Back to Top

Ricerca comunicato stampa

I due titoli di Zorra-Carbognani arricchiscono il palmares di Publirace

Zorra-Carbogani-Bassano-2020---foto-Amicorally

Pur avendo disputato meno gare di quelle previste ad inizio anno, la scuderia di San Polo d'Enza dà l'addio al 2020 con un bottino lusinghiero, maturato grazie ai successi del suo equipaggio di riferimento nella International Rally Cup e nel trofeo Peugeot. Conferme pure da Ravazzini-Sforacchi e Gubertini-Musolesi.

Poche, ma dall'ottimo esito: sono le apparizioni agonistiche di Publirace in quest'anomalo 2020 ormai giunto ai titoli di coda. La scuderia di San Polo d'Enza si lascia alle spalle una stagione fortemente condizionata dalla pandemia con un bilancio totalmente positivo: in particolare, ad arricchire la bacheca di una delle scuderie più longeve del panorama automobilistico reggiano (oltre venti gli anni d'attività) sono i titoli colti da Alessandro Zorra e Fabrizio Carbognani a bordo della Peugeot 208 preparata nell'officina di Publirace. Il pilota di Borsea ed il navigatore di Grassano, infatti, hanno arpionato il titolo di raggruppamento R2 della International Rally Cup e quello del Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro, ovvero il trofeo della casa del Leone riservato al modello 208 di classe R2B nell'ambito della stessa serie; il doppio sigillo dei portabandiera di Publirace è impreziosito dal decimo posto nella classifica assoluta dell'IRCup, nonché primo tra gli equipaggi in azione su vetture a due ruote motrici. Riscontri che la dicono lunga sul livello di competitività dell'equipaggio e della vettura schierati dal sodalizio reggiano.

Non hanno invece avuto occasione di concretizzare il loro valore gli altri due equipaggi di Publirace: Gabriele Ravazzini e Simone Sforacchi, altro giovane equipaggio cresciuto in seno alla scuderia, hanno disputato un solo rally (a Bassano), concludendo terzi nella classifica di raggruppamento N3 dell'IRCup a bordo della Renault Clio di classe N3 con la quale i due reggiani avevano mietuto successi nel 2019.

Un solo gettone di presenza pure per Claudio Gubertini ed Andrea Musolesi: l'esperto e talentuoso pilota di Serramazzoni ed il non meno valente navigatore di Castiglione dei Pepoli hanno esordito con i colori di Publirace a Bassano, portano la Citroen Saxo della scuderia al secondo posto di raggruppamento N2 dell'iRCup.

"Ci spiace non aver potuto disputare tutte le gare originariamente in programma – riflette Giancarlo Friggeri, titolare di Publirace insieme a Daniele Ristagni e Marco Pederini -, sarebbe stato bello poter dare ai nostri equipaggi l'opportunità di esprimersi compiutamente. Ma siamo comunque molto soddisfatti di quanto i nostri portacolori hanno saputo raccogliere nelle poche occasioni nelle quali hanno potuto correre: siamo fieri dei titoli di Alessandro Zorra e Fabrizio Carbognani. A loro siamo molto legati, li abbiamo fatti esordire ormai più di dieci anni fa e li abbiamo visti crescere stagione dopo stagione. Quando, due anni fa, ci siamo affacciati con loro sul palcoscenico dell'IRCup, non avremmo mai immaginato di poter raggiungere questi livelli. Invece, grazie al talento di Alessandro e Fabrizio ed all'ottimo lavoro di tutti i componenti della scuderia, adesso ci ritroviamo a celebrare questo en-plein di successi. Non posso che essere felice pure per quanto mostrato dagli altri due equipaggi che hanno corso con le nostre vetture: Ravazzini e Sforacchi hanno confermato di essere ormai una certezza e non solo giovai promesse; è stato un onore mettere a disposizione una nostra vettura per Gubertini e Musolesi, equipaggio di enorme talento ed esperienza del quale abbiamo potuto constatare anche umiltà, passione e competenza. Vorrei ringraziare i nostri collaboratori ed i nostri sponsor, grazie ai quali siamo stati in grado di assicurare ai nostri equipaggi vetture al solito competitive ed affidabili. Non ci resta ora che guardare al 2021, anno nel quale speriamo di poter allestire solidi programmi agonistici sia per i tre equipaggi portati in gara questa stagione, sia con altri rallysti".