Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La 2^ Edizione della Fiorio Cup: i giovani piloti di oggisfidano i campioni di ieri

Cesare-e-Alessandro-Fiorio

Ceglie Messapica. La macchina organizzativa della seconda edizione della Fiorio Cup – Trofeo Camarda ha terminato i sui lavori e tutto è prontoper la seconda sfida di questa formula innovativa di come interpretare e disputare i rally in modo più moderno, spettacolare e coinvolgente.

La Fiorio Cup, una interpretazionesperimentale di rally, è organizzata dall'ACI di Lecce con il supporto professionale della Rally Universityed ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia diBrindisi e del Comune di Ceglie Messapica. L'appuntamentoè per il 4-5-6 novembre.

Teatro della sfida è, a Ceglie Messapica, il comprensorio della Masseria Camarda da anni anche residenzadi Cesare Fiorio, già Direttore Sportivo Scuderia Ferrari, vincitore di 18 mondiali rally con le vetture del Gruppo Fiat, campione del mondo di motonautica per due volte, detentore del record, ad oggi imbattuto dopo 30 anni,per la traversata dell'Oceano Atlantico a bordo della nave Destriero, e Alex Fiorio, campione del mondo Rally,coaudiuvato dalla figlia Maria Paola che ha abbandonato il golf per dedicarsi all'impegno di albergatrice.

Sono sempre otto i piloti chesi affronterannoal volante di vetture altamente performanti quali sono le Skoda Fabia , gommate Pirelli, della P.A. Racing gestita da Alessandro Perico: sette piloti hanno risposto all'invitodegli organizzatori , l'ottavo saràil vincitore di una speciale "qualifica" che si disputerà nella giornata di venerdì 4 novembrecui può partecipare (previa iscrizione)chiunque voglia tentare di misurarsi con i campioni .

"E la novità di quest'anno. Un'idea, sottolinea Alessandro Fiorio, che della Fiorio Cup è il vero motore,che permette alvincitore, di quella che può essere paragonataauna vera e propria qualifica, di misurarsicon i campioni di ieri e coni miglioridi oggi. Un'occasione da non lasciarsi scappare, è unachance veramente unica e chissà che non si scopra un nuovo talento"

I "magnifici sette" sono; Andrea Cugnola, il vincitore della prima edizione, DamianoDe Tommaso , Tamara Molinaro , Miki Biasion, Harri Toivonen, Andrea Aghinie Piero Longhi.

Miki Biasion: uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. 2 volte il titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989), vincitore di 16 garedel massimo campionato.

Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni e tra i migliori asfaltisti degli anni 1990, Rimane sua l'ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale

Andrea Crugnola: campione italiano 2020 e 2022,10° Classificato al Rally di Monza 2021. E' il vincitore della Fiorio Cup 2021

Damiano De Tommaso,vincitore Coppa Italia Under 25 2021, secondo classificato nel Campionato Italiano rally 2022.

Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies vincendo il rally dell'Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N

Tamara Molinaro: Campionessa Italiana Rally Terra 2021, nel 2022 ha debuttato al Desert E-Prixcon il team Xite Energy Racing nel campionatoExtreme E, la serie off- road elettrica ove ha chiuso al sesto posto assoluto.

HarriToivonen: ha corso nei rally, in gare nazionali e con validità europea, al volante di Ford Escort, Mitsubishi, Mazda e con il :team Tre Gazzellecon la Lancia 037 e Delta 4WD con cui ha vinto nel 1988 l'Hankiralli per poi passare alla pista nel mondiale Endurancesu Porsche 962 con cui nel 1991 si èclassificato terzo a Suzuka,quinto a Monza,ottavo a Silverstone, nono alla 24 Ore di Le Mans, terzo al Nurburgring e sesto a Magny Cours. Ha preso parte a 5 edizioni della 24 Ore di Le Mans nel 1991, 1992, 1996, 1997 e 2001

In pratica la Fiorio Cup è una sfida tra i piloti della attuale generazione e i piloti che sono stati protagonistidei campionati mondialied europei degli ultimi anni del secolo scorso con anche una partecipazione internazionalegrazie all'adesione di Harri Toivonen, il fratello dell'indimenticabile Henri.

Tutti i pioti saranno ospitatipresso la Masseria Camarda e presso il Palazzo Camarda , nel centro della citta, potendo così apprezzare l'ospitalitàpugliese e la cucina del territorio.

I piloti si sfideranno su una strada in terra di quattro chilometriche ha superatoin fase di progettoun testdi collaudocui hanno contribuito due ex campioni del mondo: Miki Biasion e Didier Auriol e che ha riscosso lo scorso announanimi consensi da parte dei piloti. In pratica è diventatauna location di scuola di pilotaggio permanentee di sviluppo di nuovi modelli da competizione gestita da Alex Fiorio.

Il vincitore uscirà dalla classifica al terminedi quattro prove , due il sabato 5 con una prova in notturnae due la domenica 6 mattina.

La grande novitàdel formatdella seconda edizione della Fiorio Cupè lo spazio il sabato che sarà riservato al "Delta Tribute" : una speciale giuria presieduta da Cesare Fiorio valuterà il miglior milota che a bordo di una Lancia Delta , messa a disposizionedal JollyAutosport,saprà affrontarenel modo più efficacedue particolari tornanti del percorso. Un omaggio al modello che ha dettato leggeper anninel mondo dei rallynel solco della tradizione vincente della Lanciaper anni dominatrice delle gare su stradacon la Fulvia, la Stratos e la 037 sempre sotto la guida di Cesare Fiorio.

Sono presenti le aziende che hanno sostenuto la prima edizione come: White Wise, Johnny Looper, Freem, Agostinetto, Etika Consulting, Saluber, Sansoni NCH, altre sono aggiunte come Calamit, Caffè Milano anche il territorio ha apprezzatol'iniziativa che contribuisce all'immagine di CeglieMessapica e sono molti gli operatori economici che hanno dato il loro sostegno per la migliore riuscita della Fiorio Cup: Hello Group, Engineering Planning Construction, Antico Viaggi,Simeone Carburanti, Nuova Auto 3, SC Impianti Termici, Altergusto, , Fagnite, Andrea Chirulli, Giovanni Aiello, Legno Art, Polvanera, Gallone e MITA.