Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Matteo Ceriali chiude positivamente l'annata in trasferta a Ceccano

_Matteo-Ceriali-Vanessa-Lai_Rally-Alba-3

La gara natalizia ha visto il pilota valsusino mettersi in luce fra gli Junior con la Clio Rally5 dello Junior Team Italia. Al suo fianco Vanessa Lai, la navigatrice di Roure. Ora un periodo di riposo per il portacolori della New Racing for Genova, in vista della stagione 2023

COAZZE (TO) – 19 dicembre – Un'ultima imperdibile occasione per mettersi ancora una volta al volante di quella che è stata il suo cavallo di battaglia per tutta la stagione. Matteo Ceriali si presenta così al Ceccano Christmas Show affiancato da Vanessa Lai con la Renault Clio Rally5 con la quale ha affrontato la stagione tricolore nel Campionato Italiano Rally Junior.

"Per quanto riguarda i piloti dello Junior Team quella di Ceccano è stata una gara molto particolare. Infatti abbiamo condiviso la nostra Clio con dei big del rallismo italiano che hanno disputato le prove speciali del sabato, mentre noi ci siamo confrontati nelle due speciali di domenica" afferma il pilota di Coazze al termine dell'esperienza laziale.

Un modo simpatico per dire addio alla stagione 2022, ma nel momento in cui scattava il semaforo verde di inizio prova le cose si sono fatte serie. Matteo Ceriali e Vanessa Lai, infatti, hanno spinto a fondo segnando il dodicesimo tempo assoluto (su 67 partenti) nella prima prova, entrando fra i migliori dieci nella ripetizione, speciale in cui sono stati i più veloci fra gli Junior della Classe Rally5 e secondi fra gli Under 25. Un'ottima prestazione.

Riconsegnate le chiavi della Clio, Matteo Ceriali traccia un profilo della stagione appena conclusa, fatta di nove gare, cinque fra gli Junior del Campionato Italiano Rally-Sparco che ha concluso al quinto posto segnando il miglior tempo in quattro prove speciali, affiancato dal navigatore biellese Luca Ferraris. "L'Italiano era cominciato nel migliore dei modi con un podio fra gli Junior al Sanremo. Anche nel successivo Adriatico su terra le cose stavano andando bene. Dopo tre prove eravamo terzi di Junior e avevamo vinto anche una speciale, prima di uscire di strada nella ripetizione della San Fiorano dovendoci ritirare. Da quella gara in poi non siamo più riusciti a essere competitivi come prima" afferma il pilota di Coazze.

Un infortunio a una spalla, fuori dalle prove speciali, lo ha costretto a saltare il Rally Mille Miglia di fine agosto, mettendolo fuori dai giochi per il successo finale. "L'infortunio ha compromesso anche l'altro obiettivo che Vanessa ed io avevamo individuato a metà stagione, quello di qualificarci fra gli Under 25 per la finale della Coppa Rally di Zona di Cassino". Obiettivo alla portata del portacolori di New Racing for Genova che nella gara di esordio della Coppa, il Rally di Alba con Vanessa Lai sul sedile di destra della Peugeot 208 Rally4 della Gima Autosport conquista l'ottava piazza assoluta ma, soprattutto, è primo fra gli Under 25.Non potendo però partecipare al successivo Rally Città di Torino, sfuma anche la possibilità di accedere alla finale.

"La stagione 2022, nonostante questi intoppi, è stata sicuramente positiva. Innanzitutto mi sono confrontato con i giovani rallisti che rappresentano il futuro della specialità. Tutti velocissimi, alcuni già esperti nonostante la giovane età avendo già partecipato allo Junior negli scorsi anni. Lo Junior è formativo non solo nelle prove speciali, ma anche per il confronto che offre: test, e tutor che ti consigliano non solo sulla preparazione della vettura, ma anche sulle strategie e sul come prepararsi psicologicamente alle gare. Per me è stato un salto di qualità disputando un campionato estremamente competitivo, con una vettura decisamente performante".

Cambiando scenario Matteo Ceriali si focalizza su quel Rally di Alba di fine giugno. "È stata una bellissima esperienza con una vettura che non avevo mai usato come la Peugeot 208 Rally4 curata da Gima. Peccato non essere riusciti a proseguire nelle altre gare della CRZ".

Chiuso il capitolo 2022 Matteo Ceriali, classe 1999, pensa alla prossima stagione. "Questo è il periodo delle riflessioni e della programmazione. Per quanto riguarda la prossima annata non abbiamo ancora deciso nulla. Tutto dipenderà dal budget, dagli impegni di lavoro e anche dalla decisione personale dove indirizzarmi. Per i prossimi cinque anni posso ancora partecipare la Campionato Junior, ma al momento non ho ancora programmato nulla".

Periodo di riposo quindi, prima di decidere. "Fino a fine anno sarò impegnato con il lavoro. Poi mi prenderò una pausa di una settimana. Se mi sarà possibile andrò a pescare al mare, l'altra mia grande passione assieme ai rally".