Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Claudio Vallino, trasferta argentata al Valli Imperiesi sotto il segno della Yaris

Claudio-Vallino_Valentina-AimoninoC-Fotomagnano-2022--Ronde-Valli-Imperiesi--2513-Large

Terza gara test con la Toyota GR Yaris della Autotech per il pilota della Val Pellice che conclude secondo di categoria, affiancato per la prima volta dalla navigatrice canavesana Valentina Aimonino.

IMPERIA, 20 novembre – Una stagione all'insegna della crescita. Questa l'ottica con la quale Claudio Vallino ha indirizzato i suoi impegni stagionali che hanno visto il pilota della Val Pellice concentrato nello sviluppo della Toyota Yaris GR, curata dalla Autotech dei fratelli Pierluigi e Giancarlo Morcia di Castelvetro Piacentino. Delle quattro gare disputate da Vallino Senior nel corso della stagione 2022, tre sono state al volante della berlinetta giapponese, tutte concentrate in finale di annata per affinare, speciale dopo speciale, l'interessante vettura del marchio del triplo ellisse.

"I fratelli Morcia hanno in programma di schierare nella prossima stagione la loro vettura nel trofeo della Casa giapponese ed era necessario iniziare a lavorare su questa berlinetta dall'altissimo potenziale, che però deve essere ottimizzato in ogni particolare", afferma il portacolori di Meteco Corse, che ha usato la GR Yaris al Città di Torino di settembre, vincendo la classe, è andato a sfidare i piloti di casa nella pioggia fangosa del Città di Pistoia a ottobre e ha concluso la stagione tornando nello scorso fine settimana sulle prove speciali della Ronde Valli Imperiesi, gara conclusa in 25 esima posizione assoluta, su 135 partenti e in seconda posizione di Classe R1T 4x4 Nazionale.

A fianco di Claudio Vallino si è seduta per la prima volta la giovane allieva della scuola rally del pilota pinerolese Valentina Aimonino, navigatrice canavesana di Valperga alla sua quarta gara, prima volta su una 4x4, che ha così avuto modo di affinare la tecnica di navigazione durante un rally a fianco del suo istruttore. "Erano dieci anni che non correvo al Valli Imperiesi (otto presenze, l'ultima delle quali nel 2012 vincendo la Classe FN2 con una Peugeot 106 Rallye) e mi sono divertito moltissimo. Purtroppo sulla prima prova speciale ho stallonato l'anteriore destro, percorrendo oltre un chilometro con il pneumatico a terra, fatto che ha reso problematico il recupero nei passaggi successivi della corsa. Ma va bene così, perché nelle altre prove mi sono costantemente migliorato. Va bene perché l'obiettivo era percorrere più chilometri possibile, per affinare la Toyota Yaris e nel contempo lavorare per far crescere Valentina in vista degli impegni della prossima stagione" conclude Claudio Vallino che nel 2022, oltre alle tre gare con la Yaris, a luglio ha disputato il Rally Valli Cuneesi Storico con una Porsche 911 SC, dove ha chiuso secondo assoluto, prendendosi la soddisfazione di vincere le prove del Montoso, quelle più iconiche della gara.