Back to Top

Ricerca comunicato stampa

E dopo Adriatico e Valli Ossolane ecco il Piancavallo per Biella Corse

mattonen-01-2021-big

Buone le gare di Mattonen-Taglienti e Cerutti-Rosso. Questo fine settimana è la volta di Guerra-Manfredini, Frattalemi-Colapietro e del navigatore Bruno-Franco

"Sono stati due bei rally, sia l'Adriatico che il Valle Ossolane. Nelle Marche, purtroppo, siamo stati traditi da un semiasse, mentre in Val d'Ossola, Lorenzo e Ilvo hanno proprio fatto una gran gara!" Questa è la sintesi che fa il "Team Manager" di Biella Corse, Alberto Negri, di questo primo weekend di gare; ecco cosa è successo in dettaglio.

Rally dell'Adriatico
Al Rally dell'Adriatico, prima prova del Campionato Italiano Rally Terra 2021, l'equipaggio Biella Corse Mario Mattone "Mattonen" e Giulia "Julia" Taglienti, su Mitsubishi Evo X, come annunciato sono partiti decisi a ben figurare. Purtroppo, nelle prime fasi della gara, sono stati penalizzati dalla rottura di un semiasse, cosa che li ha "costretti" in posizioni di retroguardia della classifica assoluta e, soprattutto, di gruppo e classe. A quel punto molti avrebbero "alzato bandiera bianca" ma non Mattonen-Taglienti che, prova dopo prova (siglando il miglior tempo di gruppo N nella sesta, settima, ottava e nona prova), sono riusciti a recuperare tutto ciò che potevano, chiudendo appena fuori dal podio di gruppo e di classe (4° posto di gruppo N e della classe N4 oltre che 39mi assoluti). "Nelle gare queste cose, purtroppo, succedono;" aggiunge Negri: "hanno dimostrato cosa possono fare … la prossima volta andrà sicuramente meglio!".

Rally Valli Ossolane
Al 57° Rally Valli Ossolane ottima è stata la gara di Lorenzo Cerutti e Ilvo Rosso che, con la loro piccola Renault Clio N3/S3, hanno chiuso al secondo posto di gruppo N e della classe N3 oltre che al 35° della classifica assoluta. "Sono decisamente soddisfatti" ha commentato il "Team Manager" della scuderia "e a ragione! La loro è stata davvero una bella gara, attenta ed efficace. Se le meritano proprio quelle coppe!"

Rally di Piancavallo
Un altro importante appuntamento attende ora la scuderia questo fine settimana (1 e 2 maggio). E' il 34° Rally di Piancavallo, prima prova dell'International Rally Cup 2021.
In gara ci saranno più esponenti di Biella Corse, a cominciare da Fabrizio Guerra e Giovanni Manfredini, che partiranno con il numero 10 sulle portiere della Skoda Fabia Evo R5 come sempre preparata dalla DP Autosport di Brescia.
Con il 45 entreranno invece in gara Giuseppe Frattalemi e Andrea Colapietro che gareggeranno con una Peugeot 208 gruppo R2B.
"Sarà dura" commenta Negri "visto che entrambi i gruppi in cui gareggiano i nostri equipaggi sono affollatissimi: A Piancavallo ci saranno infatti 25 R5 e 21 R2B! Sarà una bella sfida!" Tutti e due gli equipaggi si cimenteranno nell'intero IRC e quindi per loro un appuntamento come il Piancavallo è di estrema importanza ai fini della classifica di campionato.
In gara ci sarà poi ancora il navigatore Biella Corse Stefano Bruno-Franco che, in questa occasione, affiancherà il pilota Fabio Busetti su di una Renault Clio R3C. La loro vettura avrà il numero 40.
La gara, organizzata dall'Automobile Club di Pordenone, partirà da Maniago (Pordenone) alle 15,35 di sabato 1° maggio, dove si concluderà alle 17,10 del giorno successivo. In programma ci sono sette prove speciali (due il sabato, cinque la domenica) per un totale complessivo di 488,77 chilometri (di cui 105,00 di prove cronometrate).