Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Hyundai Motorsport e Shell annunciano il rinnovo triennale della partnership nel WRC

Hyundai_Shell_01
  • Hyundai Motorsport e Shell hanno raggiunto un nuovo accordo che prevede il rinnovo di tre anni della loro partnership di lunga data
  • Oltre a continuare a essere title sponsor dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team, Shell amplierà la sua collaborazione tecnica con la squadra di Alzenau
  • Le due società hanno ottenuto 21 vittorie nel WRC, tra cui la più recente al Rally Italia Sardegna, la prima del team con la nuova Hyundai i20 N Rally1

7 luglio 2022 – Hyundai Motorsport ha rinnovato la sua partnership di lunga data con Shell, l'azienda energetica globale sarà title sponsor e partner tecnico della squadra del FIA World Rally Championship (WRC) per altri tre anni.

Le due società hanno stretto la loro relazione WRC prima del debutto della stagione di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally nel 2014, e da allora hanno continuato a sviluppare una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.

Nel corso di questi otto anni, Shell ha supportato il team attraverso diverse evoluzioni di regolamenti tecnici, che hanno visto nascere alcune delle auto più avanzate di sempre nel WRC. I radicali cambiamenti nel 2017 e, più recentemente, l'introduzione della nuova tecnologia ibrida per il 2022, hanno rafforzato la cooperazione, offrendo vantaggi tangibili nelle competizioni e nello sviluppo dei prodotti Shell.

Hyundai Motorsport e Shell hanno celebrato insieme due titoli costruttori, nel 2019 e nel 2020, oltre all'ultima vittoria al Rally Italia Sardegna, la prima per la nuovissima Hyundai i20 N Rally1.

In nove stagioni fino ad oggi, Hyundai Motorsport ha potuto contare su un'affidabilità totale del motore e sull'assenza di problemi di usura con l'aiuto dei lubrificanti Shell Helix Ultra, che sono stati progettati per le massime prestazioni senza compromessi. La partnership tecnica ha fornito 1,5 cavalli in più, che rappresentano una media di sei secondi di vantaggio ad ogni rally, dove anche il più marginale dei guadagni può fare un'enorme differenza.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha dichiarato: "Shell è stata con noi sin dall'inizio del nostro viaggio nel WRC. L'estensione della partnership per altri tre anni è una testimonianza della forza del nostro rapporto di lavoro. Mentre le nostre due società condividono una relazione a livello aziendale, la nostra collaborazione WRC ha al centro lo sviluppo tecnico. Negli ultimi anni abbiamo vissuto due importanti modifiche al regolamento, la prima nel 2017 e l'altra in questa stagione. Shell è stata con noi in ogni fase del processo, giocando un ruolo chiave nella nostra vittoria di due titoli costruttori. Siamo lieti di portare avanti questa partnership vincente nella nuova era ibrida. Si tratta di molto più della semplice sponsorizzazione dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team, è una vera collaborazione tecnica".

"Sono in Hyundai Motorsport dal 2014, quindi ho visto in prima persona il modo in cui il team lavora in collaborazione con Shell" – ha commentato Dani Sordo, pilota dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team. "Quando gareggiamo al limite, dobbiamo cercare di salvare ogni decimo di secondo. L'evoluzione delle nostre auto nel corso degli anni è stata aiutata da questa cooperazione tecnica tra queste due aziende, che sanno cosa serve per trovare le giuste prestazioni e fornirle quando è necessario. Senza una partnership di questo tipo non sarebbe possibile conquistare podi e vittorie come abbiamo fatto di recente in Sardegna".

Ade Ajala, Vice President Global Key Accounts, New Business Development and Strategic Alliances di Shell, ha dichiarato: "L'estensione della partnership in qualità di title sponsor e della collaborazione tecnica rappresenta una piattaforma forte e preziosa per Shell per mostrare la sua leadership tecnologica, utilizzando il motorsport come banco di prova per lo sviluppo definitivo dei prodotti. Questo consentirà ai nostri team di continuare il loro lavoro congiunto per aiutarci a raggiungere le nostre rispettive ambizioni e iniziative di sostenibilità attuali e future. Gli insegnamenti di questo lavoro congiunto continueranno a essere trasferiti direttamente nello sviluppo dei lubrificanti Shell Helix Ultra a beneficio dei clienti Hyundai in tutto il mondo, aiutandoli a ridurre al minimo la loro impronta carbonica".