Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Michelin Rally Cup, trio d'attacco al Rally della Marca

MRC_Salento_2022_testa-maini_1-Large

Saranno tre i piloti della Coppa francese che si sfideranno sulle strade della provincia trevigiana, non solo per la supremazia nel Challenge della Casa di Clermont Ferrand, ma anche per segnare significativi punti nel Campionato Italiano Rally Asfalto

CONEGLIANO (TV), 15 giugno – Terzo appuntamento stagionale con la Michelin Rally Cup, la Serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand che si svolge all'interno del Campionato Italiano Rally Asfalto, in programma nel prossimo fine settimana al Rally della Marca, che si disputerà sulle strade della provincia di Treviso.

Sono tre i piloti della serie del Bibendum che oltre a contendersi la vittoria nella Michelin Rally Cup, punteranno senza mezzi termini a un risultato di prestigio nella classifica assoluta per mantenere, se non migliorare la loro posizione nel CIRA. Il primo pilota prendere il via da Conegliano Veneto sarà Giuseppe Testa, che scatterà con il numero 2 sulle portiere della sua Škoda Fabia Rally2 affiancato da Emanuele Inglesi. Il molisano è attualmente al comando della Michelin Rally Cup (grazie al successo del Salento, gara a coefficiente 1,5 e al secondo posto dell'Elba) e quarto nel CIRA a soli cinque punti dal podio.Testa è alla quarta esperienza al Marca, dopo l'esordio avvenuto dieci anni fa quando vinse la Classe R1A con la DR1.

Immediatamente dopo Testa sarà della partita Andrea Carella, con Luca Guglielmetti alle notte sulla Škoda Fabia Rally2, che cercherà di ribaltare a suo favore la classifica della Michelin Rally Cup, graduatoria dove è attualmente secondo a 3,5 punti da Testa dopo il successo dell'Elba e il secondo posto del Salento. Il Marca, che Carella ha disputato altre cinque volte a partire dal lontano 2008 (ultima presenza nel 2019 quando fu costretto al ritiro) rappresenta anche una buona occasione per risalire la classica del Campionato Italiano Rally Asfalto nel quale è attualmente quinto, dopo il podio dell'Elba e il sesto del Salento. Chiude il trittico del piloti protagonisti della Michelin Rally Cup Ivan Ferrarotti, impegnato in gara con Massimo Bizzocchi, anche lui su Škoda Fabia Rally2, terza forza nella Serie Michelin e attualmente settimo nel CIRA. Anche il pilota reggiano vanta una buona esperienza al Marca, iniziata nel 2007 e proseguita sino al 2021, quando conquistò il quinto posto nella Michelin Rally Cup.

I piloti prioritari, quali i tre iscritti alla Michelin Rally Cup, inizieranno il loro Rally della Marca giovedì sera, 16 giugno, dalle 19.00 alle 22.00 con le verifiche tecniche, potendo così effettuare lo Shake Down, venerdì mattina, 17 giugno dalle 9.00 alle 19.00. La gara scatterà in serata, dal parco assistenza di Conegliano, per farvi ritorno alle ore 18.45 di sabato 18 giugno, in Piazza Aldo Moro, per le premiazioni sul palco di arrivo. Già venerdì sera è in programma il doppio passaggio sulla prima prova speciale, la San Lorenzo di 8,51 km. Sabato i concorrenti usciranno dal parco notturno alle ore 8.16 per affrontare il doppio passaggio sulla Monte Tomba (12,08 km) e Monte Cesen (21.52 km). Il Rally della Marca 2022 misura 356,08 km, 84,22 dei quali di prove speciali.

Prossimo appuntamento con il CIRA e la Michelin Rally Cup il Rally della Lana (Biella), in programma il 29-30 luglio