Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Conto alla rovescia agli sgoccioli per il 27° Rally del Taro

Podio-Taro-Internazionale-2019---Foto-Amicorally

Da domani, la manifestazione organizzata dalla Scuderia San Michele entrerà nel vivo: nel pomeriggio, motori finalmente accesi con la disputa dello shake-down. Tutte le informazioni sulla chiusura delle strade nel fine settimana di gara.

"Organizziamo il Rally del Taro da tanti anni, ma devo ammettere che l'emozione di veder tornare a rombare i motori sulle nostre strade dopo il rinvio forzato subito l'anno scorso è davvero qualcosa di speciale: è quasi come ricominciare tutto daccapo…". Michele Tedaldi, condottiero di quella Scuderia San Michele che del rally valtarese è l'anima, non si nasconde: questo 27° Rally del Taro, che entrerà nel vivo domani per vivere il clou nella giornata di domenica, non è un'edizione come le altre: "A darci grande entusiasmo – sottolinea Tedaldi – è la splendida disponibilità che abbiamo riscontrato da parte dei vari enti ed amministrazioni coinvolti: Provincia, Prefettura ed i Comuni locali hanno collaborato molto attivamente, dimostrando quanto tutti quanti tengano alla disputa della manifestazione. Questo conferma e rafforza il forte legame tra il territorio e la nostra competizione e ci dà slancio per il futuro. Non meno importante il riscontro sul fronte degli iscritti: abbiamo sfiorato quota 130, un dato ragguardevole che ci dà grande soddisfazione. Ormai è finalmente tutto pronto e non vediamo l'ora di tornare a vedere in azione le vetture da rally in Alta Val di Taro".

I MAGNIFICI QUATTROCENTO. Sono circa quattrocento le persone coinvolte a vario titolo in questo 27° Rally del Taro: dal direttore di gara ai vari commissari, dai cronometristi agli addetti antincendio, dai rappresentanti delle varie forze dell'ordine a quelli della Protezione Civile, dalla ventina di componenti della Scuderia San Michele ai tanti volontari che presteranno servizio, la macchina organizzatrice potrà contare in pratica su un esercito composto da figure altamente qualificate e non meno appassionate: il menu perfetto per assicurare una manifestazione di alto livello qualitativo.

CHIUSURA STRADE. La disputa del rally comporterà la chiusura delle strade secondo questo programma: sabato 29 maggio, per consentire la disputa dello shake-down, verrà chiusa dalle 14 alle 19.30 la strada che va dalla località Le Moline di Bedonia sino alla località I Custi (bivio Momarola). Domenica 30 maggio, invece, dalle 6.30 alle 19 saranno chiuse le strade da Passo Cappelletta al bivio Miramonti di Tarsogno, passando per Montegroppo, dal bivio di Boschetto, quindi per Tombeto, Folta, Cacciarasca e Codogno (prova di 'Folta'); per quanto riguarda la frazione 'Tornolo', saranno interrotte al traffico dalle 7.30 alle 17 le strade dal bivio Ravezza al bivio con la strada Provinciale 359, passando per il bivio del cimitero di Tornolo, per Cerri e Busalle. La prova di 'Montevacà' comporterà la chiusura della strada dal bivio San Marco a Casale di Illica, transitando per il passo Montevacà, Ponteceno, Masanti di Sotto al bivio Casale di Illica dalle ore 7,30 alle 17, 30.

ALBO D'ORO. L'albo d'oro recente (ultime cinque edizioni) ci ricorda che nel 2015 s'imposero Fontana-Arena (Hyundai i20 – classe WRC), nel 2016, 2017 e 2018 tocco a Rossetti-Mori (Skoda Fabia – R5), mentre il 2019 salutò il trionfo di Alessandro Re-Turati (pure loro su Skoda Fabia – R5).Corrado Fontana, con 4 sigilli, è il pilota più vincente del Rally Internazionale del Taro, mentre a quota 3 successi troviamo Marco Figoli, Mauro Zanchi ed il già citato Luca Rossetti.

I PARTNER DEL RALLY DEL TARO. Il rally del Taro 2021 si disputerà con il patrocinio dei Comuni di Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Albareto, Tornolo e Varese Ligure, della Provincia di Parma e dell'Unione dei Comuni Montani dell'Alta Val di Taro. Preziosi partner della manifestazione saranno Diagnostica, Giglioli, Oppimitti, Mecar, Cavozza, AMC, Riccoboni. Non meno importante la collaborazione dei comandi locali di Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale, oltreché della Protezione Civile.

LA GARA IN DIRETTA STREAMING. Il 27° Rally del Taro potrà essere seguito in diretta streaming sulle pagine Facebook di International Rally Cup e di Rally Dreamer: in particolare, verranno proposti i tre passaggi della prova di Folta (previsti rispettivamente alle 8.21, 12.37 ed alle 16.58).

IL TARO ONLINE. Tutte le informazioni sul rally del Taro sono reperibili ai link https://www.scuderiasanmichele.com/rally-internazionale-taro.html e https://www.scuderiasanmichele.com/rally-nazionale-taro.html.