Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Ecco il gran finale di stagione con il Campionato Italiano Rally Terra al Rally del Brunello. In 144 al via insieme alle storiche

andreucci_briani-campioni-al-Rally-delle-Marche

Ultima uscita sterrata in arrivo sulle strade bianche attorno a Montalcino da venerdì 9 a domenica 11 dicembre. Sarà un evento a doppia validità tricolore con un elenco iscritti a tre cifre: prima le leggende del CIRT Storico in corsa al sabato, poi gli specialisti delle moderne chiuderanno l'annata alla domenica con una gara a coefficiente 1,5. Solito percorso spettacolare per 70 chilometri divisi in 7 prove speciali.

Montalcino (SI), mercoledì 7 dicembre 2022 – Tutto pronto dalle parti di Montalcino per l'ultimo atto della stagione rallistica tricolore, che vedrà protagonisti gli equipaggi del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Rally Terra Storico al Rally del Brunello. L'evento organizzato da Scuderia Etruria Sport e Deltamania Montalcino offrirà le strade sterrate della provincia senese, già patrimonio della tradizione nazionale, ai migliori interpreti della specialità che daranno spettacolo durante tutto il weekend dal 9 all'11 dicembre per due gare "a staffetta", prima le auto storiche nella giornata di sabato, poi le moderne alla domenica. Un format di successo che permetterà di apprezzare in azione ben 144 vetture.

Lo scontro valido come sesto round per il CIRT rappresenta la componente maggiore, con 78 piloti al via che si sfideranno per aggiudicarsi un punteggio a coefficiente 1,5. Il programma propone un sabato preliminare con lo shakedown in località Santa Marcella, a Buonconvento, a partire dalle ore 13.00 seguito dalla cerimonia di partenza prevista in Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 19.30. Domenica sarà show sulle 7 prove speciali per 69,09 chilometri cronometrati immersi in un percorso complessivo da 240,87 chilometri. Un doppio giro sui tratti "Pieve a Salti" (11,19 km – PS1 ore 7.55, PS4 ore 11:53), "La Sesta" (7,18 km – PS2 ore 8:50, PS5 ore 12:48) e "Badia Ardenga" (10,58 km - PS3 ore 9:41, PS6 ore 13:39) verrà completato da un terzo passaggio solo sulla più lunga "Pieve a Salti" per la PS7 alle 14:13, prima del rientro a Montalcino, sempre in Piazza del Popolo dove si svolgerà la cerimonia d'arrivo finale dalle 15:00.

L'ULTIMA TRICOLORE | Tra le 77 vetture moderne spiccano i nomi dei migliori piloti del
Campionato Italiano Rally Terra al volante delle 23 nella classe maggiore Rally2, tutte Skoda Fabia. Più in alto degli altri i già Campioni Italiani Paolo Andreucci e Rudy Briani, che hanno conquistato il loro "scudetto bis" nel CIR Terra con una gara d'anticipo, grazie al secondo posto ottenuto al Rally delle Marche di un mese fa. Il garfagnino si metterà all'opera sulla sua Skoda Fabia gommata MRF Tyres, impreziosita dal nuovo tricolore, subito dopo aver concluso la sua insolita partecipazione tra le auto storiche, al volante di BMW M3 Gruppo A di IV Raggruppamento, sempre in coppia con Briani. Una doppia esperienza che vivrà anche Alberto Battistolli con Simone Scattolin, che salirà sulla Skoda dopo un primo tempo sulla fantastica Lancia 037 Gruppo B, con la quale conquistò la vittoria un anno fa nella prima edizione del Rally del Brunello. Il vicentino di ACI Team Italia sarà pronto a rinnovare il duello con Andreucci, già visto e vinto nelle Marche, per cercare quindi la terza vittoria assoluta in carriera tra le moderne del CIRT. Tra i due proverà ad inserirsi nella corsa al vertice Enrico Oldrati con Elia De Guio, su altra Skoda, già sul podio con loro a Cingoli ma ancora in cerca della prima soddisfazione in campionato. Il bergamasco si presenta in seconda posizione nella classifica generale e una manciata di punti potrebbero bastargli per guadagnare il piazzamento da vicecampione.

Nel gruppo di testa non potevano mancare gli altri polverosi che hanno fatto grande questo campionato. Specialisti sempre veloci come il sammarinese Jader Vagnini, che avrà l'occasione di avvicinarsi ai migliori tre della serie per completare al meglio la sua stagione di rientro nel tricolore, stavolta con la novità della giovane navigatrice Carlotta Romano sul sedile di destra della Skoda. Cerca conferme anche il versiliese Emanuele Dati, tra i più attesi sugli sterrati toscani con Giacomo Ciucci a dettare le note. Si rivedranno all'opera dopo un turno di assenza anche il vicentino Simone Romagna, per la prima volta con Filippo Bordignon al fianco e il trevigiano Andrea Sandrin, che tornerà a far coppia con Marco Corda a distanza di un anno. Dopo aver ripreso il passo tra la polvere di Cingoli sarà di nuovo allo start per l'ultima uscita anche il bassanese James Bardini con Francesco Berdin. Quindi completa la formazione del tricolore tra le Rally2 il giovane austriaco Walter Olli, ancora navigato da Nicolò Gonella con il quale proverà a difendere la leadership tra gli Under 25 che gli consegnerebbe la vittoria del Trofeo Pucci Grossi. Una tra le poche Coppe ACI Sport ancora rimaste da assegnare insieme alla Coppa Preparatori/Noleggiatori che propone l'ultima sfida tra MS Munaretto, CR Motorsport e H Sport, i tre ancora in lizza.

