Back to Top

Ricerca comunicato stampa

E' stato presentato il 41° Rally Trofeo Villa d'Este ACI Como

RallyTrofeoVillaEste2022_1_L

il 21 e 22 ottobre l'evento motoristico lariano decreterà i campioni italiani rally asfalto.

Novità: il premio d'onore più prestigioso è abbinato al trofeo dei 20 Comuni.

COMO, 11 ottobre 2022 – Negli eleganti spazi di Sala Regina dell'Hotel Villa d'Este di Cernobbio – il corpo centrale della villa è di epoca Cinquecentesca – si è svolta la presentazione ufficiale e conferenza stampa del 41° TROFEO VILLA D'ESTE ACI COMO, evento organizzato dall'Automobile Club Como, presieduto dall'avvocato Enrico Gelpi che ha coordinato il tavolo relatori.

Dopo sei gare da nord a sud della Penisola eccoci giunti alla decisiva prova del Campionato Italiano Rally Asfalto: è di scena a Como e nella sua provincia venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022. La competizione è organizzata dall'Automobile Club Como sostenuto anche quest'anno da sponsor che hanno cementato il loro rapporto con il comitato che cura la regia dell'evento: Espansione TV, Fox Town Mendrisio e Driver Como. L'evento si svolge con il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como-Lecco, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Comunità Montana Lario Intelvese, Comunità Montana Valle Cavargna. Gold sponsor il gruppo Autotorino, Clericiauto, Renault Autovittani, Toyota Rivauto, oltre a Sara Assicurazioni.

Dopo i saluti del presidente del comitato organizzatore, avvocato Enrico Gelpi, sono intervenuti come relatori il sindaco di Como Alessandro Rapinese, il sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale di Lombardia Fabrizio Turba, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il presidente di Villa d'Este Giuseppe Fontana, il direttore responsabile di Espansione TV Andrea Bambace (can.14 DT, media partner). Hanno illustrato dettagli tecnici dell'evento il direttore di gara Vittorio Galvani e il direttore di Aci Como Roberto Conforti.

Hanno suscitato vivo interesse i saluti di personaggi da anni legati con affetto all'organizzazione del rally internazionale comasco: i consiglieri ACI Como Enrico Guggiari (collaborò con Aci e Villa d'Este dal 1978 nel ritorno a Como dei rally) e Alberto Casati (fu un pilota gentleman di primo piano in Lombardia) e al pilota di Bellagio Carlo Galli (amatissimo nel Comasco). Ma c'è di più: una famiglia rappresenta un'unicità del tutto particolare che merita di rappresentare una sorta di guinness: prenderanno parte al 41° Rally Trofeo Villa d'Este ACI Como sia nonno Luigi Fontana sia il figlio Corrado e pure il figlio 19enne di quest'ultimo, Matteo. Con due vetture World Rally Car ed una di classe R4 saranno tre conduttori osservati speciali al rally lariano 2022.

VILLA D'ESTE OFFICIAL RACE SPONSOR - L'edizione 2022 del rally internazionale vede attuata una novità rilevante: si tratta del ritorno di Villa d'Este come Official Race Sponsor al fianco di Automobile Club Como. Si tratta di un ricorso storico di prestigio: era il 27 aprile 1967 quando nasceva il 1° Rally Villa d'Este, un mix di asfalto e sterrato sulle montagne prealpine che fanno da corona al lago di Como. Anche alla fine degli anni Settanta, esattamente nel novembre 1978, il "333 Minuti" si fregiò del titolo legato all'hotel di Cernobbio, da anni sede del prestigioso concorso d'eleganza per auto storiche. La prima Coppa ACI Como, legata al rally lariano del 1990, vedeva l'abbinamento con il Trofeo Villa d'Este. Grazie agli ottimi rapporti tra l'Ente comasco di viale Masia e la proprietà dell'hotel e centro congressi Villa d'Este, in questi anni si sono cementate relazioni testimoniate, tra l'altro, dalla location in cui si è sempre svolta la presentazione ufficiale del rally. Il Trofeo Villa d'Este e ACI Como attuano una sinergia che preconizza in chiave futura altri interessanti sviluppi per iniziative legate al mondo dell'automobile, storica e moderna, sia dallo stile racing sia di serie.

