Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Facco-Doria conquistano ad Alba il secondo posto tra gli Under 23 nel GR Yaris Rally Cup

Facco-Doria-Yaris-GR-PRT-Alba-1

·Dopo una gara accorta e regolare Jacopo Facco e Nicola Doria conquistano il secondo risultato utile tra le Yaris GR 4x4 impegnate nel Campionato Italiano Rally·Come al debutto al Targa Florio anche ad Alba l'equipaggio di PromoRacingTeam chiude al settimo posto assoluto, ma dimezza il distacco dal vincitore confermando un costante miglioramento al primo anno di rally·Con il secondo posto tra i piloti under 23 il pilota veneto allunga al comando della classifica dedicata ai piloti più giovani del trofeo monomarca di Toyota Italia
Alba (Cn) – Passo dopo passo, km dopo km, migliora la confidenza di Jacopo Facco nei confronti della Toyota Yaris GR 4x4 da circa 300, che usa nel GR Yaris Rally Cup. Dopo il debutto assoluto al Targa Florio (Pa), il 22enne pilota padovano in coppia con il 32enne veneziano Nicola Doria, ha confermato l'approccio positivo alla specialità con un altro importante risultato collezionato al 16° Rally di Alba (Cn) del 23-24 giugno.
Sia in Sicilia come adesso in Piemonte, il giovane pilota di PromoRacingTeam ha disputato una gara regolare e senza errori, cercando di acquisire il maggior numero di informazioni dalla vettura e di avvicinarsi prova dopo prova al suo limite, senza commettere gravi errori. Stesso dicasi per la preparazione della gara e la stesura delle note assieme al copilota, un altro aspetto completamente nuovo e da perfezionare in queste prime apparizioni. Al termine del Rally di Alba è arrivato un settimo posto assoluto come al debutto al Targa Florio, ma con un'importante differenza: qui il ritardo dal vincitore è stato già più che dimezzato.
Assieme alla ricerca del costante miglioramento per arrivare a confrontarsi nella classifica assoluta, il primo obiettivo rimane quello per la classifica riservata ai giovani Under 23. Dopo le prime due gare delle sei in calendario, Jacopo può contare su un primo e un secondo posto che gli hanno permesso di prendere un certo vantaggio sugli avversari più diretti.
«I piloti più grandi e con maggiore esperienza mi dicono che abbiamo disputato due rally molto difficili e tecnici come il Targa e Alba» racconta Facco «Proprio per questo avevo deciso di cominciare subito con le gare del Campionato Italiano e con una veloce vettura a trazione integrale, perché penso che questo sia un percorso ideale per crescere e migliorarsi rapidamente. Da parte mia avevo messo in conto che le prime gare sarebbero servite innanzitutto per fare esperienza e mi sono imposto di mantenere un certo margine prima di andare a cercare la prestazione assoluta che sono convinto arriverà presto. Ad Alba abbiamo trovato strade e asfalti molto diversi rispetto alla Sicilia, lente e veloci, pulite e con tagli sporchi, dove ho provato nuove regolazioni e pneumatici con mescole differenti. È ancora presto per affinare tutti gli aspetti del mio modo di guidare ma sono molto soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare finora con il team e del piacere che provo al volante della Yaris GR. Il prossimo Rally di Roma Capitale con i suoi 200 e più km di prove sarà un'altra tappa importante e un esame impegnativo da affrontare. Un ulteriore stimolo per tutta la squadra e per i partner che mi stanno dando fiducia e che ringrazio sempre».
CLASSIFICA 16° RALLY DI ALBA (coeff.1): 1° Paperini-Fruini in 1:21'29"3; 2° Manninen-Sillanpaa a 13"7; 3° Grossi-Cardinali a 14"3; 4° Paleari Henssler-Davide a 48"9; 5° Ciardi-Rappoldi a 1'08"9; 6° Romagnoli-Rosa a 2'37"9; 7° Facco-Doria a 2'44"2; 8° Menegaldo-Amerio a 3'17"4.
CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP (2/6)Assoluta: 1° Paperini 91 p.ti; 2° Manninen 51; 3° Gianesini 38; 4° Paleari 31; 5° Grossi 25; 6° Cannavo 24; 7° Luchi 20 (pilota PromoRacingTeam qui assente); 8° Facco 18; 9° Menegaldo 12; 10° Romagnoli e Ciardi 11.
Under 23: 1° Facco 68 p.ti; 2° Menegaldo 51; 3° Grossi a 25.
Team: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 103 p.ti; 2° HMI-Finiguerra 63; 3° PromoRacingTeam 39; 4° New Star3 36; 5° HP Sport-Zerocento 20; 6° Emmeci Sport 18.

CALENDARIO GR Yaris Rally Cup 2022 - 06-08 maggio Rally Targa Florio (Pa) coeff.2; 23-26 giugno Rally Alba (Cn) coeff.1; 21-24 luglio Rally di Roma Capitale (Rm) coeff. 1,5; 25-27 agosto Rally 1000 Miglia (Bs) coeff.1; 30-01 ottobre Rally Città di Modena (Mo) coeff. 1; 21-22 ottobre Rally Aci Como (Co) coeff.2