Tra le quattro ruote motrici non potevano mancare i cavalli delle Mitsubishi Lancer, nella versione Evo IX di classe R4 con il riminese Filippo Baldinini già vincitore della Coppa con Daniele Conti al fianco e in versione Evo X di classe N4 guidata dal giovane trentino figlio d'arte Aronne Travaglia con Lorenzo Lamanda, che duelleranno con la Subaru Impreza N4 del pilota di Foligno Christiano Gabbarrini e Alessandro Forni.

DUE RUOTE MOTRICI | Un terzetto di equipaggi del campionato su Peugeot 208 proverà invece a comandare la classe Rally4, capitanato da Nicolò Marchioro e Marco Marchetti già vincitori della Coppa ACI Sport. A sfidarli nuovamente due toscani, l'aretino Davide Bartolini con Chiara Lombardi ed il pistoiese "Barone Jr." con Sofia D'Ambrosio. Sempre sulla vettura francese nella nuova versione saranno in corsa diversi giovani emergenti, iscritti e non al Campionato, che potranno confrontarsi per puntare al primato tra gli Under 25 della categoria Due Ruote Motrici. Una speciale classifica che mette in palio un montepremi di 15.000 euro in funzione dell'iscrizione al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023. Avvantaggiato tra questi Geronimo Nerobutto navigato dalla sorella Francesca; la "regina del CIRT" Laura Callegaro, ventiduenne padovana già vincitrice della Coppa Femminile insieme a Sara Montavoci; il figlio d'arte Matteo Fontana nella coppia Under 20 con Alessandro Arnaboldi, già vincitori al Rally Vermentino.

Si rivedranno in azione anche i due driver trentini del CIRT che hanno animato la battaglia tra le piccole e agili R1, ovvero Luca Manera con Franco Fedel e Armando Betta con Mattea Modenini, entrambi a bordo di Suzuki Swift.

GLI OUTSIDER | Tra i big scalpitano diversi equipaggi non iscritti al tricolore, ma con ottime possibilità di trovare un piazzamento tra i migliori dell'assoluta come Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, i Campioni Italiani Due Ruote Motrici nel CIAR Sparco che avranno l'opportunità di misurarsi nel debutto sterrato con la Skoda. Il ventitreenne bresciano dovrà fare anche i conti con la nuova esperienza di partire tra i primi nell'ordine con il n°4 sulle portiere. Tra i giovani talenti spicca anche Tamara Molinaro, che torna all'opera con Piercarlo Capolongo, mentre tra gli esperti della polvere non poteva mancare il pilota di casa Valter Pierangioli con Sauro Farnocchia. Faranno la seconda presenza consecutiva sullo sterrato anche Alessandro Taddei con Andrea Gaspari, più volte vincitori su queste strade nella precedente manifestazione del Tuscan Rewind, quindi Luca Hoelbling con Stefano Righetti. Interessante anche la partecipazione di Francesco Aragno, per la prima volta con una Rally2 sulla terra dopo la stagione nel CIR Asfalto, sempre con Andrea Segir. Bella novità tra le quattro ruote motrici al Brunello anche la prima apparizione sterrata della scattante Toyota Yaris GR di classe R1T 4x4 Nazionale, portata in gara da Thomas Paperini e Simone Fruini, vincitori quest'anno del trofeo monomarca Yaris GR Cup andato in scena nei rally del CIAR Sparco e del CIR Asfalto.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2022: 19-20 marzo | XIII Rally della Val d'Orcia; 14-15 maggio | 29° Rally Adriatico; 8-9 luglio | 50° San Marino Rally; 16-17 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 14-15 ottobre | Rally delle Marche; 10-11 dicembre | Rally del Brunello (coeff. 1,5)

CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo) 72pt; 2. Oldrati-De Guio (Skoda) 47pt; 3. Costenaro-Bardini (Skoda) 40pt; 4. Tonso-Fappani (Skoda) 30pt; 5. Battistolli-Scattolin (Skoda) 27pt; 6. Vagnini-Franchina (Skoda) 20pt; 7. Ceccoli-Capolongo, Trevisani 15pt; 9. Dati-Ciucci (Skoda) 14pt; 10. Dettori-Pisano (Skoda) 14pt