Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Mattia Zanin, tricolore junior per crescere

20220218-110038Zanin-Pizzol-2021---1

Salgono di livello le ambizioni del giovane driver trevigiano con l'ingresso nell'Aci Team Italia, sei gare top su Renault Clio Rally5 e un sogno europeo

18 febbraio 2022_ C'è un progetto, un programma, un lavoro di squadra, un obiettivo a medio termine e la volontà di riuscire. Cinque fattori come un "gimme five" tra Mattia Zanin e i suoi sostenitori, famiglia e sponsor, per affrontare con entusiasmo e fiducia la sfida 2022: l'ingresso nell'Aci Team Italia e la partecipazione al Campionato Italiano Junior.
Salgono di livello le ambizioni del giovane driver trevigiano, che ha già un curriculum di tutto rispetto viste le Coppe Acisport di Classe R1 messe in bacheca assieme al titolo degli Under 25, e ora si prepara al confronto serrato tra i migliori talenti nazionali.
Per loro Acisport ha disegnato una stagione speciale tra gare top e percorso di studio, affidando a Motorsport Italia la completa gestione del pacchetto tecnico di Renault Clio Rally5 gommate Pirelli mentre la Junior Accademy, con quattro sessioni di tre giorni fra test e aula, sarà gestita da professionisti incaricati dalla Federazione. Il calendario agonistico prevede quattro gare su asfalto all'interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (Sanremo ad aprile, Roma Capitale a luglio, 1000 Miglia ad agosto e Due Valli a ottobre) e due del Campionato Italiano Rally Terra (Adriatico in maggio e San Marino a luglio). Il vincitore del Campionato Italiano Rally Junior 2022 riceverà come premio il budget necessario per partecipare con una Clio Rally5 a sei gare dello Junior nell'ambito del Fia Erc 2023, massima ribalta europea.

"Sono molto contento di essere stato selezionato dalla Federazione per questo progetto – dichiara Mattia – e non vedo l'ora di mettermi al lavoro per tirare fuori il nostro potenziale. E' una grande opportunità e cercherò di comportarmi sempre al meglio delle mie possibilità, in coppia con Fabio Pizzol e l'assistenza di Leonardo Bertolucci di NDM Tecno, la struttura che l'anno scorso ci ha seguiti con particolare dedizione. Il campionato sarà duro e selettivo, ma è l'occasione giusta per crescere e aspirare a delle esperienze all'estero, coltivando un sogno europeo in grande stile".