A VILLA D'ESTE IL SORTEGGIO DEI COMUNI – Uno dei punti d'eccellenza è da sempre la sintonia tra ACI Como e gli Enti locali interessati all'evento, sinergia che porta a scelte condivise delineando ad ogni edizione itinerari ed orari di percorrenza. Per vivacizzare il rapporto da anni è stata varata la contesa tra i Comuni che, da questa edizione, assume una nuova formula: il Trofeo Villa d'Este sarà messo in palio dalla prestigiosa società alberghiera come premio speciale assegnato al Comune abbinato all'equipaggio vincitore del rally. Il prestigioso Trofeo Villa d'Este farà dunque tappa ogni anno nel Comune abbinato a chi inserisce il proprio nome nell'albo d'oro. L'abbinamento a sorteggio dei Comuni, abbinati ai numeri di gara dei piloti di prima fascia, è avvenuto nel corso della conferenza stampa all'Hotel Villa d'Este di Cernobbio. Queste le 20 amministrazioni comunali coinvolte nell'evento: Bellagio, Carlazzo, Cavargna, Centro Valle Intelvi, Cerano d'Intelvi, Colverde, Como, Corrido, Cusino, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Nesso, Porlezza, San Bartolomeo Val Cavargna, San Nazzaro Val Cavargna, Sormano, Val Rezzo, Veleso, Villa Guardia, Zelbio,

CONDIVISIONE DEL PROGETTO RALLY CON LE FORZE DELL'ORDINE - Il 41. Rally Trofeo Villa d''Este Aci Como esprime eccellenze sotto vari aspetti tecnici, graditi da equipaggi e da Aci Sport. Ciò è il risultato del gruppo di lavoro - coordinato dal presidente di Aci Como, avvocato Enrico Gelpi, e dal direttore Roberto Conforti – che ha portato a sinergie ed impegno corale dello staff organizzativo, delle istituzioni, delle Forze dell'Ordine quali Carabinieri, Polizia di Stato e Stradale, Guardia di Finanza e la Polizia locale di città e borghi attraversati dall'evento. Rilevante è la collaborazione dei gruppi ufficiali di gara di vari ACI che collaborano a garanzia della sicurezza, oltre al personale medico e paramedico pronto ad intervenire se gli accadimenti lo richiedono. Rally a Como è divenuto evento maturo, sintesi di sport e promozione turistica e commerciale.

COMO, EVENTO TRICOLORE A MASSIMO COEFFICIENTE - Vista la collocazione temporale e l'importanza dell'evento il rally organizzato dall'Automobile Club Como vanta il massimo coefficiente 1,5 ai fini dell'attribuzione del punteggio per il campionato tricolore. L'evento internazionale, a partecipazione straniera, vede al via numerosi equipaggi, team, scuderie e costituisce un'ottima opportunità di promozione di un territorio di grande fascino e storia, un'offerta turistica sempre pronta ad evolversi secondo criteri di modernità. Il campionato italiano rally asfalto si è aperto all'Isola d'Elba a fine aprile, è proseguito nel Salento a maggio e nella Marca Trevigiana a giugno. Poi la quarta tappa si è disputata nel Biellese con il rally della Lana, il quinto round a San Martino di Castrozza e l'ultimo, che precede Como, si è disputato pochi giorni fa nel Veronese, nel Rally Due Valli.

QUI CINQUE PILOTI POSSONO VINCERE IL TRICOLORE - A Como si presentano in tanti equipaggi per puntare all'assoluta, giacché trionfare sul palco di Piazza Cavour costituisce un prestigioso traguardo che per alcuni vale la stagione. Ma il campionato è apertissimo a plurime soluzioni e, in virtù dell'alto coefficiente 1,5 (il vincitore guadagna 22,5 punti, il secondo 18, il terzo 15, ecc), ci sono cinque piloti che gareggiano per vincere il campionato: il trevigiano Marco Signor (Skoda Fabia) vanta 58 punti, il romagnolo Simone Campedelli (Skoda Fabia) 57,5 punti, il biellese Corrado Pinzano (Volkswagen Polo) 53 punti, il comasco Corrado Fontana (Hyundai i20) 51,5 punti e il molisano Giuseppe Testa (Skoda Fabia) 48 punti. Oltre alla lotta per aggiudicarsi l'assoluta, sono numerose le classi ancora apertissime che attendono un vincitore finale.

