Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Delta Rally inizia la stagione nel Campionato Italiano Rally Terra

Battistolli-OK

Al Rally Adriatico schierate cinque Škoda Fabia R5 ed una Peugeot 208.

Un'altra Fabia R5 in gara allo Slalom Monti Lessini.

Cartigliano, 21/04/2021

Le auto della Delta Rally tornano ad "impolverarsi" al 28° Rally Adriatico, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2021. Dopo aver conquistato il terzo gradino del podio assoluto nella stagione 2020, il team veneto si presenta in forze all'apertura della nuova annata. La gara marchigiana, sempre molto apprezzata dagli equipaggi e che ha fatto registrare il nuovo record di partecipanti con 121 iscritti, inizierà con lo shakedown, nel pomeriggio di venerdì 23 Aprile. La partenza del primo concorrente è prevista alle 07:31 di sabato 24 da Jesi, con arrivo alle 18:30 a Cingoli, dopo 9 prove speciali per 65 km contro il cronometro sui 282 totali.

Saranno cinque le Škoda Fabia R5 schierate dal team di Cartigliano:

Alberto Battistolli ritrova al suo fianco Pietro Elia Ometto sulla vettura in versione EVO nei colori della Scuderia Palladio. I due avevano mostrato un ottimo passo al 1° Rally Terra Valle del Tevere prima di un errore nel penultimo parziale, quando occupavano il secondo posto nella provvisoria, in seguito al quale si sono classificati al nono posto assoluto.

Ad "aprire" un tris di vetture R5 con i colori della Hawk Racing Club troviamo Mattia Codato e Christian Dinale i quali ritornano nel CIRT dopo essersi aggiudicati la Coppa AciSport N5 2020. Hanno esordito sulla Fabia R5 al Rally della Val d'Orcia chiudendo in quindicesima posizione. James Bardini e Barbara Bogoni saranno alla prima esperienza con la performante R5 della casa boema, dopo le ultime stagioni disputate principalmente su vetture di classe N4. Matteo Vintaloro, navigato da Giuseppe Buscemi, rientra alle gare dopo tre anni di stop facendo affidamento sulle sue precedenti esperienze sulla vettura, della quale scoprirà la versione EVO, e sui fondi sterrati.


Il giovane Giovanni Benvenuto Baruffa, in coppia con Simone Brachi, dopo avere iniziato la stagione con la Peugeot 208 Rally 4 ritorna sulla Škoda Fabia, già provata al Valli Ossolane 2020 ma che proverà per la prima volta in versione EVO e sulla terra.

Marco Berton – Nicolò Faettini, portacolori della Hawk Racing Club, ritrovano dopo due anni i fondi sterrati e la Peugeot 208 R2B.

Nello stesso fine settimana Diego Zantedeschi tornerà al volante della Škoda Fabia R5, utilizzata all'Adria Rally Show, per disputare nella giornata di domenica 25 lo Slalom Monti Lessini.