Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Debutto convincente nel GR Yaris Rally Cup per i piloti del PromoRacingTeam al Targa Florio (Pa)

Facco-Doria-PromoRacingTeam-Yaris-GR-Targa-1

Jacopo Facco e Nicola Doria vincono la classifica Under 23 con un finale in crescendoQuinto posto per Gianluca Luchi e Gianluca Marchioni dopo un inizio tra i protagonistiEntrambe le Yaris GR del team lombardo all'arrivo senza problemi in un rally condizionato dal maltempo, conquistano il podio nella classifica dei team partecipanti
Termini Imerese (Pa) – Il campionato GR Yaris Rally Cup ha confermato la sua spettacolarità nel primo appuntamento della stagione 2022, corso sulle impegnative prove speciali del Targa Florio. Tra le dodici Toyota Yaris GR 4x4 con circa 300 Cv al via, le due vetture del PromoRacingTeam si sono messe in evidenza nella difficile gara del Campionato Italiano Assoluto Rally dove le condizioni tipicamente invernali, anomale per il nord della Sicilia, hanno messo a dura prova tutti gli equipaggi. Un motivo in più per evidenziare il risultato finale dei giovanissimi Gianluca Luchi e Jacopo Facco di 22 e 20 anni alla loro prima partecipazione al Targa Florio.
Per il padovano Jacopo Facco, in coppia con Nicola Doria, il rally siciliano ha un sapore particolare perché è una sorta di debutto assoluto a 4 ruote, dopo una brevissima presa di contatto qualche mese fa a seguito di una lunga carriera in moto. Le velocissime prove speciali delle Madonie, unite alla pioggia, fango e nebbia non hanno intimorito Jacopo che prova dopo prova si è avvicinato ai più esperti rivali del campionato, ma sempre con il chiaro obiettivo di fare esperienza e di puntare alla classifica riservata agli Under 23. Alla fine sono stati centrati entrambi gli obiettivi: la vittoria di categoria, conquistata proprio negli ultimi km dopo un appassionante testa a testa con gli avversari, e un bagaglio di esperienza molto formativo per il proseguo della stagione.
Situazione altrettanto positiva, anche se alla fine inferiore alle aspettative, per il comasco Gianluca Luchi affiancato da Gianluca Marconi. L'altro giovane pilota del team, con una maggiore esperienza alle spalle ma pur sempre al debutto in Sicilia e sulla Yaris GR da 300 Cv, è partito deciso tanto da occupare anche il simbolico podio assoluto con una ottima terza posizione nelle prime fasi del rally. Poi nella seconda parte della giornata di sabato qualche errore nella scelta dei pneumatici e nella regolazione dell'assetto, gli hanno fatto perdere secondi preziosi scivolando al quinto posto, a metà classifica tra le Toyota. Alla fine Luchi ha puntato a difendere la posizione senza prendere inutili rischi. Sono così arrivati punti importanti e questa esperienza sarà fondamentale per il proseguo della stagione a partire dal prossimo Rally di Alba del 23-26 giugno.
I PILOTI E IL TEAMJacopo Facco - «Sono decisamente soddisfatto e mi sono divertito un sacco. Penso sia stato un ottimo debutto in un rally molto complicato. Le situazioni cambiavano in maniera repentina, asciutto-bagnato, bagnato-asciutto ma ho trovato un passo veloce e nello stesso tempo mi sono tenuto un margine per non rischiare di commettere errori grossolani. Devo ringraziare il team perché siamo riusciti a trovare un buon compromesso nell'assetto e dopo un bel duello sul filo dei secondi con il mio avversario sono riuscito nel finale a vincere l'Under 23, che era il mio principale obiettivo della vigilia. Adesso non vedo l'ora di proseguire nel campionato e di migliorarmi prova dopo prova. Voglio ringraziare la squadra e la mia famiglia che mi sta seguendo da vicino assieme agli sponsor, 2Emme Service, Ferri Auto, Giastebau, Stylmartin e Ovb che mi hanno permesso di essere al via di un campionato così importante».
Gianluca Luchi - «Alla fine dovrei essere contento per il quinto posto conquistato in un rally molto impegnativo ma in realtà sono un po' deluso. Eravamo partiti con un buon passo e, nonostante il tempo imposto sulla terza prova, il giorno dopo eravamo saldamente al terzo posto in lotta per un podio che mi ha dato la giusta carica. Poi in una situazione di meteo molto incerto siamo stati poco fortunati nella scelta delle gomme e inoltre abbiamo commesso qualche errore di troppo nella regolazione dell'assetto. La Yaris è diventata molto difficile da guidare e pur prendendo qualche rischio non sono riuscito a difendermi dall'attacco degli avversari più diretti. A quel punto ho preferito puntare ad arrivare accontentandomi della posizione ma ritorno a casa con la consapevolezza di far bene in futuro e di poter lottare contro i migliori e più esperti avversari del campionato».
Gianfranco Caranci (DS) - «Gara molto difficile in una situazione completamente nuova per tutti, ma con un bilancio positivo confermato dal terzo posto tra i team a un punto dal secondo. Entrambe le vetture del team hanno visto il traguardo senza problemi e sia Giacomo, sia Jacopo, sono stati molto bravi a non commettere errori su un fondo insidioso. Ritorniamo dalla Sicilia con una buona dose di informazione che analizzeremo bene nei prossimi giorni. Da queste ripartiremo per migliorarci e per affinare le vetture alle caratteristiche di guida dei ragazzi. Con una maggiore conoscenza della vettura limiteremo sicuramente qualche imperfezione che indubbiamente può capitare in una gara così difficile e ricca di imprevisti».
08 maggio 2022Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ufficio stampa PromoRacingTeam
CLASSIFICA 106° TARGA FLORIO (coeff.2): 1° Paperini-Fruini in 54'04"9; 2° Gianesini-Belfiore a 1'59"7; 3° Manninen-Sillanpaa a 2'33"6; 4° Cannavò-Rappa a 2'37"9; 5° Luchi-Marchioni a 2'55"2; 6° Paleari Henssler-Bozzo a 3'12"3; 7° Facco-Doria a 4'48"9; 8° Menegaldo-Barra a 4'59"2; 9° Di Giannantonio-Bosi a 6'30"3.
CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP (1/6)Assoluta: 1° Paperini 60 p.ti; 2° Gianesini 38; 3° Manninen 33; 4° Cannavò 24; 5° Luchi 20; 6° Paleari 18; 7° Facco 12; 8° Menegaldo 8; 9° Romagnoli 3.Under 23: 1° Facco 50 p.ti; 2° Menegaldo 36.Team: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 66 p.ti; 2° New Star3 36; 3° PromoRacing 35; 4° HMI-Finiguerra 30; 5° HP Sport-Zerocento 24.

CALENDARIO GR Yaris Rally Cup 202206-08 maggio Rally Targa Florio (Pa) coeff.2; 23-26 giugno Rally Alba (Cn) coeff.1; 21-24 luglio Rally di Roma Capitale (Rm) coeff. 1,5; 25-27 agosto Rally 1000 Miglia (Bs) coeff.1; 30-01 ottobre Rally Città di Modena (Mo) coeff. 1; 21-22 ottobre Rally Aci Como (Co) coeff.2.