Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Fabio Mezzatesta dà spettacolo e si diverte nel Maggiora Reverse

522_Fabio-Mezzatesta_Maggiora-Large-1

Il pilota romano, portacolori di Meteco Corse, chiude quinto al volante della Peugeot R5, il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rallycross che si è svolto sabato scorso sulla pista novarese. Con questo risultato Mezzatesta mantiene la seconda piazza di Categoria RX5 in campionato

MAGGIORA (NO), 25 maggio – Fabio Mezzatesta, sfrutta l'accento romanesco, per dare colore al quadro della gara Maggiora Reverse, terzo appuntamento del Campionato RX Italia, andato in scena sabato 21 maggio. "Cosa vuoi che ti dica. Ho dato spettacolo e mi sono divertito" afferma il portacolori di Meteco Corse sulla via del ritorno dopo la gara novarese, conclusa sabato sera alla luce dei fari che ha preceduto una grande festa a base di musica e birra per piloti, addetti ai lavori e spettatori, all'interno del circuito del Pragiarolo.

E se è evidente anche a chi vive la gara a bordo pista che la guida di Mezzatesta è spettacolare e riscuote l'approvazione del pubblico, qualche dubbio resta sul fatto che il pilota sia romano si sia divertito fino in fondo, non avendo ottenuto il risultato cui ambiva. "Il problema sta nell'inferiorità tecnica della Peugeot 208 T% nei confronti di Škoda Fabia e Hyundai i20" analizza ancora Mezzatesta. "Un'inferiorità che non riguarda il lavoro dei ragazzi di MFT Motors, che ce la mettono tutta e sono molto competenti, ma proprio nel fatto che la 208 R5 è concettualmente meno moderna delle avversarie e concede agli avversari una buona dose di cavalleria". Il distacco sul giro di Mezzatesta rispetto a chi vince si concretizza tutto nei rettilinei della pista: "Usciamo appaiati da una curva e alla successiva ho venti metri se bastano di distacco. Se seguo a ruota un altro concorrente, gli sono dentro nella curva, poi all'uscita lui accelera e non riesco più ad agganciarlo".

Il fine settimana di Mezzatesta è iniziato con un intoppo risolto dai meccanici di MFT Motors in assistenza. "Non ho potuto girare nelle prove libere per un problema all'idroguida, ma i ragazzi sono stati magnifici e hanno riportato la Peugeot in condizioni ottimali per le qualifiche del sabato mattina" sottolinea il portacolori di Meteco Corse che nel corso delle qualifiche ha viaggiato costantemente fra la quarta e quinta posizione della categoria RX5, quinta posizione che ha confermato anche nella finale di sabato sera, quando il sole era ormai calato.

"Con Maggiora Reverse, il campionato RX Italia ha superato il giro di boa, e dopo tre gare mantengo la seconda posizione, grazie al bottino di punti conquistato in Sardegna a Ittiri e al fatto di avere sempre ottenuto punti in tutte le dodici manche fin qui disputate. Per essere sereno di difendere la seconda piazza dovrei avere più cavalli nel motore della mia Peugeot e poter lottare ad armi pari con gli altri concorrenti. Dopo quattro anni di lontananza dalle piste, sento di aver raggiunto un ottimo livello di guida, e me lo confermano anche le parole dette da chi mi vede da fuori. Ora mi sto preparando al prossimo appuntamento del 16-17 luglio a Castelletto di Branduzzo con MFT Motors più che confermata, perché sono molto soddisfatto del loro lavoro. Certo avessi per le mani una Škoda o una Hyundai potremmo fare meglio e confrontarci per il podio" chiude Mezzatesta.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Rallycross sarà a luglio, il 16/17, a Castelletto di Branduzzo, per la quarta gara che avrà coefficiente 1,5.