Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il sindaco di Jesolo De Zotti dà il benvenuto all'Adriatic Champions Race

T-8cfcf88e72bb40090bc74b04595fff32-382x499

"Siamo una città aperta e che ama il mondo dei motori"

Anche Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, ha voluto salutare la prima edizione dell'Adriatic Champions Race, la gara in programma il 26-27 novembre che metterà l'uno contro l'altro alcuni dei migliori piloti di rally nazionali e internazionali:

"Cari cittadini e ospiti,
Jesolo si trasforma per due giorni in un circuito cittadino dove alcuni tra i migliori piloti di rally manderanno su di giri tutti coloro che assisteranno alle loro esibizioni. Si tratta della prima assoluta per l'Adriatic Champions Race, un nuovo grande evento la cui organizzazione è iniziata mesi fa e che speriamo possa coinvolgere tanto gli amanti dei motori quanto chi non ha mai visto dal vivo una gara automobilistica. Il legame tra Jesolo e i motori dura da decenni. Le sfilate d'auto in città succedutesi nel corso deli anni sono innumerevoli, ma questa volta il rombo dei motori avrà un sapore diverso. I piloti si sfideranno su un tracciato di quasi due chilometri, contendendosi un posto nella finalissima. Quest'ultima sarà dedicata ad Attilio Bettega, uno dei più grandi piloti di rally italiani, deceduto nel 1985 in un tragico incidente. Il suo nome resta per sempre legato a questo sport, così come il suo approccio al mondo del rally e la sua grande umanità per la quale è ricordato e ancora tanto amato. Le due giornate di sabato 26 e domenica 27 saranno l'occasione per assistere ad esibizioni ad alto tasso di adrenalina ma anche per ammirare degli splendidi veicoli e toccare con mano il clima che si respira all'interno di un paddock. È un mondo, quello dei motori, che attira milioni di appassionati in tutta Italia e che in qualche modo Jesolo cerca di esplorare con modalità diverse da quelle a cui è abituata. Siamo una città aperta alle novità e con il sogno concreto di trasformarsi da località balneare a città di mare. Un grande centro che vive tutto l'anno riuscendo ad attirare diversi tipologie di turisti, in base agli eventi e alla stagione. L'Adriatic Champions Race è senza dubbio un appuntamento di grande rilevanza, e l'auspicio è che possa aiutare Jesolo a tagliare questo traguardo. Buon rally a tutti!"

La gara vedrà ai nastri di partenza 16 auto moderne e 8 auto storiche, che correranno gare separate. Gli equipaggi, divisi in gironi, affronteranno sabato 26 una prima fase fondamentale per permettere loro di qualificarsi alle semifinali di domenica 27, quando si giocheranno la vittoria e l'Attilio Bettega Tribute messo in palio dal comitato organizzatore per ricordare il pilota trentino. La gara si svolgerà all'interno della "Arena Sparco Circuit", lunga 1,75 chilometri: ciascuna sfida si comporrà di due manche formate da due giri ciascuna ad inseguimento con partenze contrapposte, per un totale per sfida di 7 chilometri cronometrati.