Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Le splendide Azzorre saranno il round d'apertura del FIA ERC 2021

azzorre4
Lo spettacolare arcipelago dell'Atlantico ospiterà l'inizio della nuova stagione a maggio
L'evento sterrato prende la data prevista del Rally Islas Canarias, che ora ospita il titolo decisivo di novembre
Il nuovo arrivato nell'europeo Rally Serras de Fafe e Felgueiras passa da marzo a settembre
Il calendario ripensato in risposta alla pandemia di COVID-19

La prossima stagione del FIA European Rally Championship inizierà con il 55 ° Rally delle Azzorre dal 6 all'8 maggio a seguito delle modifiche al calendario 2021 in risposta alla pandemia COVID-19.
Il promoter dell'ERC Eurosport Events ha lavorato in stretta collaborazione con la FIA, l'organo di governo del mondo del motorsport, e gli organizzatori di tre round del campionato europeo interessati dai cambiamenti per preparare un calendario adeguato, che è stato approvato dal FIA World Motor Sport Council.
Oltre a una nuova data per il 55 ° Rally delle Azzorre, che prende lo slot del calendario del Rally Islas Canarias per ridurre al minimo i disagi per i piloti, i team, le emittenti e l'ASN nazionale, il previsto Rally Serras de Fafe e Felgueiras di apertura della stagione è ora programmato dal 24 al 26 settembre. Il Rally Islas Canarias si sposterà da maggio a novembre, quando sarà pronto per ospitare l'ottavo round decisivo dell'anno.

I programmi ERC Junior, Abarth Rally Cup e Clio Cup di Toksport WRT sono stati tutti ottimizzati di conseguenza, ma il numero di round conteggiati per ciascuna competizione è rimasto invariato.

Calendario rivisto del FIA European Rally Championship 2021:

Round 1:55 Rally delle Azzorre (sterrato), 6-8 maggio 2021 C.
Round 2: 77th Rally Poland (sterrato), 18-20 giugno, 2021 J, A, C
Round 3: Rally Liepāja (Lettonia, sterrato), 1-3 luglio, 2021 J, A
Round 4: Rally di Roma Capitale (Italia, asfalto), 23-25 luglio 2021 J, A, C
Round 5: 50 ° Barum Czech Rally Zlín (Asfalto), 27-29 agosto 2021 J, A, C
Round 6: Rally Serras de Fafe e Felgueiras (Portogallo, sterrato), 24-26 settembre 2021
Round 7: Rally Hungary (Asfalto), 22-24 ottobre 2021 J, A, C
Round 8: Rally Islas Canarias (Asfalto), 18-20 novembre, 2021 J, A

J = ERC Junior / ERC3 Junior round; Round Abarth Rally Cup; Trofeo Clio di Toksport WRT round

Jean-Baptiste Ley, coordinatore del CER, Eurosport Events: "È stato fatto tutto il possibile per mantenere il calendario originale ed evitare l'inconveniente di cambiare le date. Ma oltre alla necessità di contribuire a salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti, dal monitoraggio dell'evoluzione della pandemia e tenendo conto delle problematiche che gli organizzatori stanno incontrando cercando di pianificare eventi nel mezzo di blocchi nazionali, ritardando l'inizio della stagione e organizzare alcuni eventi nel corso dell'anno è l'unica linea di condotta.
"Nonostante gli sforzi considerevoli, quest'anno non è purtroppo possibile preservare la configurazione dell'evento back-to-back pianificato per il Rally Serras de Fafe e Felgueiras e il 55 ° Rally delle Azzorre, sebbene il supporto logistico disponibile per le squadre che partecipano al Rally delle Azzorre rimane in vigore e il Il Rally delle Azzorre è un ospite molto degno per l'evento di apertura della stagione. E assumendo la data originale del Rally Islas Canarias speriamo di ridurre al minimo i disagi per i piloti, i team e le emittenti. La data era anche uno spazio vacante per l'ASN portoghese, l'FPAK e i suoi campionati nazionali e locali. Per il Rally Serras de Fafe e Felgueiras, le cose buone arrivano a chi aspetta. "Nel frattempo, gli organizzatori del Rally Islas Canarias hanno consegnato un fantastico finale di stagione lo scorso novembre, nonostante tutti i vincoli portati da COVID-19, e abbiamo piena fiducia che offrano un evento ancora migliore nel 2021". 
[traduzione dal Comunicato Stampa FIA ERC]