Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il Rally del Brunello ultimo atto della stagione di Luca Hoelbling

luca
09.12.2022 – Sarà il Rally del Brunello 2022, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra, l'ultimo atto della stagione di Luca Hoelbling in scena sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Il pilota veronese, esperto dei fondi sterrati, ha scelto la gara di Montalcino come ultimo impegno dell'anno e la affronterà ancora una volta con la Skoda Fabia Rally2 Evo #11 preparata da Munaretto Sport navigato da Stefano Righetti sempre per i colori della Scuderia Movisport.

Si tratta della prima volta per Hoelbling a questo appuntamento anche se il percorso è molto simile a quello del Tuscan Rewind che Hoelbling ha disputato per ben tre volte chiudendolo nel 2014 anche sul podio. In questa nuova veste, l'evento si disputa per la prima volta in assoluto anche come rally moderno dopo essere nato come evento per autostoriche lo scorso anno. Il rally sarà tutto concentrato domenica, con i piloti che domani affronteranno lo shakedown e in serata dalle 19:30 sfileranno a Montalcino per la cerimonia di partenza.

Le previsioni meteo sono purtroppo abbastanza sicure che pioverà e questo renderà la corsa sicuramente più impegnativa. A complicare ulteriormente l'appuntamento sarà il programma dello stesso dato che domani sullo stesso percorso si disputerà la gara storica. Le prove speciali, sette totali con due da ripetere per due volte e una da ripetere per tre volte, sono un concentrato di sterrati toscani anche se con caratteristiche leggermente differenti. "Pieve a Salti" di 11.19 chilometri presenta anche un tratto in asfalto e, così come "Badia Ardenga" (10.58 chilometri) è piuttosto veloce con passaggi collinari suggestivi. "La Sesta" (7.18 chilometri), pur confermando una velocità media ragguardevole, è leggermente più tortuosa con sezioni all'interno del bosco.

Come detto la gara partirà domani, sabato 10 dicembre, con la cerimonia di partenza a Montalcino. Domenica la PS1 è in programma alle 7:55. Buonconvento ospiterà il riordino di metà giornata e il parco assistenza, prima del secondo giro sulle prove con, in chiusura, anche la terza ripetizione su "Pieve a Salti". L'arrivo a Montalcino è in programma dalle 15:00.

Luca Hoelbling:
"Non è una gara lunghissima, quindi occorrerà affrontarla subito con il giusto ritmo. Ci sono tanti piloti in grado di dire la loro con 23 vetture di classe Rally2/R5 quindi non sarà esattamente una passeggiata, ma cercheremo di fare il meglio possibile. Il percorso è molto bello, direi uno dei più belli d'Italia, richiama scenari classici di quando la Toscana ospitava il Rallye Sanremo Mondiale quindi sarà emozionante e divertente correre su queste prove speciali. Al recente Rally delle Marche, prima gara con Stefano, abbiamo perfezionato l'andatura tra primo e secondo giro, quindi abbiamo dati interessanti per mettere a punto l'assetto: vedremo domani con lo shakedown".

Sarà possibile seguire Luca tramite la sua pagina Facebook che seguirà l'andamento della gara con costanti aggiornamenti.