Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Dalla pista alla terra. Dai laghi alle storiche per Winners Rally Team

20220226-070636PHOTO-2022-02-24-19-27-35

Impegno a 360 gradi della scuderia torinese che sarà presente con due equipaggi alla gara toscana del Race Day Terra; saranno tre (di cui uno storico) gli alfieri WRT alla prima prova della Coppa Rally di Zona a Varese, mentre si guarderà al futuro con il giovanissimo Alex Desario, impegnato sui Kart a Lonato.

SAN SEPOLCRO (AR), 24 febbraio – Un fine settimana su quattro fronti quello che vedrà impegnati gli alfieri di Winners Rally Team che saranno presenti a tre rally di tipologie diverse, oltre che in pista nei kart.

I motori andranno in moto fin da sabato con il 2° Rally Terra Valle del Tevere, in programma in provincia di Arezzo nel quale la scuderia torinese schiera l'equipaggio proveniente dalla Corsica formato da Jean Philippe Quilichini-Fabrice Gordon, una coppia reduce dal successo nel rally casalingo appena quindici giorni fa, e già protagonista della stagione 2021 del Race Day Rally Terra, serie alla quale è iscritto anche quest'anno. A Sansepolcro, Quilichini-Gordon avranno il numero 3 sulle portiere e per le mani la Škoda Fabia R5 curata da by Bianchi, vettura che conoscono bene per essere il loro cavallo di battaglia da tutta la scorsa stagione. Numero 91 sulle portiere della loro Clio Rally5 per l'affiata coppia formata da Nicola Schileo e Flavio Garella che inizia la stagione dedicandosi alla terra, con l'intenzione di ben figurare sia in categoria sia nel campionato Race Day Rally Terra al quale si sono iscritti fin dalla prima gara.

Il 2° Rally Terra Valle del Tevere aprirà ufficialmente i battenti venerdì 25 febbraio venerdì 25 febbraio con le verifiche tecniche che si svolgeranno in località Santa Fiora di Sansepolcro (AR) dalle 18.00 alle 22.00 di sera per proseguire il giorno successivo dalle 7.30 alle 10.30. nelle sette ore di sabato 26 febbraio (fino alle 11.30) i concorrenti potranno effettuare le ricognizioni del percorso sulle vetture di serie, quindi dalle 12.00 alle 15.00 è in programma lo Shake Down. I cronometri si metteranno in moto alle 17,15 di sera con la partenza da Sansepolcro che precederà la prova speciale di San Salvatore, prima del rientro in parco chiuso alle ore 18.10. Intensa la giornata di gara di domenica 27 febbraio, con uscita dal riordino alle 7.30 per affrontare il triplo passaggio sulle prove Cerbaio e Battaglia di Anghiari, prima della conclusione a Sansepolcro alle 16.30. La gara, valida per il Race Day Rally Terra, si svolgerà sulla distanza di 231,55 km di cui 55,43 delle sette prove speciali.

Saranno due gli equipaggi portacolori di Winners Rally Team al Rally dei Laghi, cui si aggiungerà un terzo equipaggio portacolori della scuderia torinese nello storico. Con il numero 8 scatterà dalla pedana di partenza l'esperto Aldo Calabrini, affiancato da Lorenzo Bordignon, che avrà a disposizione una Škoda Fabia R5con la quale punterà alle zone nobili della classifica. Gara di casa per i locali Loris Battistelli-Andrea Chinaglia che avranno a disposizione una Peugeot 208 di Classe R4. Nella sezione storica competerà Alfredo Formosa, affiancato come da tradizione da Simona Gazzo con la sua Lancia Fulvia HF Gruppo 3.

La trentesima edizione del Rally dei Laghi avrà il compito di aprire la stagione 2022 della Coppa Rally di Zona. E lo farà richiamando i concorrenti sabato 26 febbraio dalle 7.30 alle 14.00 a Caravate (VA) con le verifiche tecniche all'interno del Parco Assistenza. Dalle 10.30 alle 14 i concorrenti avranno la possibilità di testare le loro vetture da gara sulla prova speciale Sette Termini. Sempre da Caravate, alle ore 17,01 prenderà il via ufficiale della gara, seguito dal primo passaggio sulla prova Sette Termini. Domenica, 27 febbraio, i concorrenti affronteranno le altre sei prove speciali prima di concludere alle 15,31 le loro fatiche agonistiche a Schiranna (VA) dopo aver percorso 277,45 km di cui 66,90 di prove speciali.

Lasciate le prove speciali Winners Rally Team si impegna anche nell'ambito del kart e lo fa seguendo le gesta del giovanissimo Alex Desario, Classe 2009, che inizia la sua stagione agonistica sulla pista di Lonato (BS) affrontando la gara del Trofeo ROK Italia by Vortex di cui la prova sulla pista bresciana South Garda Kartingè il primo appuntamento.