Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally resta a galla nel maltempo che colpisce il 34° Rally Piancavallo

Gecchele-2-OK

Sartor-Picchetti ottavi nel Rally Internazionale, bene Gecchele-Peruzzi (Scuderia Palladio).

Paris-Micheletto sfiorano la top ten nellla gara Nazionale.

Cartigliano, 03/05/2021

Al 34° Rally Piancavallo, primo appuntamento dell'International Rally Cup 2021 pesantemente condizionato dal maltempo, i piloti Delta Rally hanno saputo "rimanere a galla" in una gara resa selettiva, oltre che dal percorso su prove speciali storiche, dalle repentine variazioni delle condizioni atmosferiche. Pioggia e nebbia non hanno risparmiato i concorrenti che hanno disputato la storica manifestazione friulana che, per la prima volta in 40 anni di storia, è stata appannaggio di un equipaggio straniero, gli sloveni Bostian Avbelj e Damijan Andreajka su Škoda Fabia R5.

Nel Rally Internazionale, Nicola Sartor e Michela Picchetti, hanno chiuso la prima esperienza con la Škoda Fabia R5 EVO in ottava posizione assoluta. Un sesto miglior tempo nel primo passaggio sulla lunga prova speciale del Monte Rest è la ciliegina sulla torta di un equipaggio in costante crescita prestazionale nonostante fosse solo alla seconda gara con la R5 della casa boema.

Con la vettura gemella, Tiziano Gecchele e Mauro Peruzzi hanno utilizzato la loro grande esperienza per raggiungere il traguardo di una gara affascinante quanto difficile. I portacolori della Scuderia Palladio, al rientro dopo uno stop di due anni, hanno adottato una condotta prudente e badato a divertirsi, guadagnando al contempoe posizioni ad ogni PS fino alla sedicesima piazza sul traguardo di Maniago.

Non altrettanto fortunato Claudio Cogo; affiancato da Elsa Dal Dosso, nella sua prima volta sia sulle speciali friulane che con la Peugeot 208 Rally 4 nei colori Hawk Racing Club ha fatto segnare il miglior tempo di classe nella speciale di apertura, ed occupava un posto sul podio di classe quando si è fermato per uscita di strada nella sesta prova.

Nel Rally Nazionale abbinato, Fabrizio Paris e Lorenzo Micheletto (Škoda Fabia R5) hanno sfiorato la top ten, mancando il risultato per 10" forse anche a causa di un avvio troppo cauto, dopo quattro anni di inattività, nella prova di apertura sabato. Minor fortuna per Morris Grudina e Mattia Turco, alla prima esperienza su una R5. La conoscenza delle speciali pordenonesi hanno permesso loro di prendere un buon passo, facendo segnare per due volte il terzo miglior tempo in prova e di occupare il quarto posto in classifica provvisoria prima di essere costretti da un problema meccanico ad uno stop anticipato dopo la PS 4.

Mauro Peruzzi:

"Arrivare al traguardo di una gara è sempre una soddisfazione. Quando poi si tratta di un Rally con quaranta anni di storia sportiva, affascinante, difficile ed imprevedibile come questo Piancavallo la soddisfazione è ancora più grande. Ci siamo divertiti, nonostante i capricci del meteo, e questo per noi era importante. Complimenti agli organizzatori che hanno saputo superare diverse difficoltà e portare in fondo una edizione che farà storia, con tantissimi iscritti e la prima vittoria di un equipaggio straniero sulle bellissime strade delle dolomiti Friulane. Ed una menzione particolare agli Ufficiali di Gara presenti sul percorso, che hanno sopportato condizioni impossibili per permettere alla gara di andare avanti."