Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally si sdoppia tra Sicilia e Veneto

Basso-1-OK

Basso e Cazzaro nel Campionato Italiano Rally Sparco alla 105° Targa Florio.

Tre Fabia R5 per Bottoni, Callegaro e Zantedeschi al Rally Valpolicella.

Cartigliano, 05/05/2021

Nuova "doppietta" di gare in vista per la Delta Rally: il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 è giunto al terzo appuntamento, sugli affascinanti quanto insidiosi asfalti della 105° Targa Florio. La gara siciliana ricalca nel programma il nuovo format del tricolore. Si inizia venerdì 7 al mattino con lo Shakedown. Nel pomeriggio partenza da Termini Imerese per disputare la "Power Stage" che assegna punti bonus ai tre piloti più veloci prima del riordino notturno. Si riparte sabato 8 di buon'ora per tre giri su speciali dai nomi mitici, "Tribune", "Targa" e "Scillato-Polizzi", oltre 90 km cronometrati prima di festeggiare i vincitori a Termini Imerese, al Belvedere Principe di Piemonte.


Classifica "corta" per gli aspiranti al podio tricolore. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai si trovano in quarta piazza con la Škoda Fabia R5 Evo, gommata Pirelli, a soli due punti dal posto d'onore. Dopo la seconda posizione tra gli iscritti al CIR Sparco nella gara di apertura al Ciocco, ed il quinto posto di Sanremo, i portacolori della Movisport andranno a caccia di punti pesanti per il prosieguo della stagione.

Anche Nicola Cazzaro e Giovanni Brunaporto hanno finora raccolto meno di quanto sperato. I vincitori del Clio Trophy Italia 2020 continuano l'apprendistato con la Peugeot 208 Rally 4 nei colori della Scuderia Palladio per ridurre il gap cronometrico, e di punti, dai loro avversari nel Trofeo 208 Top e nel Campionato Italiano 2RM.

Si torna a correre anche sulle strade venete con il 3° Rally della Valpolicella. Sulle colline sopraVerona, Sabato 8, la gara valida per il CRZ 3° zona con base a San Pietro in Cariano si disputa su 6 prove speciali per poco meno di 60 di sfide contro il cronometro. La Delta Rally sarà presente con tre Škoda Fabia R5:

Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, dopo le buone prestazioni messe in mostra nel 2020, hanno iniziato questa stagione con un quarto posto al Rally del Bardolino, facendo segnare diversi riscontri cronometrici tra i primi tre assoluti in prova speciale.

Fabio CallegaroFederica Franchin sono alla seconda stagione nell'abitacolo della Fabia in versione EVO, che nel 2020 ha permesso loro di concludere due volte nella top ten assoluta di Rally Nazionali.

Diego Zantedeschi e Stefano Righetti, dopo l'esordio stagionale all'Adria Rally Show, tornano sulla Škoda per ripercorrere le strade della Valpolicella già viste in gara nel 2019.

Giandomenico Basso:

"Abbiamo effettuato un test mercoledì, qui in Sicilia. Purtroppo le condizioni meteorologiche non erano belle, ha piovuto e quindi l'asfalto che è già scivoloso di suo era anche bagnato. Abbiamo comunque raccolto dei dati che cercheremo di sfruttare, oltre a quelli forniti da Škoda Motorsport, assieme ai ragazzi della Delta Rally per deliberare un assetto ottimale per la gara. Rispetto all'anno scorso c'è la novità della Power Stage di venerdì, con importanti punti in palio; speriamo di partire subito con il passo giusto. Faccio un "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti."

Nicola Cazzaro:

"Siamo molto contenti di essere al via di una gara importante come la Targa Florio! Essendo la nostra prima volta in Sicilia sarà importante non commettere errori e portare a casa più punti ed esperienza possibile, non vediamo l'ora di cominciare."