Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Daytona Race torna al successo grazie alla vittoria nel Rally della Valpolicella

Da-sx-Fabio-Pachera-e-Cristian-Dal-Castello-vincitori-del-Rally-della-Valpolicella-2022-Foto-Time-Foto

Daytona Race torna al successo grazie alla vittoria nel Rally della Valpolicella con il suo pilota Cristian Dal Castello al debutto per la scuderia scaligera navigato dal veterano di casa Fabio Pachera.



Verona, 13/05/2022



Non poteva esserci esordio migliore per l'ultimo acquisto in casa Daytona Race.
Da quest'anno nelle fila della scuderia scaligera, Cristian Dal Castello ha fatto il suo debutto stagionale al recente Rally della Valpolicella, terza prova del Campionato Rally di Zona 3, affiancato alle note dal veterano Fabio Pachera, cresciuto nelle fila della compagine scaligera dai tempi della Scuderia CAR Racing.



Da anni protagonista nelle classi minori, autore di prestazioni di grande rilievo in grado di permettergli di inserirsi spesso nei piani alti della classifica, nonostante fosse in gara con vetture non da assoluto, il forte pilota veronese da quest'anno è entrato nelle fila della Daytona Race grazie anche alla volontà del team principal Dario Lorenzini: "Cristian è da anni che lo seguo - spiega Lorenzini – è un pilota molto veloce che mi è sempre piaciuto per la sua serietà e la competenza del mezzo meccanico. Quest'anno finalmente siamo riusciti a far incrociare le nostre strade e sono molto contento che ora possa correre per noi."



L'unione delle forze tra la Daytona Race e Dal Castello ha fatto sì che si concretizzasse l'esordio in un rally del pilota scaligero con una vettura della classe R5, in modo da potersi confrontare direttamente con chi lotta per le posizione di vertice.
Fin dai primi metri del Rally della Valpolicella, Cristian, abilmente navigato da Fabio Pachera, ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale verso l'auto, la Skoda Fabia R5, e gli avversari. Con un avvio accorto, attento a non cadere nelle insidie di un percorso reso viscido dal maltempo, già sull'ultima prova della prima giornata di gara si aggiudicava la prova speciale, chiudendo la serata in seconda posizione assoluta.
Nella seconda giornata di gara prendeva la testa della corsa sul sesto tratto cronometrato per non lasciarla più fino al meritato successo finale, la prima vittoria assoluta sia per Cristian Dal Castello che Fabio Pachera.
"Sono molto contento di questo risultato! - prosegue Lorenzini – è stato impegnativo per entrambe le parti essere al via con una vettura di vertice, ma il risultato ci ha premiato. Ora dobbiamo proseguire su questa strada e cercare il modo di poter dare a questo equipaggio la possibilità di proseguire la stagione, sarebbe un peccato che dopo questo successo che l'ha portato anche direttamente in terza posizione assoluta nel CRZ Zona 3 non gli sia data la possibilità di fare vedere le proprie potenzialità anche in altre gare della stagione."

Il successo al Rally della Valpolicella della Daytona Race è stato completato con il secondo posto conquistato tra le scuderie, arrivato oltre alla vittoria di Dal Castello e Pachera, anche alle prestazioni dei "veterani" Andrea Grobberio con Nicola Valbusa primi di classe R3 con la Citroen DS3 e di Gabriele Tosoni con alle note Marco Rancan, secondi di classe con la loro Citroen C2 K10.



Il tempo di riporre le coppe sullo scaffale e per la Daytona Race è previsto un'altro fine settimana all'insegna dei rally.
Nel Campionato Italiano Rally Terra si prosegue la stagione con l'esperto sammarinese Daniele Ceccoli, che affiancato dal piemontese Piercarlo Capolongo scenderà in gara al 29° Rally Adriatico con la Skoda Fabia R5 EVO dell'Erreffe Rally Team gommata Pirelli.
In coda alla seconda prova della massima serie su sterrato, si correrà anche la quarta edizione del Rally Storico del Medio Adriatico, prova valida per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, e per la scuderia scaligera con una Ford Escort RS sarà al via il veterano sammarinese Germano Bollini con alle note il giovane Matteo Roggia, alla sua terza gara in carriera.



Sempre in questo fine settimana la scuderia veronese sarà ai nastri di partenza del 35° Rally Piancavallo con l'equipaggio composto da Luca Pascoli affiancato dal fresco vincitore del Rally della Valpolicella Fabio Pachera in gara con una Peugeot 106 di Classe N2 seguita nella preparazione da Cristian Dal Castello.

Nelle foto allegate (è Foto: Time Foto)