Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Le N5 una nave scuola per il rallysmo a quattro ruote motrici: stagione 2021 alle porte

n51111
08.03.2021 - Dopo le prime uscite stagionali, la stagione di N5 Italia inizia a guardare seriamente al debutto del nuovo Trofeo TRICOLORE N5 che accenderà i motori il prossimo 9-11 aprile con il 68° Rallye Sanremo.

L'interesse di piloti e gentleman drivers è davvero molto alto alla luce dei due leitmotiv che guidano l'intero progetto. Il Trofeo è stato infatti studiato e organizzato per permettere da una parte sicuro divertimento al volante di vetture quattro ruote motrici facili da mettere a punto e da guidare anche per piloti di maggiore esperienza pronti a confrontarsi tra di loro. Parallelamente queste auto consentono un importante aspetto propedeutico per i giovani emergenti intenzionati ad accrescere la loro esperienza ed a formare la tecnica di guida sia su asfalto che su terra.

Le vetture N5 offrono infatti contenuti prezzi di noleggio, paragonabili a quelli di un'auto di categoria Rally 4, ma proprio l'essere basate su una tecnologia quattro ruote motrici permette loro di avere una marcia in più nell'ottica del salto prestazionale su auto più performanti. Le reazioni, la messa a punto, la tecnica di guida che occorrerà ad un emergente per entrare in contatto con una vettura R5, sono sicuramente più vicine alla filosofia delle N5, seppure prestazionalmente queste auto non abbiano la pretesa di avvicinare la categoria regina.

"I Trofei N5 2021 - ha commentato Dedo de Dominicis - sono nati per accrescere l'identità di queste vetture, non per sfidare tecnicamente le altre categorie. N5 significa novità. Con queste auto sappiamo di poter offrire divertimento alla guida con un'ottica di formazione sulle quattro ruote motrici. Il calendario del Trofeo TRICOLORE N5 è stato spalmato in maniera del tutto eguale su terra e asfalto per consentire a chi si aggiungerà ai già iscritti di potersi confrontare su un programma completo e vario, al quale ovviamente teniamo molto. Il nostro lavoro per migliorare il pacchetto è continuo, i nostri tecnici stanno ora sviluppando un cambio con rapporti più ravvicinati che possa essere più adatto alle nostre prove speciali, decisamente più sinuose ed affascinanti di quelle spagnole per le quali queste vetture sono state concepite, dato che vengono realizzate in Spagna".

Attualmente i preparatori che si occupano di noleggio e assistenza in gara per le auto N5 in Italia sono PB Brothers (Citroen DS3), RB Motorsport (Volkswagen Polo), Destra 4 (Ford Fiesta) e Tecnica Bertino con la nuovissima Toyota Yaris di recente arrivata in Italia.

Sul sito www.n5italia.it sono a disposizione tutti i contatti, oltre alle info per acquisto di auto nuove, usate e il dettaglio degli accessori eventualmente necessari.