Back to Top

Ricerca comunicato stampa

CIAR 2022: dominio indiscusso di Andrea Crugnola al 1000 Miglia

1000-Miglia-1-Crugnola

Alla vigilia della 45° edizione del Rally Miglia Miglia, disputatosi lo scorso fine settimana, Andrea Crugnola era stato molto diretto, affermando senza timori che l'obiettivo della trasferta bresciana fosse la vittoria.

E, dalle parole, il passaggio ai fatti è stato un attimo. Nonostante la variabilità del meteo abbia condizionato la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, sugli asfalti bresciani la Citroen C3 Rally2 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto ha imposto a tutti il proprio ritmo, iniziando dalla vittoria nella Power Stage di venerdì e dominando 7 dei 9 tratti cronometrati in programma. Che la giornata fosse decisamente favorevole lo si è capito in maniera chiara dal primo passaggio della "Pertiche": quasi 28 secondi di distacco al primo degli inseguitori ed un margine nell'assoluta portato già a 46.

E mentre tutti gli equipaggi lottavano con le app meteo per scegliere la migliore soluzione per gli pneumatici, Crugnola ha proseguito la sua corsa senza grandi preoccupazioni, portando la rossa C3 sotto la bandiera a scacchi del palco finale di Piazzale Arnaldo con la consapevolezza di aver seriamente ipotecato il titolo 2022.

"Di calcoli non ne voglio fare ancora. Adesso mi godo questo primo posto" attacca Andrea. "Abbiamo da subito trovato il nostro ritmo senza mai abbassare la guardia e senza grandi rischi o errori. Mi sono trovato bene con le condizioni e, forse meglio che in altre gare, sono riuscito ad esprimermi come mi aspettavo".Terza vittoria stagionale per il driver di Varese, dunque, che si porta a 124,5 punti totali con un vantaggio di 25,5 lunghezze ad una sola gara dal termine, il Rally Due Valli in calendario ad ottobre.

"Il grosso merito della vittoria va sicuramente alla FPF Sport, ai tecnici Pirelli e a tutto il nostro gruppo di lavoro che ci hanno supportato in maniera eccellente nella delicata e determinante scelta sulle gomme con un meteo che cambiava previsioni ogni 10 minuti" continua Andrea. "Un aspetto che ha fatto sicuramente la differenza e che forse è stato la chiave della gara, assieme al calore dei nostri tifosi che abbiamo trovato su tutte le prove. Voglio ringraziare i partner con cui stiamo condividendo questa magnifica avventura e dedicare il primo posto a Michele Fabbri, diventato da qualche giorno papà e che non ha voluto mancare a darci il suo sostegno!"

Non si sbottona con previsioni sul termine del Campionato nemmeno Luca Vicario. L'ex driver friulano che, con l'altro ex Cristian Marsic guida il progetto di supporto a Crugnola grazie al pool di sponsor composto da Sparco, Pirelli, Belletti Group, Danfer e Tecno2, si limita ad una analisi su Brescia. "Una gara eccezionale sotto tutti i profili: ritmo, strategia, mentalità. Qui, più di altre volte, abbiamo dimostrato in maniera chiara le qualità dell'equipaggio e della squadra. Ora ci manca solamente Verona. Basta continuare così".