Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Esordio convincente per Zambon

zambon

Dopo un anno di stop causato dalla pandemia da Covid-19, ha fatto il suo ritorno anche il Camunia Rally, giunto alla 7ª edizione, nonché terza prova della Coppa Rally ACI Sport di zona 2.

Una gara che ha riservato grandi emozioni per gli appassionati che hanno potuto seguire il duello tra il giovane Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi, su Škoda Fabia Rally2 Evo, ed il plurivincitore del rally bresciano Ilario Bondioni, con alle note Sofia D'Ambrosio, su una vettura analoga. Proprio quest'ultimo è riuscito ad imporsi, per la quarta volta consecutiva, di soli 4 decimi, in un testa a testa che si è risolto solo al traguardo dell'ultima prova speciale. Il podio è stato poi completato dalla terza piazza di Andrea Spataro e Gabriele Falzone, staccati di 46"8 dai vincitori, per un tris di Škoda.

Al palco di partenza si affacciava un nuovo volto nei rally, si trattava di Stefano Zambon, alla prima sua prima gara. Il gentleman driver veronese aveva preparato il suo esordio nei minimi dettagli, con lunghe sessioni di test sulla Volkswagen Polo GTI R5 di Erreffe Rally Team, vettura scelta per il debutto, nell'elegante livrea nero-argento firmata Guidi Enrico Designer. Al suo fianco un navigatore d'eccezione come il campione italiano in carica Pietro Elia Ometto.

Fin dallo shakedown di sabato 15 maggio, Zambon si è dimostrato competitivo, dando prova di non sentire troppo la pressione del confronto con avversari dalla più lunga esperienza; le prime due P.S., poi, hanno attestato il pilota veneto nelle prime 20 posizioni di classifica, con un buon 14° tempo ottenuto nella seconda prova, disputata in notturna.

La seconda giornata, iniziata con la conferma delle buone prestazioni, si è però conclusa anticipatamente; purtroppo, infatti, una toccata sulla P.S.4 "Astrio 1" ha costretto al ritiro l'equipaggio portacolori di Movisport, negando così la gioia all'esordiente driver di concludere il primo rally della carriera.

Nonostante il ritiro, Zambon lascia gli asfalti camuni con la consapevolezza di poter essere della partita nella classe R5 e delle buone aspettative per la prossima gara che lo vedrà al via.