Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Doppio impegno per la Delta Rally, dal Veneto alla Puglia

Testa-1-ok

Testa (Škoda Fabia R5) e Recchiuti (Peugeot 208 Rally 4 – Hawk Racing Club) al Salento.

Tre Fabia R5 al Bellunese per Spagolla, Paris e Pasquali.

Cartigliano, 19/05/2021

Una meritata settimana di pausa, ed il team Delta Rally è pronto a ripartire; lo farà dividendosi tra due appuntamenti importanti, da Nord a Sud.

Il 53° Rally del Salento è il secondo round del Campionato Italiano WRC. La gara pugliese ha il quartier generale alla Pista Salentina di Torre San Giovanni. Si corre sulle insidiose strade salentine, con alternanze di tratti veloci ad altri più sinuosi e stretti. Venerdì 21 Maggio si inizia con lo Shakedown a Palombara, su una parte della PS 2/5/8, dalle 10 alle 14. Partenza in serata per la Prova Spettacolo sulla Pista Salentina prima del riordino notturno. Sabato 22 il programma comprende altre 8 prove speciali, le classiche della gara quali "Palombara", "Ciolo" e "Specchia". Quasi 100 i km cronometrati sui 300 totali, prima dell'arrivo alla Pista Salentina a partire dalle 19.

Il molisano Giuseppe Testa, già Campione Italiano Junior 2016, ha iniziato la sua stagione al 54° Rally Elba – Trofeo Gino Mini con un ottimo quarto posto assoluto, terzo di classe R5, dimostrando di avere ritrovato rapidamente il feeling con la Škoda Fabia R5 Evo nonostante i due anni quasi senza partecipazioni, tranne una vittoria "casalinga" al Rally del Molise 2020. Al Rally del Salento ritroverà al suo fianco l'esperto Emanuele Inglesi, con il quale disputò tra le altre la stagione 2015 nel Campionato Mondiale WRC3.

Gabriele Recchiuti e Nicolò Lazzarini ritrovano la Peugeot 208 Rally 4 nei colori della Hawk Racing Club. Dopo un buon inizio di gara con due migliori tempi di classe nelle prime due speciali all'Elba, vanificato da un problema elettrico, i due hanno utilizzato la seconda parte di gara per prendere confidenza con la vettura chiudendo poi sul podio di classe.

Si corre anche in Veneto, al 36° Rally Bellunese valido per il CRZ zona 4 coefficiente 1,5. Il Rally ha base a Lentiai, ed il programma prevede lo Shakedown nel pomeriggio di Sabato 22. Si corre Domenica 23, sette prove speciali per 63 km sui 176 totali del percorso.

Saranno tre le Škoda Fabia R5 portate in gara dal team veneto:

Mauro Spagolla ritorna in gara dopo due anni dalla sua ultima partecipazione (Bassano 2019), sempre con Justin Bardini alle note ma, per la prima volta, al volante di una vettura di classe R5, la Škoda Fabia in versione EVO, dopo anni passati sulle più potenti World Rally Car.

Fabrizio Paris ritrova la R5 boema con la quale ha sfiorato la top ten al Rally Piancavallo Nazionale, con Silvia Mosena che dopo cinque anni torna a sedersi al suo fianco.

Per Davide Pasquali e Giovanni Parise un doppio debutto: prima volta su una vettura di classe R5 e sulle strade del Bellunese..


Giuseppe Testa:

"Sono molto contento di tornare al Salento dopo dieci anni. Ho debuttato su queste strade nel 2012, ed ho tanti bei ricordi. Torno anche a dividere l'abitacolo con Emanuele Inglesi, e questo è per me un altro motivo di felicità. Ho sempre tanta voglia di fare bene, tenendo al contempo i piedi per terra. Cercheremo di proseguire questo percorso nella maniera più professionale possibile, provando ad ottenere il massimo gara dopo gara. Ce la metteremo tutta e vedremo il responso del cronometro.Ringrazio come sempre i nostri partner: la Promox, la Scuderia Ro Racing, Michelin, e tutti quelli che ci seguiranno da casa. Un ringraziamento particolare alla Delta Rally che come sempre ci mette a disposizione il massimo e crede molto in questo progetto."