Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il nuovo regolamento CIR 2021: nuovo sistema di punteggio, Power Stage e meno chilometri di prove speciali

crugnola-ometto_podio_3

 Pubblicato il Regolamento di Settore del Campionato Italiano Rally (CIR). Vediamone le caratteristiche principali rispetto allo scorso anno.

Saltano subito all'occhio tre elementi: chilometraggio ridotto, nuovo sistema di punteggio ed introduzione della Powerstage. Aggiungiamoci anche la drastica riduzione del numero di Coppe ACI come poi vedremo.

Vediamo allora subito il format dei rally CIR (tranne Roma che è europeo e ha regolamento FIA)
svolgimento in un'unica tappa
minimo 6 prove speciali
chilometraggio totale di prove speciali comprese fra:
rally su asfalto: da 80 a 100 km
rally su terra: da 70 a 100 km
gara nazionale CRZ :da 50 a 60 km
Ridotto a 12 pneumatici (sia asfalto che terra) il numero max utilizzabile per rally

Passiamo sinteticamente ai Campionati, che rimangono gli stessi ma con alcune varianti rispetto allo scorso anno, come il ritorno dell'obbligo dell'iscrizione al campionato.

Campionato Italiano Rally Assoluto
iscrizione obbligatoria
Cambia il punteggio: 20/15/12/10/8/6/4/3/2/1 (quindi aumenta il divario dal vincitore agli altri)
Ogni rally avrà la sua Power Stage che porterà i punti bonus ai primi 3 classificati: 3-2-1 punti moltiplicati per l'eventuale coefficiente maggiorativo della gara.
A fine campionato la classifica finale verrà stilata fra tutti i rally svolti meno uno
Nota: a Roma gli stranieri sono trasparenti ai fini CIR
(il regolamento non specifica sul come vengano trattati i punteggi bonus rispetto allo scarto di fine campionato, quindi si presume che facciano parte dell'unico punteggio di gara, mentre nei campionati internazionali spesso non sono soggetti a scarto)

Campionato Italiano Rally 2 ruote motrici
iscrizione obbligatoria
Sistema di punteggio dello scorso anno: 15/12/10 …. Assegnato per ogni raggruppamento: R2B/R2C, R3C/R3T e RGT (se un raggruppamento ha meno di 3 partenti il punteggio è ridotto al 50%)
Quello che cambia è che si adotta il sistema WRC3: ogni concorrente iscritto potrà prendere punti soltanto nei primi 5 rally che deciderà di partecipare, negli eventuali altri sarà trasparente ("I Conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 5 gare. Nel caso un conduttore dovesse partecipare a ulteriori gare gara verrà considerato trasparente ai fini della assegnazione del punteggio").

Campionato Italiano Rally Junior
Simile all'anno scorso, vetture R2 monogestione, conduttori Under 26, iscrizione obbligatoria, ma punteggio come il CIR: 20/15/12/10/8/6/4/3/2/1 e la Powerstage 3/2/1
A fine campionato la classifica finale verrà stilata fra tutti i rally svolti meno uno
Da notare che rispetto alle prime indicazioni sono cambiati i coefficienti dei rally a calendario:
Sanremo, Sardegna mondiale 1.tappa, San Marino e 1000 miglia a coeff.1, Roma e Liburna Terra a coeff. 1,5
Premio di 75.000 euro al vincitore da destinare ad un programma internazionale l'anno successivo

Campionato Italiano Rally Costruttori
Come lo scorso anno. Non si parla di iscrizioni quindi tutti ammessi: solito sistema di punteggio e validi tutti i risultati

Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici
Come lo scorso anno, diviso a raggruppamenti R2, R3 e RGT: Non si parla di iscrizioni quindi tutti ammessi: solito sistema di punteggio e validi tutti i risultati

Coppe ACI Sport del CIR:
Rimangono solamente:
Femminile
R3 4x4 (la nuova categoria Rally3 a venire)
Scuderie
Under 25
Preparatori / Noleggiatori
Solito punteggio e 5 risultati validi

Campionato Italiano Rally Asfalto
Ci torneremo sopra per quanto riguarda chi vi può partecipare perché secondo noi c'è un'incongruenza da chiarire, come obbligo iscrizione CIR assoluto, ma possibilità anche solo CIRA, da chiarire.
Cambia il punteggio: 20/15/12/10/8/6/4/3/2/1 e la Powerstage 3/2/1
A fine campionato la classifica finale verrà stilata fra tutti i rally svolti meno uno

Campionato Italiano Rally Asfalto 2 ruote motrici
Cambia qualcosa rispetto allo scorso anno: è riservato solamente agli iscritti al CIR 2 RM ed è diviso per raggruppamenti R2/R3/RGT (se un raggruppamento ha meno di 3 partenti il punteggio è ridotto al 50%)
A fine campionato la classifica finale verrà stilata fra tutti i rally svolti meno uno

Coppe ACI Sport del CIRA:
Under 25
Preparatori / Noleggiatori
A fine campionato la classifica finale verrà stilata fra tutti i rally svolti meno uno

Campionato Italiano Rally R1

Come lo scorso anno suddiviso per raggruppamenti. Ci torneremo sopra in dettaglio