Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani saluta il ritorno del Rally 4 Regioni

4R-71-Lampinen-Davenport-Fulvia-HF-vincitori-nel-1971

Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani saluta il ritorno del Rally 4 Regioni, narrando di suo pugno la storia di questa gara divenuta una pietra miliare per il rallysmo italiano.

Milano 01/06/2021



Quando Milano Rally Show con in testa Beniamino Lo Presti ha deciso di riportare a nuovo lustro il Rally 4 Regioni con il Patronato e il Comitato d'Onore di Regione Lombardia, sapeva di ricevere l'onore, e di assumere l'onere, di dover preservare un pezzo di storia di rallysmo nazionale.
La conferma, anzi il piacere e l'orgoglio di essere custodi di una gara tanto apprezzata nel panorama rallystico, è stata consacrata nei giorni scorsi da una dichiarazione dall'Automobile Club d'Italia a firma del suo Presidente Ing. Angelo Sticchi Damiani, la massima autorità nazionale per il mondo dell'auto.



A parlare in questo messaggio è sia il Presidente ma anche l'appassionato uomo di sport che con affetto traccia la storia di questa gara, parlando di territori e di uomini d'altri tempi, che con il loro lavoro hanno contribuito anche alla crescita dell'Automobile Club stesso: "Parlare del 4 Regioni è un po' come parlare dell'intera storia dei rally. Di questa disciplina, della sua infinita storia, questa gara ha infatti scritto pagine importanti diventandone monumento ancora vivo nel ricordo di tutti. Parlare del 4 Regioni è un po' come parlare di un passato eroico fatto di numeri impensabili ai giorni d'oggi, come le 4 regione attraversate Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria, o i quasi 1600 chilometri di percorso dei quali quasi 900 di prove speciali, o le innumerevoli ore di gara continua. È parlare di figure immense come quelle di Siro Pietro Quaroni, Presidente di Automobile Club Pavia che ebbi la fortuna di conoscere e frequentare, o di Benedetto Pelliccioni, allora direttore dell'AC Pavese. È parlare quindi di un passato al quale guardo con gioia, senza rimpianti o nostalgie particolari, ma come uomo di sport e di Federazione."



Proseguendo nella sua missiva il Presidente coglie l'occasione per tracciare in modo coinvolgente il suo percorso di formazione ed il suo amore per questa disciplina: "Un appassionato di sport che dei rally, e non solamente, ha conosciuto tutte le mille diversità passando negli anni a ricoprire ruoli diversi, da quello di Commissario di Percorso e poi Sportivo e Tecnico, a quello di pilota e poi negli anni a seguire come presidente della sotto commissione rally, Presidente della CSAI, ed ora come Presidente dell'Automobile Club d'Italia. Sono quindi un uomo di sport, ma anche un testimone dell'evolversi dei tempi, e che in quanto tale comprende come il passare degli anni ha profondamente cambiato questa disciplina che, però, rimane unica e affascinante. La rinascita del 4 Regioni e l'edizione 2021, che celebra tra l'altro i 50 anni dalla prima edizione del rally disputatasi nel 1971 e vinta da Lampinen e Davemport su Lancia Fulvia HF 1.6, è un fatto sicuramente importante da supportare e seguire con attenzione. Ringrazio quindi i nuovi organizzatori del Milano Rally Show guidati da Beniamino lo Presti ai quali va il non facile compito di rendere omaggio nel modo migliore a questa grande gara e di realizzare un'edizione di assoluto livello. Per loro una grande responsabilità ma anche la testimonianza di grande coraggio".



Milano Rally Show, per il tramite dell'Amministratore Unico Dr. Beniamino Lo Presti:
"Le oltremodo apprezzate dichiarazioni del Presidente Ing. Angelo Sticchi Damiani costituiscono, per tutti i componenti il gruppo di Milano Rally Show, sia una gradita espressione che il pungolo a ulteriormente presidiare, con meticoloso scrupolo, ogni momento organizzativo e operativo del rally 4 Regioni, consci e consapevoli che le aspettative si pongono a livelli elevati.
Ringraziando vivamente l'Ing. Angelo Sticchi Damiani, ci poniamo innanzi un traguardo ambizioso, a servizio del quale profonderemo costante attenzione e incessante dedizione. "



Il Rally 4 Regioni sarà in programma dal 2 al 3 luglio 2021, avrà come epicentro la rinomata località turistica di Salice Terme, in provincia di Pavia.



La manifestazione per l'occasione ospiterà tre eventi automobilistici racchiusi in un unico evento:

si aprirà con il 50° Rally 4 Regioni Storico prestigiosa gara a titolazione Internazionale, seguirà poi il Rally 4 Regioni gara nazionale riservata alle auto moderne ed a chiudere il 50° Rally 4 Regioni Regolarità Sport.