Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Facco al debutto nel Rally di Roma Capitale Trophy

Facco-Doria-PromoRacingTeam-Yaris-GR-Alba-a

 Obiettivo riconfermarsi al vertice nella classifica Under 23 del GR Yaris Rally Cup 2022 con la Toyota di PromoRacingTeam
·Il trofeo Toyota Yaris GR 2022 arriva al giro di boa il 22-24 luglio con il Rally di Roma Capitale, gara valevole anche per il Campionato Italiano Assoluto ed Europeo Rally ·Jacopo Facco in coppia con Nicola Doria prosegue nella sua prima stagione di rally con l'obiettivo di aumentare l'esperienza e di consolidare il primo posto nell'Under 23 ·Il PromoRacingTeam cerca punti nella classifica squadre preparando una seconda parte di stagione che si prospetta ancora più interessante e ricca di novità
Saronno (Va) – Il trofeo GR Yaris Rally Cup arriva a metà della stagione facendo tappa al 10° Rally di Roma nel week end del 22-24 luglio. All'interno della spettacolare gara valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nonché del FIA European Rally Championship, saranno presenti anche le Yaris GR del Trofeo in una classifica riservata alle vetture a omologazione nazionale ribattezzata Rally di Roma Capitale Trophy. Confermata la presenza del PromoRacingTeam diretta da Gianfranco Caranci con il 22enne padovano Jacopo Facco in coppia con il 32enne veneziano Nicola Doria.
Per la squadra varesotta e per l'ex giovane motociclista, ricordiamo che Jacopo al debutto assoluto con le quattro ruote, il Rally capitolino sarà una tappa fondamentale nella serie, sia per la classifica visto il coefficiente 1,5, ma ancor più nell'articolato percorso di crescita previsto a inizio stagione. Dopo le prime due gare concluse senza problemi, Jacopo Facco ha messo a segno un primo posto tra i giovani al Targa Florio (Pa) e un secondo posto al Rally di Alba (Cn). Due ottimi risultati che gli hanno permesso di salire al comando della classifica Under 23 a un terzo della stagione. Assieme ai lusinghieri riscontri, prova dopo prova sono diminuiti considerevolmente i distacchi dai piloti più esperti in lotta per l'assoluto, e questo è un altro aspetto che sta motivando il gruppo di lavoro.
«So di ripetermi, ma ogni volta risalgo in auto con estremo piacere per affrontare una nuova sfida» racconta Jacopo Facco. «Sto scoprendo rally molto diversi tra loro e percorsi complementari che richiedono molta attenzione fin dalla stesura delle note, ma sono contento per come stanno andando le cose e per come comincio a interpretare la Yaris GR 4x4. Qui a Roma sarò tutto ancora più entusiasmante, dalla prova spettacolo al Colosseo alle prove molto veloci e tecniche che incontreremo della zona di Fiuggi. Sarà bello essere a fianco dei migliori piloti italiani e del Campionato Europeo in una cornice di grande professionismo dove sto cercando di avvicinarmi con molta umiltà e grande determinazione. Mi sono reso conto che è un rally molto seguito e anche per questo cercherò di dare il massimo per ringraziare tutti i miei sponsor e le persone che ci stanno dando fiducia nel programma».
Ancora una volta gli organizzatori del Rally di Roma Capitale hanno alzato l'asticella dell'unica gara nazionale valevole anche per il Campionato Europeo. Si è aumentato l'interesse mediatico con una serie di dirette televisive trasmesse da Rai Sport, Sky Sport, il canale motori di Aci Sport assieme a un palinsesto internazionale curato dal promoter del WRC. L'esclusiva e inimitabile partenza dal cuore della Capitale di fronte al Colosseo e uno dei tanti richiami mediatici ai quali seguiranno delle prove speciali tecniche e veloci nella provincia di Frosinone, attorno a Fiuggi quartier generale del rally per i giorni successivi.
Assieme all'organizzazione della trasferta laziale, in queste settimane la PromoRacingTeam sta impostando la seconda parte della stagione per difendere, se non migliorare, il terzo posto nella classifica Team. Dopo la rinuncia di Gianluca Luchi, altri giovani stanno valutando di correre con la seconda Yaris GR della squadra seguita tecnicamente da Igor Ceriani, a partire dalle prossime gare del Trofeo e in alcuni appuntamenti extra campionato.
Gianfranco Caranci, team manager: «Personalmente credo molto nel Trofeo Toyota e in questa vettura fin dal primo momento che l'abbiamo avuta in officina. Per questo tutta la PromoRacingTeam si sta impegnando per proseguire la stagione al meglio e sta valutando altri piloti che potrebbero correre con la seconda auto che abbiamo portato al debutto in Sicilia. Vogliamo continuare nello sviluppo della GR e supportare con la nostra struttura altri giovani nei rally, ma anche dimostrare con qualche pilota affermato, come abbiamo fatto in Valle D'Intelvi con Andrea Nucita, il potenziale dell'auto. A presto comunicheremo interessanti novità a riguardo».
Il 10° Rally di Roma Capitale - Trophy in sintesi
Venerdì 22 luglio - 11.30 Fumone Shakedown. 19:00 Cerimonia di partenza a Castel Sant'Angelo; 20:08 PS spettacolo Colosseo in diretta TV su Rai Sport Ch 57 e Sky Sport 206. 22:38 arrivo prima sezione a Fiuggi (Fr). Sabato 23 luglio – 07:00 Fiuggi (Fr) partenza seconda sezione; a seguire 6 prove speciali (tre da ripetere due volte): Roccasecca-Colle S. Magno 5,5 km, Santopadre-Fontana Liri 29,1 km, Guarcino-Altipiani 11,85 km. A partire dalle 19:35 arrivo a Fiuggi con una serie di dirette Aci Sport.
N.B.: Alla conclusione della tappa di sabato verranno assegnati i punti del Trofeo e di fatto si conclude la sfida tra gli iscritti al monomarca Toyota. Se poi qualche equipaggio volesse proseguire il rally nella giornata di domenica il percorso prosegue e attiva a un totale di 14 prove speciali per 187,14 km (21,4 %) e 689,25 km di trasferimenti per 876,39 km di gara. (www.rallydiromacapitale.it)
Classifiche Gr Yaris Rally Cup (2/6) Assoluta: 1° Paperini 91 p.ti; 2° Manninen 51; 3° Gianesini 38; 4° Paleari 31; 5° Grossi 25; 6° Cannavo 24; 7° Luchi 20 (pilota PromoRacingTeam qui assente); 8° Facco 18; 9° Menegaldo 12; 10° Romagnoli e Ciardi 11. Under 23: 1° Facco 68 p.ti; 2° Menegaldo 51; 3° Grossi a 25. Team: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 103 p.ti; 2° HMI-Finiguerra 63; 3° PromoRacingTeam 39; 4° New Star3 36; 5° HP Sport-Zerocento 20; 6° Emmeci Sport 18.
Calendario GR Yaris Rally Cup 2022 - 06-08 maggio Rally Targa Florio (Pa) coeff.2; 23-26 giugno Rally Alba (Cn) coeff.1; 22-24 luglio Rally di Roma Capitale (Rm) coeff. 1,5; 25-27 agosto Rally 1000 Miglia (Bs) coeff.1; 30-01 ottobre Rally Città di Modena (Mo) coeff. 1; 21-22 ottobre Rally Aci Como (Co) coeff.2.

20 luglio 2022