Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Le interviste degli "italiani" all'Azores Rally

mabellini_10

Alberto Battistolli e Simone Scattolin con la Skoda Fabia Rally2 hanno chiuso l'Azores Rally in nona posizione assoluta, ma prima della disavventura del capottamento sull'ultima prova speciale occupavano la sesta posizione. Queste le impressioni di Alberto a fine gara: "Lo avete visto. È stata tutto sommato una bella gara, fatta con intelligenza, due passaggi note e corrette e andava bene così. Poi abbiamo avuto molta sfortuna in quella curva della Power Stage. La macchina si è alzata, inspiegabilmente a uno all'ora quando di solito entriamo nelle rotaie a settanta e più, però probabilmente la sospensione ha avuto qualcosa dato che poi è uscita. Nient'altro. Tutto qui."

Simone Campedelli e Tania Canton con la Skoda Fabia Rally2 hanno chiuso in settima posizione assoluta l'Azores Rally, seconda prova dell'europeo rally. Queste le impressioni di Simone a caldo: "Considerando i problemi tecnici avuti direi che un settimo posto e i punti ci rendono almeno soddisfatti di non aver smesso di lottare fino alla fine. Chiaro che quando hai problemi ai freni con la rottura dell'impianto non è bello entrare in prove con la speranza di non fermarsi. A parte questo sono felice per il team che ha vinto la prima gara come MRF. "

Rachele Somaschini e Nicola Arena a fine gara: "Non è stata una gara semplice per noi. Ho guidato piuttosto contratta e condizionata dalla paura di commettere errori e non riuscire a portare a termine la gara. Non sono contenta della prestazione e devo lavorare su me stessa al più presto per tornare ad avere un buon ritmo. Non sarà facile, ma sicuramente l'esperienza fatta in condizioni difficili ha evidenziato alcuni miei punti deboli che devo rafforzare. Mollare adesso sarebbe la scelta più semplice ma io non ho mai preso le scorciatoie. "

Andrea Mabellini e Virgy Lenzi su Renault Clio Rally5 concludono al secondo posto l'Azores Rally nella categoria ERC-4. Queste le impressioni di Andrea a fine gara: "Questa volta abbiamo avuto un po' di sfortuna: ce la stavamo giocando e abbiamo forato sulla prova corta. Succede. Abbiamo perso un minuto e da lì non c'era più niente da fare per la gara. Va bene così, abbiamo fatto esperienza, è stata una gara difficile, soprattutto per il meteo. Però siamo contenti, abbiamo fatto esperienza e adesso vediamo di partire il più presto possibile perché dobbiamo tornare a Lisbona per andare in Messico per il Rally delle Nazioni con "Albi" (Alberto Battistolli)" 

Roberto Daprà - con Luca Guglielmetti alle note - non è stato fortunato all'Azores rally, fermandosi in entrambe le tappe per un problema meccanico. Ecco le sue impressioni a fine - forzata - di gara: "Il rally era partito bene, avevamo cambiato motore e la macchina andava molto meglio. Nelle prime due prove avevamo fatto dei buoni tempi, appena dietro a Mabellini. Ci stavamo divertendo tantissimo, ci trovavamo bene sia con le note che con il passo gara. Siamo stati però sfortunati e abbiamo rotto un semiasse e ci siamo dovuti fermare. Questa mattina siamo ripartiti ma dopo appena 2 chilometri abbiamo rotto un altro semiasse e ci siamo dovuti ritirare definitivamente.

Andrea Mazzocchi e Sllvia Galotti si sono ben piazzati nell'ERC4 Junior dell'Azores Rally, dopo la disavventura del primo giorno di gara, che li ha costretti al rientro in gara per la seconda tappa: "La nostra gara era partita bene, abbiamo fatto delle buone ricognizioni. Il primo giorno abbiamo commesso un piccolo errore che – sinceramente dopo averlo riguardato – abbiamo pagato a caro prezzo: in un punto abbastanza lento la macchina mi è scivolata puntando l'interno e abbiamo capottato. Sul momento tanti pensieri ma poi abbiamo deciso di non mollare e ripartire per il giorno seguente.La domenica è stata positiva perché siamo riusciti a vincere due prove dello Junior facendo segnare il secondo tempo nelle altre. In una prova abbiamo preso la bandiera rossa e in un'altra abbiamo raggiunto la vettura che ci precedeva e che ci ha rallentato. Io direi che abbiamo fatto un buon lavoro, abbiamo visto di essere competitivi. Adesso testa alle Canarie per cercare di fare bene. Abbiamo portato a casa 10 punti fondamentali, ora vediamo il proseguimento." 

Giorgio Cogni con Gabriele Zanni ha chiuso quarto di ERC4 e secondo ERC4 Junior. Queste le impressioni di Giorgio a fine gara: "La gara alla fine è andata bene, siamo soddisfatti del risultato ottenuto in condizioni veramente molto difficili che non avevamo mai trovato prima. Nel primo giorno di gara abbiamo cercato di tenere il nostro passo cercando di non commettere errori. Alla fine, è uscito un buon ritmo e la strategia ha pagato in termini di posizione. Nel Day2 abbiamo cercato solamente di stare in strada perché le condizioni erano veramente complesse e difficili. Forse abbiamo rallentato troppo ma era importante per il campionato il secondo posto.  "