Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Andrea Bormolini e Raffaele Silvestri i protagonisti nel primo round di The Ice Challenge 2021 a Livigno

AD4_9217-scaled

09.01.2021 – Grande spettacolo e freddo polare per il primo round di The Ice Challenge, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021 organizzato da BMG Motor Events e disputatosi a Livigno oggi, sabato 9 gennaio. Un inizio palpitante che non ha tradito le attese e ha offerto una delle gare più belle e complete del circus italiano neve-ghiaccio.

A vincere tra le auto è stato ancora una volta un Bormolini, profeta in patria sulla pista di casa. Questa volta è toccato ad Andrea, su Skoda Fabia per i colori B.B. Racing, che ha avuto la meglio grazie ad una bella progressione cronometrica che l'ha visto prevalere per pochissimo sul campione italiano in carica Ivan Carmellino, secondo con la Fiat Punto Proto. Tra i due è stata davvero una battaglia senza esclusione di colpi, con Carmellino avanti nella prima manche ma sfortunato nella seconda quando è rimasto rallentato dall'uscita di pista di un avversario. Ciò non toglie nitidezza all'affermazione di Bormolini, primo anche in Classe 6, che continua nella striscia positiva della famiglia, qui scesa in gara al gran completo sulla pista di casa.

"Non me lo aspettavo – ha detto Bormolini. – Onestamente devo ammettere di avere avuto un po' di fortuna, dato che io e Ivan abbiamo corso in batterie diverse e quindi non ho avuto le difficoltà che ha avuto lui nell'ultima, è stata una bella battaglia. Domani sarà dura ma ci riproveremo".

"Bisognerà fare qualcosa per i Bormolini a Livigno – ha scherzato Carmellino, – ogni anno me ne trovo uno davanti! Credo che abbiamo fatto una bella gara, ora determinazione a mille e domani ci riproviamo". Il portacolori New Driver's Team ha conquistato la Classe 8.

Terzo assoluto Alberto Battistolli, vincitore anche della Classe 3, su Skoda Fabia R5 della Scuderia Palladio. Al debutto nella serie tricolore ghiacciata il veneto è andato subito in palla, capace di chiudere secondo dopo la prima manche e di difendersi fin sul traguardo per concretizzare il piazzamento a podio, con una guida veloce e spettacolare.

Oriano Agostini (Citroen DS3 N5/Hawk Racing Club) ha conquistato la Classe 4, Piergiacomo Riva (Fiat Panda 4X4/Meteco Corse) la Classe 5, Stefano Nadalini (Opel Corsa) la Classe 2, Luca Fiorenti (Renault Clio R3C/Leonessa Corse) la Classe 1. Meritato successo in Classe 7 per Emanuele Lagrotteria sulla Equivoque Jeep (Meccanica Belforte).

Straordinaria affermazione di Raffaele Silvestri tra i kart-cross. Il portacolori Nico Racing ha inanellato una giornata impeccabile, andando a conquistare un successo importante davanti ad un ottimo Christian Tiramani (Grisurallysport A.S.D.), entrambi su Planet Kart Cross K3, e al campione in carica Simone Firenze, al debutto sul ghiaccio con il nuovo Semog Bravo Sport (Grisurallysport A.S.D). Da segnalare il positivo debutto di Andrea Crugnola proprio con un K3, con ottimi tempi fin dall'inizio e ancora un ottimo margine di miglioramento per la seconda giornata.

Spettacolare e velocissimo Craig Breen. Il pilota ufficiale Hyundai, sceso a Livigno per un weekend di divertimento a bordo del suo Side by Side/Buggy, nuova categoria di The Ice Challenge, ha girato sui tempi dei migliori kart-cross, conquistando agevolmente la Classe 12 davanti a Vittorio Gonella e Claudio Esposto. "Mi sono divertito molto – ha detto l'irlandese, – la pista è molto bella e tecnica, l'obiettivo era proprio questo e data anche la giornata di sole direi che oggi tutto è andato benissimo".

Menzione speciale per Rachele Somaschini (Citroen C3 R5/Seandsky), davvero notevole il suo debutto sul ghiaccio. Nonostante non avesse nessuna esperienza la driver lombarda portavoce della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha chiuso al ventesimo assoluto con una guida davvero spettacolare. "Forse troppo – ha sorriso al termine, – devo migliorare per essere più incisiva e pulita, ma mi sono divertita tantissimo".

Capitolo a parte quello delle Legend Cars, le divertenti hot rod americane da 140 cavalli che hanno fatto il loro esordio a The Ice Challenge con il trofeo dedicato, portato sul ghiaccio grazie alla determinazione di Gianluca Borghi e del patron del marchio in Italia Adriano Monti. Nella concitata sfida della prima giornata, Alan Simoni ha strappato la vittoria, davanti a Maurizio Rossi e proprio a Gianluca Borghi, terzo.

Domani in pista il Round 2 di The Ice Challenge 2021, su pista in senso inverso rispetto ad oggi. Partenza alle ore 8:00 con prove libere e qualifiche e a seguire tre manches di gara. La giornata sarà seguita in live streaming sulla pagina Facebook @theicechallengerally dopo i tre collegamenti di oggi che hanno totalizzato quasi 30mila visualizzazioni.