DUE PROVE SPECIALI NOTTURNE E NUOVO SHAKEDOWN - Lo scenario di gara è costituito da un poker d'assi: le prove speciali sono quattro, tre delle quali da ripetere, per 102,77 km tra Triangolo Lariano, Valle Intelvi e Val Cavargna, itinerario tutto su asfalto della lunghezza di 444 km. Tra gli elementi di novità 2022 figura lo shakedown di 2500 metri: è il test degli equipaggi pregara con auto in assetto da competizione che si svolge, su tracciato inedito, venerdì, lungo una strada che coinvolge i Comuni di Colverde, Villa Guardia, Lurate Caccivio e Olgiate Comasco.

Le ostilità sportive si aprono venerdì 21 ottobre – dopo la partenza dal salotto cittadino comasco di Piazza Cavour - con il ritorno della prova Bellagio-Pian Rancio (11,45 km), percorrendo per due volte la Sormano-Zelbio-Nesso (km.15), inframezzata dal riordino e parco assistenza al Driver di Como. Come sta avvenendo in tutte le gare top del tricolore, anche a Como le ultime due prove speciali del venerdì vengono affrontate dagli equipaggi in ambientazione notturna, con il caratteristico sciabolare dei fari che tagliano il buio. Sabato 22 ottobre si riprende con due tratti difficili che fanno classifica: Alpe Grande km 8,860 e Val Cavargna di km 21,800, entrambi da ripetere due volte, con pausa al Driver di Como ed assistenza a Lario Tir Como, con arrivo e premiazione finali sul palco di Piazza Cavour a Como.

TRE MEMORIAL DEDICATI A PAOLO BRENNA, ENRICO MANZONI E CHRISTIAN BIANCHI - Automobile Club Como dedica la 41esima edizione del Rally Trofeo Villa d'Este Aci Como a PAOLO BRENNA nel secondo memorial a lui dedicato: a lungo vice presidente di Aci Como, per anni delegato sportivo provinciale, è stato responsabile alla sicurezza del rally e anima organizzativa a fianco ai vertici Aci Como e al gruppo ufficiali di gara. Aci Como dedica alla figura di Paolo Brenna, scomparso nel novembre 2020, un premio speciale a lui intitolato: va all'equipaggio autore del miglior tempo nella somma dei due passaggi sulla prova di Val Cavargna.

Personaggio noto per il suo impegno sportivo e sociale, ENRICO MANZONI è stato sindaco di Lanzo d'Intelvi, consigliere provinciale e tra i fondatori dell'unione sportiva e volontari dell'ambulanza Lanzo-Scaria. Organizzatore di eventi motoristici, Manzoni verrà ricordato dalle figlie Daniela e Maria Elena, premiando con il 3° Memorial Enrico Manzoni la miglior donna all'arrivo del rally, il miglior navigatore e il miglior pilota della Valle d'Intelvi.

Nel 41. Rally Trofeo Villa d'Este Aci Como, in collaborazione con la scuderia Bluthunder racing Italy, si disputerà il 6° Memorial CHRISTIAN BIANCHI, pilota della scuderia comasca, vincitore del campionato sociale piloti Aci Como 2012, anno della sua prematura scomparsa in un incidente in moto. Christian correva con la sua Saxo classe N2. Il Trofeo a lui dedicato andrà all'equipaggio della classe N2/1600 che segnerà il miglior tempo sulla prova speciale n.2, Somarno-Zelbio-Nesso.

