Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally vince in Romania e sfiora il podio al Taro.

Tempestini-Rally-Maramuresului-by-Napoca-Rally-Academy

Tempestini – Itu primi alRaliul Maramureșului.

A Bedonia, Federici ottimo quarto e Sartor sesto dopo una bella rimonta.

Cartigliano, 31/05/2021

Continua il momento di forma per la Delta Rally che raccoglie allori e soddisfazioni in Italia e all'estero.

In Romania Simone Tempestini e Sergiu Itu si sono imposti nel Raliul Maramureşului, quarta prova del Campionato Nazionale, con una Škoda Fabia R5 del team veneto che prosegue la sua collaborazione con il Campione del Mondo JWRC e WRC3 2016, oltre che vincitore di cinquetitoli nazionali in Romania. Dopo l'acuto di Bogdan Marisca – Sebastian Itu nel primo parziale di gara, l'equipaggio della Delta Rally ha preso il comando della classifica dalla seconda speciale, mantenendolo fino al traguardo ed aggiudicandosi sette delle dodici prove speciali in programma per chiudere con un vantaggio di due minuti sui rivali.

Altre soddisfazioni per il team veneto sono arrivate dagli equipaggi impegnati al 27° Rally del Taro, il secondo appuntamento dell'International Rally Cup, che ha attirato oltre 120 iscritti. La gara si è corsa in una domenica soleggiata, dopo una leggera pioggia caduta nel pomeriggio del sabato durante lo svolgimento dello shakedown.

I locali Fabio Federici e Luca Orsi hanno sfruttato ottimamente la loro Škoda Fabia R5; sulle strade di casa hanno occupato a lungo la terza posizione assoluta, ingaggiando un duello sul filo dei secondi con la vettura gemella dei toscani Michele Rovatti e Jasmine Manfredi i quali, proprio nelle battute finali, hanno avuto un guizzo che ha permesso loro di artigliare il gradino più basso del podio ai danni del duo locale, che ha chiuso in quarta piazza.

Nicola Sartor affiancato da Giorgia Ascalone è tornato sulla Škoda Fabia R5 EVO che aveva portato all'ottavo posto a Piancavallo. Dopo un avvio incerto, l'equipaggio ha iniziato a risalire la classifica; il terzo miglior tempo nel parziale conclusivo ha permesso loro di scavalcare due avversari in un colpo solo, e di arrivare in sesta posizione sul traguardo di Bedonia.

Fabio Federici:

"Abbiamo fatto una bella gara, macchina perfetta, tutto perfetto. Eravamo un gruppo di piloti in lotta ravvicinata, anche se Sossella si è autoeliminato. Nella penultima prova sono andato in un fosso ed ho perso qualche secondo, rispetto a Rovatti, che poi non sono riuscito a recuperare. Il minimo errore qui si pagava caro, anche perché la gara miracolosamente asciutta è stata ancora più tirata. Sono comunque contento di avere tenuto il passo dei più bravi."

Nicola Sartor:

"La gara è andata abbastanza bene. Nelle prime prove ho "dormito" un po' troppo. Nella penultima prova, la ripetizione di Montevacà, e soprattutto nell'ultimo passaggio sulla Folta, grazie alla mia copilota Giorgia, a tutto il team Delta Rally e La Superba, e soprattutto a Carlo Colferai che è il mentore di tutto, mi hanno stimolato a fare del mio meglio e alla fine a livello di tempi qualcosa è venuto fuori. Adesso saremo presenti al Casentino e cercheremo di essere competitivi, di andare sempre in progressione." 

(copyright Napoca Rally Academy per Tempestini, DiessePhoto per Federici e Sartor).