Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally ritorna nel Campionato Europeo ERC

Battistolli-2-OK

Al 77° Rally Poland due Škoda Fabia R5 Evo per Battistolli-Granai (Scuderia Palladio)e Tempestini-Itu vittoriosi a domicilio lo scorso weekend.

Cartigliano, 16/06/2021

Per la Delta Rally è tempo di riprendere la strada verso il Campionato Europeo Rally ERC. La serie continentale inizia in ritardo rispetto al calendario originale, in seguito ad alcuni spostamenti di date conseguenti alle diverse gestioni della situazione sanitaria.

Si ricomincia con il 77° Rally Poland, gara che festeggia il 100° anniversario dalla prima edizione. Il Rally dal 2005 ha la sua base a Mikolajki, a Nord di Varsavia, e si corre sulle veloci speciali sterrate che in passato hanno ospitato anche i protagonisti del Campionato Mondiale Rally WRC.

Si inizia, come è consuetudine nell'ERC, con la Qualifying Stage nel pomeriggio di Venerdì 18. In serata il primo impegno della gara sarà la Superspeciale alla Mikolajki Arena. Prima giornata di gara Sabato 19 con sei prove speciali e chiusura di tappa con la ripetizione della superspeciale a Mikolajki. Domenica 20 in programma cinque speciali ed un lungo trasferimento verso sud prima della speciale conclusiva, nelle strade della capitale Varsavia, opportunamente denominata Rally Poland 100th Anniversary per celebrare come si deve un anniversario importante. Il percorso totale conta 203 km di prove speciali sugli 871 totali.

La Delta Rally sarà presente all'apertura del Campionato Europeo 2021 con due Škoda Fabia R5.

Alberto BattistolliLorenzo Granai rientrano nel Campionato Europeo già "assaggiato" nel 2020. L'equipaggio della Scuderia Palladio ha impostato l'inizio della stagione 2021 puntando molto sui fondi sterrati dimostrando buoni progressi prestazionali, non completamente concretizzati in risultati anche a causa di qualche errore.

Simone TempestiniSergiu Itu sono in ottima forma dopo la recente vittoria nel Catena Raliul Argeșului, terzo successo stagionale su altrettante gare disputate. Il Campione Mondiale Junior e WRC3 2016, oltre che cinque volte Campione Rumeno, torna nella serie continentale già frequentata con buon profitto, seppure saltuariamente, nelle scorse stagioni.

Alberto Battistolli:

"Parteciperemo per la prima volta al Rally Poland, vogliamo fare esperienza su strade non ancora viste. Scopriremo un altro fondo e le sue caratteristiche. Siamo molto fiduciosi e speriamo di divertirci e continuare a fare esperienza."

Simone Tempestini:

"Non vedo l'ora di partecipare a quella che è una delle gare che mi piacciono di più tra quelle internazionali che ho disputato. Volevamo finire il Rally di Arges con la macchina perfetta, per potere poi fare i test che abbiamo svolto in questi giorni in Romania per riprendere l'abitudine della terra ed arrivare poi in Polonia e fare un po' di strada mercoledì su un fondo più vicino a quello che troveremo in gara. Spero che sia una buona gara per noi e per il team, vedremo cosa riusciremo a fare."