FORTE RIDUZIONE DEL COSTO D'ISCRIZIONE – Dopo il successo suscitato l'anno scorso, Automobile Club Como ha deciso di confermare i forti sconti per ridurre la tassa d'iscrizione, offrendo agli equipaggi un taglio netto dal 20 al 30 per cento del costo di adesione alla gara che riguarda molte classi nelle quali sono inserite le automobili al via. Tutto ciò viene attuato per favorire la partecipazione del maggior numero di equipaggi.

CINQUE LOTTE DI CLASSE : TOYOTA GR YARIS RALLY CUP, CLIO TROPHY, TROFEO N5 ITALIA E TROFEO OPEN N5, MICHELIN RALLY CUP 2022 - La lotta per la vittoria riguarda equipaggi in lizza per aggiudicarsi i titoli italiani rally asfalto assoluto e di classe. E la validità per il Trofeo monomarca GR Yaris Rally Cup 2022 di casa Toyota è un ulteriore punto d'eccellenza per una contesa sportiva che vanta il massimo coeff.2 e deve ancora assegnare le posizioni da podio. In lizza il leader dell'assoluta Thomas Paperini (156 punti) inseguito da Manninen (91,5), Grossi (70), Facco (50), Ciardi (47), Paleari (46) e Gianesini (38 punti). Anche tra i team la lotta è serrata: Bluthunder-Spotorno Car 176 puntti; 2. Hmi-Finiguerra 156; 3. Promoracing 102,5; 4. Emmeci Sport 65.

In palio anche punti tricolori valevoli per il campionato Clio Trophy Italia, promosso da Sport Team Equipement con il patrocinio di Alpine racing e Renault Italia: quest'anno sono stati previsti quattro appuntamenti (Elba, Marca, Lana, S.Martino Castrozza) più la finale a Como per il 41. Rally Trofeo Villa d'Este Aci Como. Ammesse al trofeo solo Clio RS Line.

La competizione comasca figura come ultima prova del Trofeo N5 Italia con coefficiente doppio ed è la finale a massimo coefficiente anche per il Trofeo Open 2022, entrambe serie nazionali promosse dallo staff M33 in collaborazione con Dedo Engineering.

Per il rally comasco il Michelin Rally Cup è una serie must, promossa da Emmetre Racing per conto di Bellotto gomme: Michelin Rally Cup si è svolta nelle sei gare del CIRA (Rally Asfalto) con sette gare valide e due scarti e finalissima al 41° Trofeo Villa d'Este Aci Como. Vetture ammesse: gruppi RC2N e RGT montando gomme Michelin.

RALLY STORICO, REGOLARITA' SPORT - Come ogni gara di prestigio dell'era moderna, essa è seguita da due serie dedicate alla valorizzazione delle auto che hanno segnato la storia. E' infatti grande l'attesa anche per il 5° Rally Storico Aci Como e per l'esordio del Trofeo Regolarità Sport Aci Como, entrambe competizioni che seguono il rally maggiore. Il Rally Storico prevede 87,77 km relativi a sei prove speciali (non si disputa per loro il secondo passaggio sulla Sormano-Zelbio-Nesso). Per la Regolarità Sport, in coda al rally storico, sono valide le stesse sei prove ma con medie differenziate (da 39,70 a 49,72 orari) a seconda della vetustà delle vetture. Per tutti l'obiettivo è il palco d'arrivo del sabato sera a Como.

PROGRAMMA 41° RALLY TROFEO VILLA D'ESTE ACI COMO 2022

Mercoledì 19 ottobre 202217:00-21:00 - Distribuzione Road Book, Targhe e Numeri| Centro Accrediti | DRIVER Como

Giovedì 20 ottobre 2022
08:30-12:30 - Distribuzione Road Book, Targhe e Numeri | Centro Accrediti | DRIVER Como – via Pasquale Paoli, 114
10:00-22:00 - Ricognizioni con vetture di serie
19:00-22:00 - Verifiche tecniche ante-gara (iscritti CIRA e Prioritari) | Lario TIR Parking Como

