.
L'uuico equipaggio all'arrivo, ma anche in questo caso dopo varie peripezie a causa di un paio di forature, quello composto da
Gianluca Crippa e Giada Pecis, stanchi ma contenti di avere terminato seppure attardati l'impegnativo rally toscaco con la Skoda Fabia R5 del team RT.
Nella storica salita
Trento – Bondone, valida per il CIVM, ci si è invece messo di mezzo un temporale a rallentare Giancarlo Junior Maroni nella sua corsa con l'Osella PA 21 Jrc motorizzata Suzuki. All'arrivo il driver valsassinese questa volta si è dovuto accontentare del terzo posto di categoria, pagando soprattutto le mutevoli condizioni dell'impegnativo e lungo tracciato trentino, oltre che la poca esperienza nella gare in salita con la pioggia. All'arrivo anche Loris Papa, che si è voluto regalare la Trento – Bondone nel 70° anniversario della corsa trentina alla guida dell'Autobianchi A 112 Abarth, conclusa con un bel piazzamento e il successo di categoria. Con la speranza che il prossimo week end sia migliore, si guarda già al Rally della Marca, valido per il tricolore Wrc, con la partecipazione di Sergio Carrara e Simone Stoppa con la nuova Peugeot 208 GT Line, mentre al Rally della Lana saranno presenti il dottore volante Valerio Rossini con la moglie Manola Ciceri sulla Citroen Saxo in versione N2. Per entrambi gli equipaggi il sogno è il podio di categoria