Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il week-end della PA Racing

Brazzoli_Barone_Croatia-Rally-WRC-min

Brazzoli ancora a punti nel Mondiale

All'Adriatico Dettori quarto nel Campionato Tricolore Terra

Al Prealpi Orobiche una foratura toglie a Bondioni la possibilità di vittoria. Bene Roggiani e Biolghini, che conquistano la top ten. Sfortuna per Silva e Locatelli

Trescore Balneario (BG), 27/04/2021

Tre gare, di cui una valida per il Mondiale ed una per il Campionato Italiano Terra, e ben sette vetture al via: sono questi gli ingredienti dello scorso week end del team PA Racing.

E' stato un fine settimana davvero intenso infatti per gli uomini del team bergamasco, che come di consueto hanno cercato di dare il massimo per assecondare i vari equipaggi in gara.

A Zagabria, è andato in scienza il Croatia Rally, terzo round valido per il prestigioso Campionato del Mondo WRC. Dopo la buona prestazione al Rally di Montecarlo, Enrico Brazzoli è ritornato sulla Skoda Fabia R5/Rally2 gommata Pirelli insieme al fido Maurizio Barone, ed ha conquistato una buona quarta posizione di WRC2. Grazie a questo bel risultato, il driver cuneese occupa attualmente la settima piazza della classifica iridata riservata agli iscritti del WRC2.

Il Rally dell'Adriatico invece ha rappresentato la gara d'apertura del Campionato Italiano riservato ai fondi sterrati. Prova maiuscola per il sardo Giuseppe Dettori, che accompagnato alle note da Carlo Pisano, ha portato la Skoda Fabia R5 gommata Pirelli in sesta posizione assoluta, ed ha occupato la quarta posizione tra i piloti iscritti al tricolore.

Al richiamo della gara di casa, la PA Racing non poteva di certo mancare: erano infatti ben cinque le vetture del team capitanato da Alessandro Perico al via del Rally Prealpi Orobiche. Gara sfortunata per il bresciano Ilario Bondioni, che divideva l'abitacolo della Skoda Fabia EVO-Pirelli con Sofia D'Ambrosio. Purtroppo per loro è stata fatale una foratura nella speciale d'apertura, che gli è costata oltre quattro minuti e che gli ha estromessi dai giochi per la vittoria assoluta. Bella gara per il locale Luca Roggiani che con Andrea Dentella ha portato la Skoda Fabia R5-Pirelli in sesta posizione assoluta finale. Non ha di certo sfigurato Pablo Biolghini, che per la prima volta sulla Skoda Fabia EVO R5-Pirelli, ha colto, insieme a Stefano Pudda la nona posizione assoluta. Gara sfortunata per Massimiliano Locatelli, che con Giordano Gregori sono stati costretti ad alzare bandiera bianca nell'ultimo trasferimento per un problema alla pompa benzina della Skoda Fabia R5 EVO gommata Pirelli. Week end da dimenticare anche per Marco Silva e Maurizio Vitali, costretti alla resa nelle battute iniziali, per un problema alla Volkswagen Polo R5-Pirelli.

"Non sono contento – commenta Alessandro Perico, Team Principal di PA Racing – perché i problemi alle vetture di Locatelli e Silva mi hanno rovinato il week end. Siamo abituati, statistiche alla mano, a non fermarci praticamente mai, invece qui ben due auto hanno avuto problemi. Oltretutto, il particolare della vettura di Silva era nuovo, appena installato, ma probabilmente era diffettoso. Mi dispiace doppiamente, perché Silva avrebbe sicuramente potuto lottare per la vittoria assoluta. Anche Locatelli stava facendo una bella gara e nonostante la poca esperienza su questo tipo di vetture, era sempre vicinissimo ai migliori del lotto. La foratura di Bondioni lo ha di fatto estromesso dai giochi, ma però rimane per lui la soddisfazione di aver vinto due speciali, confermando la tesi che avrebbe sicuramente potuto ambire al gradino più alto del podio. Bene Roggiani, che sì è dimostrato ancora una volta velocissimo, nonostante fosse da un anno e mezzo che non vedeva la Skoda Fabia R5. Nonostante qualche problema di adattamento alla vettura, Biolghini ha fatto una bella gara, conquistando la top ten. All'Adriatico il buon Dettori è partito alla grande, ottenendo un ottimo risultato, che spero sia di buon auspicio per il proseguo del campionato. Bene anche Brazzoli, che in una gara insidiosa come la Croazia non ha sfigurato, e ha conquistato ancora una volta punti iridati".

Questo fine settimana la PA Racing sarà impegnata al Rally di Piancavallo, gara d'apertura del campionato IRC. Per l'occasione il team bergamasco affiderà una Skoda Fabia R5-Pirelli al locale Dimitri Tomasso che dividerà l'abitacolo con l'esperta Cristina Caldart.

Tutte le vetture della PA Racing sono lubrificate con prodotti Prorace.