Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai i20 WRC, firmano una gara al limite della perfezione, vincendo la prima gara con gomme Michelin.

fontana
(Conegliano - TV) – Non è andata come l'anno scorso (se ricordate un guasto meccanico soffiò la vittoria all'ultimo a Fontana) ma anche quest'anno Fontana ha dominato il Rally Marca Trevigiana, 3° round del Campionato Italiano Rally Asfalto.
Ma non è stata una passeggiata, per sua stessa ammissione, perché in questa stagione la concorrenza, e parliamo delle R5, è davvero di alto livello e segnare distacchi significativi impone di dare sempre il 120% delle proprie possibilità.
Abbiamo intervistato Fontana per voi e nelle sue parole la sintesi perfetta della sua gara:

"Wow, è stata davvero una bella gara, veramente. Abbiamo attaccato fin dall'inizio perché eravamo convinti di fare bene, rassicurati dal test fatto in settimana durante il quale abbiamo trovato il set up a nostro avviso giusto per la gara. E infatti ci siamo trovati benissimo. Però, ormai è evidente, ogni gara è una vera battaglia: basti pensare che all'inizio del Rally eravamo tutti in pochi decimi; nella prima prova, che ho vinto, il sesto era a solo 1 secondi e due decimi, pazzesco.
Di notte, ma questo ormai è appurato, lasciamo sempre agli avversari qualche secondo prezioso, ma abbiamo limitato i danni e abbiamo chiuso la prima giornata quinti a tre secondi dal primo. Poi nella seconda giornata di gara siamo usciti alla grande nelle "nostre prove", il set up come detto era quello giusto e anche se il grip dell'asfalto non era ideale, e infatti nel primo giro di PS abbiamo faticato più del previsto, abbiamo condotto sempre prove "pulite", senza sbavature od errori, attaccando dal primo all'ultimo metro. Finalmente siamo riusciti a dare dei distacchi significativi e questo dimostra che avevamo qualcosa in più! Sono felice perché è la nostra prima vittoria con gomme Michelin e questo mi riempie di soddisfazione perché abbiamo sempre creduto nel progetto. Campionato? È ancora lungo, dobbiamo essere concentrati, e puntare a una scia di prestazioni come quella di oggi".

Per la cronaca, Fontana ha vinto 4 prove speciali su 6, seguito sul podio da Alberto Battistolli su Skoda Fabia R5 e quindi, al terzo posto, Marco Signor anch'egli su Skoda Fabia R5.

Da segnalare che Corrado Fontana riporta al successo una WRC, l'unica rimasta in gara seguita poi da 18 R5 (su 26 iscritte).