Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Nil Solans domina il Rally Serras de Fafe. Bene gli equipaggi italiani

20220313-165852ERC_Fafe-solans_691

Il Campionato Europeo Rally FIA ERC 2022 è iniziato in Portogallo, con il Rally Serras de Fafe - Felgueiras - Cabreira e Boticas.

Giornata conclusiva di gara domenica, sulle iconiche prove speciali di terra già teatro di sfide iridate. Dopo il freddo e la pioggia di sabato, nella mattina il meteo concede una piccola tregua ai protagonisti dell'avvio della rinnovata serie continentale; nel pomeriggio le condizioni variano durante il giro conclusivo di prove speciali, con pioggia intermittente che diventa battente nelle battute finali.

La giornata è stata dominata dagli equipaggi spagnoli, che si sono aggiudicati 5 delle 8 prove speciali disputate. Ma, se le Škoda Fabia di Efrén Llarena (primo a partire, dopo i problemi avuti sabato) e Javier Pardo hanno fatto incetta di scratch, il primato in classifica finale è andato alla Volkswagen Polo di Nil Solans.
Dopo una prima tappa all'attacco, grazie anche alle condizioni migliori del fondo trovate dopo avere scelto di aprire i transiti, chiusa con un vantaggio di 1'44", il Campione JWRC 2017 ha amministrato il capitale nella giornata conclusiva. L'argento è andato alla Škoda Fabia di Armindo Araújo che ha concluso a 55"7 dal vincitore. Il lusitano, non pago del punteggio pieno ottenuto per il campionato nazionale al termine della tappa di sabato, ha attaccato fino al traguardo. Con il miglior tempo nella speciale conclusiva ha artigliato in extremis il secondo posto assoluto (migliorando la terza posizione finale dell'edizione 2021) ai danni del giovane estone Georg Linnamäe; il pilota della Volkswagen Polo, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella Qualifying Stage ed essere stato l'unico a contrastare la supremazia di Solans nella tappa iniziale, ha tenuto testa fino quasi alla fine, dovendosi accontentare del gradino più basso del podio a causa di un problema tecnico nell'ultima speciale chiudendo a 3"8 dalla seconda piazza.

La Power Stage conclusiva, vinta da Ken Torn, è una delle novità introdotte dal nuovo promotore del Campionato; si corre sull'iconico tracciato di Lameirinha, reso ulteriormente insidioso specialmente nel tratto iniziale dalla pioggia caduta poco prima della partenza: uscita di strada – senza danni all'equipaggio per Simone Tempestini, quinto assoluto fino a quel momento, forature per Cais e Nobre, testacoda per Llarena, rottura del semiasse per Luis Vilariño.
I punti bonus 5-4-3-2-1 per i primi cinque classificati sono andati, nell'ordine, a:

Ken Torn (Ford Fiesta R5 MkII)
Armindo Araújo (Škoda Fabia Rally2)
Alberto Battistolli (Škoda Fabia Rally2)
Nil Solans (Škoda Fabia Rally2)

Georg Linnamäe (Volkswagen Polo) 

Tra i principali ritirati di domenica, Josep Bassas ha capottato la sua Škoda Fabia Rally2 nella penultima prova; Norbert Herczig, con un'altra Fabia, si è fermato nel trasferimento dopo la PS 16 quando occupava la settima posizione assoluta.
Erik Cais (Ford Fiesta Rally 2) aveva fatto segnare il miglior tempo nella prova di apertura venerdì; ritirato a causa di una doppia foratura sabato, è rientrato domenica facendo segnare un secondo ed un terzo miglior tempo, prima di fermarsi per la rottura della sospensione posteriore sinistra nel parziale conclusivo.

La classifica dell'ERC assoluto dopo la prima prova vede:

1.Solans(32) 2.Araujo(28) 3.Linnamae(22) 4.Battistolli(20) 5.Pardo(19)…. 

Vediamo in dettaglio la gara degli Italiani:

Alberto Battistolli (Škoda Fabia Rally2) ha messo a frutto l'esperienza della precedente edizione: tempi di prova prevalentemente nella top ten gli hanno permesso, nonostante qualche piccolo errore, di salire fin da sabato mattina in sesta posizione assoluta, diventata poi un quinto posto finale sinonimo del suo migliore risultato in una gara del campionato continentale.

Andrea Mabellini, vincitore nel 2021 del Clio Trophy by Toksport, ha ben figurato per la sua prima volta sulle speciali sterrate portoghesi con la Renault Clio Rally 4. Dopo una foratura sabato pomeriggio, ha chiuso la prima tappa secondo (dietro alla Peugeot 208 dello spagnolo Óscar Palomo) tra i concorrenti dell'ERC4. Domenica ha poi subito inizialmente la rimonta dell'argentino Paulo Soria riagguantandolo però nel finale e chiudendo così secondo in ERC4.

Roberto Daprà (Ford Fiesta Rally4) aveva iniziato bene con il miglior tempo di classe nella prova spettacolo cittadina di venerdì sera; penalizzato dalla rottura del turbo sabato, ha concluso la gara in un'ottima quarta posizione di categoria ERC4.

Rachele Somaschini (Citroën C3 Rally2) era alla prima esperienza sulle speciali lusitane. Dopo una prima tappa complicata, in condizioni meteo difficili, nella quale ha lentamente risalito posizioni, è stata costretta al ritiro nella terza prova della giornata conclusiva dopo avere danneggiato la sospensione anteriore sinistra.

Simone Campedelli (Škoda Fabia Rally2) ha abbandonato la gara definitivamente sabato pomeriggio a causa di un problema alla sospensione posteriore destra, quando si trovava in decima posizione assoluta. 

Articolo a cura di Gianluca Nataloni