Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Fine settimana in pista per l'R-XTeam

e554f3ce-ba35-8754-8951-1e0b7b047254

La scuderia di Casto si avvia verso la chiusura stagionale con i rally in pista.

Il fine settimana appena trascorso ha visto Alberto Dall'Era con Daniel Zanelli e Giorgio Baruzzi affiancato da Andrea Fascio in gara all'autodromo di Monza ed a fine mese Lorenzo Pagnoni con Luca Capoferri replicano sulla Pista Salentina di Ugento

Finale di stagione in scioltezza e all'insegna del divertimento per alcuni equipaggi dell'R-XTeam. Abbandonate le tradizionali strade che lungo la penisola fanno da cornice alle competizioni rallystiche, Alberto Dall'Era navigato per l'occasione dal cognato Daniel Zanelli e Giorgio Baruzzi con alle note Andrea Fascio, si sono cimentati nel fine settimana appena trascorso nel 6° Special Rally Circuit Vedovati Corse, disputato all'interno dell'autodromo di Monza.


In gara come oramai da tempo con la fida Volkswagen Polo R5, Dall'Era ha preso il via con l'obbiettivo principale di chiudere la stagione in scioltezza, divertendosi un'ultima volta nel 2022 con la vettura tedesca: "Diciamo che siamo andati abbastanza bene -spiega al termine il pilota della Valsabbia – sulle prime due prove speciali con i tempi eravamo a cavallo della top ten, poi però sul terzo tratto cronometrato, il più lungo, abbiamo avuto un problema alla pompa dei freni, con la macchina che è restata frenata per tutto il tratto cronometrato, perdendo una cinquantina di secondi e compromettendo così la nostra classifica. Al di la di questo ci siamo divertiti molto. Una bella esperienza in famiglia con mio cognato Daniel Zanelli alle note e con gli amici Baruzzi e Fascio in gara, con Giorgio che non è andato affatto male alla sua prima esperienza nei rally. E' stato un bel fine settimana di gara e questo era l'obbiettivo."

Come anticipato da Dall'Era, il rally corso all'interno dell'Autodromo di Monza ha segnato anche il debutto rallystico di Giorgio Baruzzi affiancato per l'occasione dall'esperto navigatore Andrea Fascio ed in gara con una Skoda Fabia R5.
Per il pilota di Sabbio Chiese (BS) è arrivata una prestazione da incorniciare in una gara che l'ha visto esordire con una vettura di Classe R5, andando così subito a confrontarsi con la categoria regina e chiudendo la gara con tempi più che dignitosi per un primo contatto con i big della specialità: "Il nostro obbiettivo l'abbiamo raggiunto e forse anche qualcosa di più - conferma Baruzzi – siamo arrivati al termine della gara, abbiamo trovato subito il feeling giusto e già dalla seconda prova mi sentivo bene in vettura. La sintonia con il mio navigatore Andrea Fascio è stata subito ottima, così come con la vettura, che si è rivelata perfetta. Posso dire che è andato tutto per il meglio, anche oltre di quelle che erano le aspettative. Sono stato contento di tutto."
Facile a questo punto un ritorno su di un'auto da rally quanto prima per il portacolori dell'R-XTeam, anche se al momento l'esperienza resterebbe all'interno di eventi rallystici organizzati negli autodromi.

La stagione rallystica della scuderia di Casto (BS) non è però ancora ai titoli di coda, e sarà ancora una volta un rally circuit ad ospitare un equipaggio dell'R-XTeam.
Questa volta l'appuntamento è fissato dal 25 al 27 novembre sulla Pista Salentina di Ugento per il 2° Event Show Salento.
In quell'occasione ai nastri partenza ci saranno Lorenzo Pagnoni con alle note Luca Capoferri, che scenderanno in gara con una Peugeot 208 R2B.
Per Pagnoni sarà il secondo appuntamento stagionale all'Event Show dopo la bella vittoria di classe A6 conquistata con una Peugeot 106: "Mi piace molto tornare a correre nel Salento - spiega Pagnoni – è un territorio molto bello, ho molti amici in quella zona e la tipologia di gara mista asfalto e terra mi piace."
Informazioni ed aggiornamenti sulla gara si possono trovare all'indirizzo www.wseries.it