Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Doppio impegno per Masino Motorsport

Di-Fonzo_Modena

PRONTA LA SFIDA AL SALENTO ED AL TARO

La squadra pistoiese si dividerà tra il secondo appuntamento del tricolore asfalto, con la Renault Clio Williams A7 condotta da Fortunato Di Fonzo, ed il supporto tecnico alla Peugeot 106 S16 N2 di Matteo Fichi alla tappa numero due di IRC.

Lamporecchio (PT), 25 maggio 2022 – Si prospetta un weekend dai contenuti forti per Masino Motorsport, che vedrà dividersi le proprie forze per seguire i due impegni in programma, ovvero il 54° Rally del Salento, valido sia il Campionato Italiano Rally Asfalto che per la Coppa Rally di Zona 7, ed il 28° Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento di International Rally Cup.

Sulle strade salentine, la struttura di Enrico Masi punterà tutte le sue carte schierando la Renault Clio Williams A7, vettura che si è ben comportata nella scorsa gara e che tornerà ad avere al volante Fortunato Di Fonzo. L'alfiere di Casarano Rally Team, che per l'occasione dividerà l'abitacolo con Christian Vizzacaro (in luogo dell'abituale codriver Venanzio Aiezza), avrà il compito, e l'aspettativa, di difendere il titolo di classe nel confronto di zona, conquistato proprio con la vettura "griffata" Masino Motorsport, cercando di ben figurare anche nella classifica tricolore. Squadra che vince, dunque, non si cambia, ma anzi si va a consolidare ancor di più un rapporto di fiducia tra team e pilota instaurato nella scorsa stagione, e che ha appunto già regalato importanti risultati sportivi.

Dall'importante palcoscenico tricolore all'altro, non meno consistente, di livello internazionale, quello marchiato International Rally Cup: la struttura di Lamporecchio sarà presente anche alla gara che si corre attorno a Bedonia. In questo caso, a tenere alto l'onore del team sarà Matteo Fichi, che darà battaglia in N2 con la propria Peugeot 106 S16, alla quale Masino Motorsport segue la preparazione e l'assistenza in campo gara. Il giovane pilota della Squadra Corse Città di Pisa tornerà ad avere Lorenzo Fratta alle note, dopo aver colto il terzo posto di classe al Valdinievole in coppia con il padre Fabio, e vorrà certamente riscattare il ritiro patito nel primo round del campionato, il Trofeo Maremma.

"Dopo un inizio in sordina, la nostra stagione sta entrando nel vivo – le parole di Enrico Masi, titolare di Masino Motorsport – Torniamo a confrontarci con il palcoscenico della Zona 7, dove lo scorso anno abbiamo vinto il titolo di classe con la nostra Clio Williams A7, e siamo felici di difendere questo alloro assieme a chi lo ha conquistato assieme a noi, Fortunato Di Fonzo, con il quale il rapporto va ben oltre l'ambito sportivo, e siamo onorati di averlo nuovamente nella nostra famiglia sportiva. A questo impegno si affianca anche il supporto a Matteo Fichi nella sua partecipazione all'International Rally Cup, iniziata con un grosso carico di sfortuna: il podio colto al Valdinievole, però, ci consente di guardare al Taro con rinnovato ottimismo, consapevoli di avere avversari molto forti ed esperti con cui confrontarci."

Il 54° Rally del Salento andrà in scena tra venerdì 27 e sabato 28 maggio, e si aprirà con la SPS1 "Pista Salentina", 2,64 km ricavati all'interno dell'omonimo impianto leccese, unico tratto cronometrato della prima giornata. Sabato, invece, previste tre diverse prove speciali, "San Gregorio" (9,79 km), "Ciolo" (11,75 km) e "Specchia" (13,06 km), con le prime da ripetersi tre volte e l'ultima per due passaggi, portando quindi il totale a 9 prove speciali e 93,38 km di distanza competitiva.

Il 28° Rally Internazionale del Taro, invece, si svolgerà quasi interamente domenica 29 maggio, essendo prevista al sabato, in serata, soltanto la pedana di partenza. Saranno 8, in questo caso, le prove speciali, con la tripla ripetizione di "Montevacà" (14,10 km) e "Tornolo" (4,29 km) ed il doppio passaggio su "Folta" (20,33 km) che porteranno il chilometraggio cronometrato a 95,83 km.

Nelle foto (free copyright Sonia Ferrari): Fortunato Di Fonzo con la Renault Clio Williams A7 di Masino Motorsport e la Peugeot 106 S16 N2 di Matteo Fichi al Trofeo Maremma.