Venerdì 21 ottobre 2022
08:00-11:30 - Verifiche tecniche ante-gara (iscritti allo Shakedown) | Lario TIR Parking Como
08:30-12:00 - Verifiche tecniche ante-gara (non iscritti allo Shakedown) | Lario TIR Parking Como
09:00-11:00 - Shakedown per iscritti al CIRA e prioritari | Olgiate Comasco
11:30-14:30 - Shakedown per gli altri concorrenti | Olgiate Comasco
16:51 - Partenza 1° Vettura | Piazza Cavour Como
23:09 - Arrivo 1° Vettura al Riordino | DRIVER Como – via Pasquale Paoli, 114

Sabato 22 ottobre 2022
08:01 - Partenza 1° Vettura | DRIVER Como – via Pasquale Paoli, 114
18:01 - Arrivo e Premiazioni 1° Vettura | Piazza Cavour Como

CHIUSURA STRADE

SHAKEDOWN – km.2,5

Venerdì 21 ottobre 2022 chiusura al traffico dalle ore 8,30 alle ore 11,00 e dalle ore 11,30 alle ore 14,45 dopo il passaggio della Vettura "Scopa" a seguito dell'ultimo concorrente, la strada sarà prontamente riaperta.

Comune di Olgiate Comasco: chiusura ai non residenti in via Carducci; chiusura strada in via Baragiola (località Baragiola); strada Variola

Comune di Lurate Caccivio: via Lura; via Vittorio Emanuele II; via Gironico

Comune di Villa Guardia: via per Casarico

Comune di Colverde: via Raimondi; via alla Chiesa; chiusura strada in via alla Chiesa, incrocio via Don P. Riva

P.S. 1 – BELLAGIO – km. 11,45

Venerdì 21 ottobre 2022 chiusura al traffico dalle ore 16,40 alle ore 20,13 dopo il passaggio della Vettura "Scopa" a seguito dell'ultimo concorrente, la strada sarà riaperta prima dell'orario previsto.

Comuni interessati: Bellagio

Chiusura strada: SP 41 dal Bivio Scegola civ. 172 via Vallassina; Fino al bivio che scendendo da Pian Rancio si immette sulla SP 41 all'altezza di Magreglio; Sarà consentito l'accesso al cimitero

P.S. 2 – 3 SORMANO/ZELBIO/NESSO – km. 15

Venerdì 21 ottobre 2022 chiusura al traffico dalle ore 17,30 alle ore 20,32 e dalle ore 21,10 alle ore 00,29 dopo il passaggio della Vettura "Scopa" a seguito dell'ultimo concorrente, la strada sarà prontamente riaperta anche prima dell'orario previsto.

Comuni interessati: Sormano, Zelbio, Veleso, Nesso

Chiusura strada: SP 44: da Sormano (altezza bivio "muro di Sormano") a Nesso (altezza prime case, civico 70B) Parcheggio della Colma (quello a destra in senso di marcia); Strada a Sinistra del ristorante "Ministro" (via Camilla Pesenti)

P.S. 4 – 6 ALPE GRANDE – km. 8,86

Sabato 22 ottobre 2022 chiusura al traffico dalle ore 8,55 alle ore 12,25 e dalle ore 14,20 alle ore 17,40 dopo il passaggio della Vettura "Scopa" a seguito dell'ultimo concorrente, la strada sarà riaperta prima dell'orario previsto.

Comuni interessati: Centro Valle Intelvi, Cerano d'Intelvi

Chiusura strada: SP 15D1, SP 15, via Fratelli Terragni, fino "Osteria dell'Alpe"

P.S. 5 - 7 VAL CAVARGNA – km. 21,80

Sabato 22 ottobre 2022 chiusura al traffico dalle ore 9,25 alle ore 13,16 e dalle ore 15,10 alle ore 18,31 dopo il passaggio della Vettura "Scopa" a seguito dell'ultimo concorrente, la strada sarà riaperta prima dell'orario previsto.

Comuni interessati: Corrido, Val Rezzo, Cavargna, San Nazzaro V.C., S. Bartolomeo Val Cavargna, Cusino, Carlazzo

Chiusura strada: - SP 11 da frazione Molzano
- SP 10 fino al Bivio con "via Militare" a Carlazzo
(transito consentito ai residenti fino al civico n° 516 di via Val Cavargna SP