Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally vince e convince su asfalto e terra

Tempestini-Brazov-by-Napoca-Rally-Academy

Simone Tempestini primo al TESS Rally Brasov in Romania.
Al Rally della Val d'Orcia Battistolli rimonta dopo un errore e chiude terzo.

Vagnini sale al terzo posto in Campionato, bene Codato e Morato, Bordignon quarto in R2B.

Cartigliano, 30/03/2021

Fine settimana su due fronti per la Delta Rally, impegnata in Italia e Romania.

Nel 50° TESS Rally Brasov, seconda prova del Campionato Rumeno e prima su asfalto, vittoria per Simone Tempestini navigato da Sergiu Itu su una Škoda Fabia R5 del team veneto. Il pilota, che oltre alla vittoria nei Campionati Mondiali JWRC e WRC3 2016 ha già conquistato cinque titoli Nazionali in Romania, dopo avere fatto segnare il miglior tempo nel parziale di apertura ha duellato a lungo contro la Citroën C3 Rally2 del Campione Mondiale WRC2 2020, il norvegese Mads Ostberg, riprendendo il comando a due speciali dalla fine quando il suo avversario ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi meccanici.

Al 12° Rally della Val d'Orcia, terzo appuntamento della serie Raceday Rally Terra 2020/2021, buone prestazioni per i piloti del team.

Alberto Battistolli e Simone Scattolin hanno portato la Škoda Fabia R5 Evo con i colori della Scuderia Palladio al terzo posto assoluto. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nello shakedown del sabato, il pilota è incorso in un errore sulla prima prova speciale della domenica. Un testacoda in un tratto stretto lo ha obbligato a diverse manovre prima di ripartire. Questo non ha però intaccato la motivazione dell'equipaggio che ha dato vita ad una bella rimonta, con 4 migliori tempi consecutivi compreso quello nel parziale conclusivo, valso l'ultimo "sorpasso" e il terzo gradino del podio.

Jader Vagnini con Marco Baldazzi sulla Škoda Fabia R5 hanno concluso una gara regolare in tredicesima posizione, sesti tra gli iscritti alla serie Raceday Rally Terra nella quale occupano ora il terzo posto nella classifica provvisoria di campionato.

Buono l'esordio sulla Fabia R5 per i vincitori della Coppa AciSport N5 2020 nel CIRT: Mattia Codato e Christian Dinale hanno disputato una gara test, preludio ad una nuova stagione sui fondi sterrati del Campionato Italiano Rally Terra 2021, al quindicesimo posto assoluto.
Con la quarta Škoda R5 del team, Maurizio Morato e Massimiliano Bosi si sono classificati in ventitreesima posizione assoluta, dopo una gara regolare e recuperando posizioni nel finale.

Filippo Bordignon, nuovamente affiancato da Giulia Zanchetta, ha portato la Peugeot 208 R2B con i colori della Hawk Racing Club al quarto posto di classe.

Simone Tempestini:

"Brasov è stata una bella gara. Il Rally mi piace molto, e questa è stata la mia settima vittoria consecutiva. Le condizioni sono state abbastanza particolari: ha nevicato durante le ricognizioni ed abbiamo trovato anche neve sulle prove; durante la gara il meteo è migliorato ma la neve a bordo strada in alcuni tratti è diventata acqua, anche con rivoli. In Romania si usano molte soluzioni antiderapanti, tra le quali il sale, per cui la prova lunga del secondo giorno era molto scivolosa, mentre le prove del primo giorno erano veloci ed in parte sconnesse, mosse, e su strade di questo tipo avevamo fatto i test pre-gara. Avere in gara Mads Ostberg è stato importante per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati. Purtroppo ha avuto un piccolo problema, altrimenti sarebbe stata una bella lotta fino alla fine. Noi siamo contenti del risultato e del ritmo che siamo riusciti a tenere."

Alberto Battistolli:

"Alla fine è andata bene. Ci siamo girati sulla prima prova, senza aver capito bene la dinamica. Ho fatto qualcosa che non andava, ci siamo incastrati perdendo circa 30 secondi. Poi dal secondoo giro di prove abbiamo preso un bel passo che abbiamo mantenuto fino al traguardo, e migliorando il che era quello che ci premeva maggiormente. Siamo molto contenti."

Filippo Bordignon:

"Sicuramente torniamo da questa gara con un po' di amaro in bocca, ma sempre con il sorriso.
La gara non è andata come speravamo, al sabato finite le ricognizioni abbiamo capito subito che le prove sarebbero state molto toste ed impegnative, ma allo shakedown ci siamo accorti di potercela fare. Poi la domenica mattina devo ammettere che il primo giro siamo andati un po' troppo cauti,
ed abbiamo proprio pagata cara la troppa cautela. Nel secondo passaggio della prima prova eravamo partiti con l'idea di attaccare, purtroppo però c'è stato un problema in macchina e perciò anche nel secondo passaggio abbiamo dovuto mollare ed abbiamo dovuto solo portare la macchina a fine PS.
Nella quarta prova ci siamo proprio divertiti tanto tanto e finalmente anche il cronometro ci ha dato ragione, solo che ormai i secondi accumulati non ci permettevano di gareggiare per il primo posto.
L'ultimo giro, dopo l'uscita di Cobbe, abbiamo avuto un ritardo di più di mezz'ora ed anche per l'ultimo passaggio quella prova non voleva lasciarci in pace ed abbiamo avuto problemi... La PS conclusiva ce la siamo proprio goduta pensando pensato solo a divertirci. Tutto sommato

possiamo dire che, anche se con molto dispiacere i tempi non sono usciti, ci siamo proprio divertiti tanto tanto. La Hawk Racing Club, la mia scuderia, ha anche preso la coppa come prima scuderia assoluta. Quindi come weekend è stato positivo, le gare sono sempre belle! Chissà se tornerò in macchina presto o tardi in questo 2021."