Back to Top

Ricerca comunicato stampa

L'Abs Sport "accarezza" la vittoria nel Rally Valli Intelvi

Alex-Re---Florean

Pirotecnico finale nel ritrovato rally lariano con Alex Re e Fulvio Florean che concludono la gara con lo stesso tempocomplessivo con Hotz – Ravasia cui è andato il successo per avere realizzato un tempo migliore nella prima prova speciale. Il team oggionese si consola con il successo nella Coppa Scuderie. Ora si guarda già al prossimo impegno nel week end con la partecipazione al Rally del Taro valido per l'IRC Cup con la presenza di 5 equipaggi a caccia del podio


Sfiora il colpaccio la Scuderia Abs Sport nella 14^ edizione del Rally della Valle Intelvi, con Alessandro Re e Fulvio Florean che concludono la gara a pari merito con Hotz - Ravasi ma devono cedere il successo per la discriminante del miglior tempo realizzato dal ticinese nella prima prova. E' stata comunque un'edizione da applausi per il team oggionese, che si consola con la vittoria nella Coppa di Scuderia grazie ai piazzamenti complessivi di Alex Re – Florean, Felice Re – Mara Bariani e Paolo Milani – Giuseppe Tabacco.

La gara lariana, tornata in calendario in versione Nazionale grazie all'impegno della Valle Intelvi Corse per continuare il tracciato lasciato dallo storico organizzatore Enrico Manzoni, si è rivelata come tradizione emozionante e selettiva. Presentatisi tra i favoriti del Rally lariano, Alex e Florean, già vincitori in questa stagione del Rally Colli Monferrini, non si sono smentiti dando vita ad una gara condotta sempre in zona podio con la Volkswagen Polo R5 del team HK Racing, conquistando 4 successi parziali. L'ultima prova è stata a dire poco elettrizzante, con Alex che recuperava secondi su secondi ma alla fine il responso complessivo indicava lo stesso identico tempo di 36' 31" 4 tra il lariano e il ticinese.

Dice Alex: "Sicuramente poteva finire diversamente, ma siamo contenti anche così. All'inizio non ho forzato e forse la mia gara si è decisa in quei frangenti. Poi siamo incappati anche in un paio di forature, ma anche i nostri avversari hanno patito questi inconvenienti. Così sono le gare e vanno accettate. Volevo soprattutto fare bene in questo rally, uno dei primi che seguivo quando era ancora un bambino con mio papà. Dopo 17 anni mi sono presentato questa volta al via, lottando per il podio con mio papà ancora in gara e devo dire che sono state sensazioni straordinarie. Anche se può sembrare strano, visto il finale incredibile, lascio la Valle Intelvi con ricordi positivi".

Quarti assoluti Felice Re e Mara Bariani con la Skoda Fabia R5 del team di casa HK Racing. Gara incisiva anche quella di papà Re, che non si è mai risparmiato arrivando ad un solo secondo dalla terza piazza assoluta. A contribuire al successo nella Coppa di Scuderia anche la bella prova dei comaschi Paolo Milani e Giuseppe Tabacco, buon quarti nella classe Super 1600 e 28mi assoluti con la Renault Clio del team Vsport .

Commenta Paolo: "Visto come è andata ci è mancato poco per il podio di categoria, ma siamo contenti di aver contribuito al successo della Abs Sport tra le Scuderie. E' stata una gara dura con la prova Tellero non proprio adatta alla nostra Clio, pe abbiamo cercato di fare del nostro meglio e questo piazzamento è una bella iniezione di fiducia per le prossime gare".


Nella top tean di gruppo e categoria il gentleman driver di Barni Ivo Muzio con Matteo Cairoli che hanno chiuso la loro fatica in 30^ posizione assoluta, malgrado un ritardo per un cedimento di un supporto motore pagando un paio di minuti di penalità all'uscita dall'assistenza. A seguire in 40^ posizione assoluta e all'8° posto nella classe N2 al termine di una gara regolare si sono piazzati i canzesi Fausto Panizzoli e Bruno Rotondaro con la Peugeot 106 S16 del team Asso Motori.

Di nuovo sul podio invece il brianzolo Emilio Brivio, alla sua terza gara assoluta, nell'occasione affiancato dall'esperta navigatrice Giancarla Guzzi, terzi nella classe Rally 5 con la Renault Clio del team HK Racing.

Dice Emilio: "Di più non potevo aspettarmi. Sono contentissimo della mia gara e del podio di categoria. E' una grande emozione, perché la gara è stata davvero impegnativa. Avere a fianco Giancarla in questa occasione è stato determinante. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e dedico questo podio alla Abs Sport".


E veniamo ai ritirati. E' mancata la gioia del podio quando sembrava fatta al rientrante diesse Ivano Tagliabue e Matteo Sala, costretti all'abbandono per la rottura del semiasse della loro Peugeot 106 alla partenza dell'ultima speciale quand'erano quinti nella classe N2, la più agguerrita. Male è andata anche ai giovani Luca Fumagalli e Davide Paroli, anch'essi costretti all'abbandono per la rottura semiasse della loro Citroen Saxo. Anche l'esordiente Mattia Marcantoni e Sergio Zamboni sono stati costretti al ritiro a causa di problemi elettrici della loro Citroen Saxo. Peggio e andata a Paolo Confalonieri e il figlio Massimo già out nello shakedown per un'uscita di strada.


In concomitanza con il rally lariano a Maggiora era impegnato con una wild card concessa dagli organizzatori Marco Paccagnella in una gara dell'Italiano Rally Cross. Sulla titolata pista piemontese Paccagnella si è ben distinto con la Hyundai i20 R5 del team Bernini Rally piazzandosi al 4° posto nella finalissima all'esordio nella specialità

Commenta Marco: "Novità assolta il rally cross per me, soprattutto gareggiare senza un navigatore a fianco. Poi fare a sportellate ci si deve abituare, ma alla fine è andata bene, considerando anche che erano 7 mesi che non salivo in macchina. Ringrazio il team Bernini per l'ottima macchina che mi ha messo a disposizione".


La Scuderia Abs Sport era impegnata anche al 6° Rally del Grappolo in Piemonte valido per la CRZ 1, con Stefano Giorgioni e Federico Boglietti, piazzatisi al 12° posto nell'assoluta con la Skoda Fabia Evo R5 del team H Sport. La top ten era nel mirino dell'equipaggio torinese, rallentato da qualche problema di gomme.

Impegno anche nei kart sulla pista pavese di Ottobiano con il giovane cassaghese Marco Bertelli che si è confermato tra i protagonisti di spicco chiudendo sul podio in terza posizione la finale del sesto round del campionato Kart Circuit.


Ma non c'è sosta. Ora la scuderia presieduta dal dinamico Beniamino Bianco si prepara a partecipare nel week end con ben 5 equipaggi al Rally del Taro, gara valida per la serie internazionale IRC Cup. Saranno al via Alessandro Re e Marco Menchini, "Pedro" e Emanuele Baldaccini, con entrambi gli equipaggi su Volkswagen Polo R5 del Hk Racing. Al via con la Skoda Fabia R5 sempre del team HK Racing anche Felice Re e Mara Bariani. Nella classe Rally 4 in gara per il trofeo Peugeot troviamo Mirko Carrara e Stefano Tiraboschi con la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution, infine nel trofeo Bmw diesel tornano in gara l'erbese Enrico Spreafico nell'occasione navigato da Piero Taccini.