Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Christian Toscana parla del 1° Dolomiti Brenta Rally

20220303-181536TOSCANA

Christian Toscana, operatore nel settore turistico-alberghiero ad Andalo, è anche pilota di rally ed è tra coloro che hanno voluto fortemente il rally.

La gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali del Parco Adamello Brenta e per il Parco Rete Natura 2000.

ANDALO (TRENTO), 03 marzo 2022 – Cresce l'attesa per il 1° DOLOMITI BRENTA RALLY, in calendario per il 22 e 23 aprile, la sensazione comune è che vi è molto fermento, tanto interesse intorno alla gara che per la prima volta si porta sull'altopiano Brenta - Paganella, dominato ad ovest dal Piz Galin ed a est dalla Paganella, "perle" di un territorio attraente, patrimonio UNESCO, che fa innamorare a prima vista.

Organizzata da Power Stage, in concerto con le Amministrazioni locali l'evento ha in obiettivo, oltre allo sport, la promozione dell'immagine dei luoghi che verranno attraversati. Non poteva mancare lo stimolo di chi per entrambe le cose ne è coinvolto, come Christian Toscana, operatore nel settore turistico ed anche pilota di rally.

L'idea – esordisce Toscana - è nata nel 2018 al rally 1000 miglia, tra una chiacchiera e l'altra con il mio navigatore Enrico Tessaro e Patrik Rossi titolare della PR2 team con cui corriamo, con la loro Renault Clio Super1600. In poche parole ci chiedemmo perché non fare un rally ad Andalo? Dove di fatto abbiamo strutture ricettive adatte, strade e tutto quello che serve, per di più vedendo quanta gente muove il nostro sport anche per portare gli appassionati di rally a conoscere il nostro territorio. Così siamo partiti, pian piano con questo nuovo progetto".

Che difficoltà avete incontrato, in un territorio "vergine" dal motorsport?

"Da qui sono nate le prime difficoltà. Portare uno sport che nessuno o in pochi conoscono in una località dove il verde e l'ambiente la fanno da padroni e ne caratterizzano la vita quotidiana, non è stato facile. Coinvolgendo il nostro comune in primis e poi gli altri abbiamo spiegato, con Enrico, come funziona un rally nello specifico accompagnando alcuni di loro a vederne uno in prima persona sia in prova speciale che "dietro le quinte" ovvero lati sicurezza, gestione e organizzazione. Da qui pian piano siamo arrivati al punto dove siamo adesso. Più che altro la difficoltà riscontrata è stata capire l'impatto che poteva avere una manifestazione così sul nostro territorio".

Che obiettivi vi siete prefissati per questa prima edizione?

"Per la prima edizione, che per noi è già una gran vittoria, fargli accendere i motori, ci siamo prefissati di fare intanto un bella manifestazione, dove tutti si possano divertire dopo questo periodo un po' scuro e duro per tutti e speriamo in una buona risposta da parti di appassionati e piloti, Speriamo di arrivare ad almeno ad 80 adesioni, anche se ovviamente si sogna sempre in grande e quindi di fare il pienone di iscritti".

Che obiettivi invece perseguite per un medio lungo termine?

"Il nostro obiettivo per il futuro sicuramente è di portare avanti la manifestazione, lavorare con impegno ed a piccoli passi arrivare ad avere qualche titolazione, entrare in qualche campionato"

Perché un pilota dovrebbe venire a correre ad Andalo?

"Secondo me un pilota, un equipaggio, dovrebbero venire a correre ad Andalo perché le prove sono molto belle, impegnative e molto veloci, il paesaggio incantevole ai piedi del gruppo Brenta e anche perché sono convinto che è bello e stimolante andare a correre su prove speciali nuove e conoscere altre località".

Stavolta però non correrà: "Invece si, non mi faccio sfuggire la gara di casa! Lo farò con una Renault Clio Super 1600, navigato dal mio amico Fabio Turco!".

CUORE PULSANTE AD ANDALO

Cuore pulsante dell'evento sarà Andalo, un luogo a forte vocazione turistica, che certamente non mancherà di accogliere il rally ed il suo seguito come nella sua migliore tradizione, mentre sotto l'aspetto puramente tecnico-sportivo l'organizzazione annuncia che sono previste in totale 6 prove Speciali, vale a dire 3 diverse da ripetere 2 volte, per un totale di 55 chilometri circa di distanza competitiva a fronte dell'intero percorso che ne misura 220. Le sfide si avvieranno, con due prove speciali al tardo pomeriggio di venerdì, per poi proseguire nell'intera giornata di sabato.

Il week-end sarà quello successivo alle festività pasquali, l'evento permetterà di passare anche momenti di vacanza di alto profilo, approfittando delle belle giornate primaverili.

L'organizzazione tiene ad evidenziare, che nel rispetto dell'ambiente e del suo importante equilibrio, l'intero percorso della competizione si svolge al di fuori del territorio del Parco Adamello-Brenta. A seguito di diversi incontri chiarificatori tra gli organizzatori e gli Enti preposti, la gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali del Parco Adamello Brenta e per il Parco Rete Natura 2000.

PROGRAMMA

APERTURA ISCRIZIONI Martedì 22 marzo 2022

CHIUSURA ISCRIZIONI Mercoledì 13 aprile 2022

CONSEGNA ROAD BOOK

Sabato 16 aprile 2022 dalle ore 08,00 alle ore 12,00

Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 08,00 alle ore 12,00

c/o HOTEL REGENT'S

Via della Paganella, 37 - ANDALO (TN)

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Sabato 16 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00

dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Giovedi 21 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00

dalle ore 14,00 alle ore 18,00

ACCREDITO EQUIPAGGI

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 8,00 alle ore 12,00

c/o PALA CONGRESSI

Viale del Parco, 3 – ANDALO (TN)

VERIFICHE TECNICHE

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 9,00 alle ore 13,30

c/o PALA CONGRESSI

Viale del Parco, 3 – ANDALO (TN)

APERTURA PARCO ASSISTENZA

Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 20,00 alle ore 22,00

Venerdì 22 aprile dalle ore 07,00 alle ore 13,00

c/o Service Area - Parcheggio risalita Laghet - Andalo (TN)

SHAKEDOWN (TEST VETTURE DA GARA)

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 12,00 alle ore 15,30

BRIEFING

Venerdì 22 aprile 2022 On line c/o albo di gara

PARTENZA

Venerdì 22 aprile 2022 ore 17,30 – Andalo (TN), Piazza Dolomiti

ARRIVO E PREMIAZIONE

Sabato 23 aprile 2022 dalle ore 18,30 – Andalo (TN), Piazza Dolomiti

CARATTERISTICHE PERCORSO

N° 6 prove Speciali (3 diverse da ripetere 2 volte)

Lunghezza totale Percorso : 220 chilometri

Distanza Totale competitiva: 55 chilometri

Fotografia : Christian Toscana in azione