Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La 6^ Cronoscalata di Tandalò entra nel vivo

som

Stupenda cornice di pubblico a Buddusò per la cerimonia di partenza che ha sancito l'inizio della manifestazione. Domani e domenica parte la sfida contro il cronometro fino all'elezione del Re di Tandalò in programma domenica pomeriggio come momento conclusivo.

18.11.2022 - Straordinario affetto di appassionati a Buddusò dove quest'oggi è andata in scena la cerimonia di apertura della 6^ Cronoscalata di Tandalò, unica cronoscalata su terra in Italia organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure.

Presenti alla cerimonia Gigi Satta, Presidente di Tandalò Motorsport, il Sindaco di Buddusò Massimo Satta e l'Assessore alla Cultura, Manifestazioni ed Eventi Antonio Mura. Tutti i 121 concorrenti che questa mattina hanno passato le procedure di verifica sono sfilati sulla pedana allestita in Piazza Fumu Mossa tra applausi, foto e la diretta TV trasmessa su Sardegna Live.

"È una grande emozione per tutti noi - ha commentato Gigi Satta, facendosi portavoce di tutto lo staff organizzatore - e il primo pensiero va a Nicola Imperio che ha fortemente voluto questo evento e con il quale abbiamo iniziato carichi di slancio nel 2015. Oggi proseguiamo in quell'avventura raccogliendo una forte soddisfazione per l'alto numero di equipaggi internazionali e i tanti campioni al via. Sarà un grande spettacolo".

Parole di elogio e di attesa da parte dei concorrenti, che da domani si sfideranno prima nelle cinque manches competitive per la classifica di gara e domenica per l'ultimo "manscione" che decreterà il Re di Tandalò 2022. Oggi per tutta la giornata sono proseguite le procedure finali di allestimento del percorso, preparato nel dettaglio per quella che si preannuncia essere una delle edizioni più belle.

Grande attesa per il 13 volte Campione Italiano rally Paolo Andreucci, navigato dalla giornalista sportiva Irene Saderini; Rachele Somaschini con Michela Imperio, figlia di Nicola che fu ideatore di questo evento; Gigi Galli, già pilota del mondiale rally e il giovane figlio d'arte Matteo Fontana. Tra i tanti piloti sardi attesa per il giovanissimo Valentino Ledda, vice campione europeo nel FIA Cross Car Academy Trophy e portacolori della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto.

Domani, sabato 19 novembre, i motori si accenderanno già dalle ore 8:00 per la sessione di prove libere (shakedown) e per le prime tre salite cronometrate alle 10:00, 12:00 e 14:00 che caratterizzeranno la prima giornata competitiva della 6^ Cronoscalata di Tandalò.