Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Gorizia Corse archivia la stagione sportiva 2022

gruppo-Gorizia-Corse-Rally-Nova-Gorica-2022-foto-Paolo-Drioli

L'annata è iniziata a marzo sulle prove speciali sterrate e a dicembre si è conclusa sul medesimo terreno dopo la partecipazione a 30 gare in cinque nazioni con i 20 conduttori che hanno conquistato 6 vittorie, 13 altri podi, 28 piazzamenti e 15 ritiri. Anche quest'anno è stato il prolifico navigatore Lorenzo Lamanda l'ultimo portacolori a correre con un trittico di gare sterrate: a fianco del pilota Aronne Travaglia su Mitsubishi Lancer Evo X, dopo la prima vittoria titolata al Rally delle Marche in novembre, al Rally del Brunello in Toscana il 11 dicembre si sono già ritirati nellaprima prova per la rottura della coppa dell'olio mentre al Prealpi Master Show in Veneto il finesettimana successivo già nel primo passaggio dello shakedown del sabato l'accensione della spia dell'olio motore ha fatto capire che la gara terminava lì! Anche quest'anno i risultati migliori in singola gara li hanno ottenuti Federico Laurencich e Alberto Mlakar su Skoda Fabia R5 giunti al 3° posto assoluto al Rally Idrija, 5° assoluto al Rally Vipavska Dolina e 5° assoluto al Rally Valli della Carnia. Alessandro Cepek, affiancato in due gare da Fabrizio Colja e in due da Andrea Rivis, ha vinto la Coppa Rally 4a Zona di Classe N3 andando poi a disputare la finale nazionale nel Lazio. Il ventenne goriziano Rivis, dopo tre stagioni in pista, ha debuttato nei rally sia da pilota che da navigatore con brillanti risultati e portando a termine tutte le cinque gare disputate. Tra i giovani c'è stato anche il debutto da pilota, dopo due rally da navigatore al fianco di Luca Benossi, di Matteo Tinta allo Slalom di Trieste. Nella serie internazionale Mitropa Rally Club Championship Angelo Martinis ha vinto la classifica 2wd precedendo Fabio Grendene mentre Albert Sosol è giunto sesto. Luigi Terpin oltre aiconsueti rally per auto storiche a fine anno ha debuttato con un moderna Skoda Fabia R5 in un rally show mentre il figlio Cristian, affiancato da Stefano Ierman, è tornato a vincere la classe in un rally dopo alcune gare sfortunate. I piloti della Gorizia Corse sono risultati in ben sette gare all'estero i migliori tra gli stranieri. Un'impresa extra sportiva è stata compiuta dai giovani Andrea Perini e Marco Collenz che alternandosi alla guida di una Fiat 131 del 1981 hanno percorso in aprile il tragitto Gorizia-Capo Nord in Norvegia e ritorno.

La Scuderia Gorizia Corse ha collaborato all'eventotransfrontaliero 5° Eco Rally tra Italia e Slovenia.

Si ringraziano tutti i 20 conduttori, i componenti della squadra assistenza, i soci che hanno collaborato all'attività sociale, gli enti pubblici e gli sponsor che hanno sostenuto l'attività sportiva e i media che hanno dato visibilità ai risultati ottenuti.

Il 2023 è già in fase di elaborazione con la cena sociale il 4 febbraio e l'11° corso navigatori rally tra febbraio e marzo.