Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il debutto nell'IRC di Bellan al Piancavallo

alessiorossanobellan_2021_04_26

Il pilota di Taglio di Po, per la prima volta iscritto ufficialmente con AB Motorsport, inizierà, dall'appuntamento friulano, anche la rincorsa alla 208 Rally Cup Pro.

Taglio di Po (RO), 26 Aprile 2021 – Meno di una settimana al via di una delle serie più amate a livello nazionale, l'International Rally Cup, con l'arrivo del trentaquattresimo Rally Piancavallo.

A cavallo tra il primo ed il secondo giorno di Maggio i protagonisti dell'IRC si daranno appuntamento in Friuli Venezia Giulia per prendere parte ad una delle classiche del rallysmo nostrano, con Alessio Rossano Bellan al via, per la prima volta, con i colori AB Motorsport.


"Dopo un paio di gare di rodaggio quest'anno" – racconta Bellan – "abbiamo portato la nostra associazione sportiva a diventare una vera e propria scuderia, riconosciuta anche dal CONI. Grazie al sostegno di tanti piloti del territorio, dal prossimo Rally Piancavallo, avremo il piacere di portare in gara ufficialmente i colori di AB Motorsport, colori che sono polesani al 100%."


Sempre supportato da Monselice Corse, in affiancamento alla neonata compagine tagliolese, Bellan tornerà alla guida della Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, assieme a Sara Montavoci.

L'evento friulano non sancirà soltanto l'avvio dell'IRC bensì il portacolori polesano inizierà anche il proprio cammino nella 208 Rally Cup Pro, trofeo monomarca di casa Peugeot.


"Quest'anno mi sento in una botte di ferro" – sottolinea Bellan – "perchè avere alle proprie spalle una certezza come è il team Baldon Rally ed avere al mio fianco Sara mi fanno dormire sonni tranquilli ed è da un po' di tempo che non mi capitava. Da Piancavallo inizieremo sia l'IRC che il trofeo Peugeot e siamo consapevoli di avere di fronte una sfida di altissimo spessore. In questi due campionati troveremo alcuni tra i piloti più forti d'Italia e comunque tutta gente che accelera. Abbiamo tutto quello che serve per progredire, gara dopo gara, ma siamo consapevoli che, pronti via, dovremo sudare parecchio per stare al passo dei migliori in gara."


Se l'asticella è stata inevitabilmente alzata Bellan potrà far valere dalla sua parte una conoscenza importante del percorso di gara, avendo già corso su queste strade nel 2019, in un'edizione particolarmente bersagliata dal maltempo, con neve e pioggia condite dal vento.

Due le giornate di gara previste per il Piancavallo griffato 2021, a partire da Sabato 1 Maggio dove protagonista sarà la "Barcis - Piancavallo" (19,59 km), con il secondo giro in notturna.

Archiviate le prime due prove speciali ci si darà appuntamento la Domenica seguente per disputare la doppia tornata sulla "Clauzetto" (7,42 km) e sulla gloriosa "Monte Rest" (21,78 km).


"Le prove di Barcis e di Clauzetto le conosciamo bene" – conclude Bellan – "anche se la prima volta che le abbiamo affrontate, tra vento e neve, non è che siano state divertentissime. Il Monte Rest è una delle prove più prestigiose d'Italia e, vedendo vari video, è facile capire il perchè. Sarà una prova che farà la differenza, oltre ad essere la più lunga della gara, ma non si dovrà nemmeno sottovalutare la seconda Barcis in notturna. Sarà una gran bella palestra."