Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Al Rally di RomaCapitale, Mabellini con la Clio Rally4 conquista ben due titoli

f2916cc026e939e6bd1bed74d46c7837
AL RALLY DI ROMA CAPITALE, MABELLINI CON LA CLIO RALLY4 CONQUISTA BEN DUE TITOLI, IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY DUE RUOTE MOTRICI E IL TITOLO CIR PROMOZIONE 2RM
25 Luglio 2022

Fra la prova spettacolo davanti al Colosseo e i 47 comuni coinvolti dal Rally di Roma Capitale, Andrea Mabellini, affiancato da Virginia Lenzi sulla Renault Clio Rally4, conquista il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici e il CIR Promozione 2RM con due gare di anticipo. Nel CIAR Junior, al quarto appuntamento della stagione, Alessandro Casella, navigato da Rosario Siragusano, consolida la leadership in campionato vincendo davanti a Davide Nicelli, in coppia con Tiziano Pieri, e Edoardo De Antoni navigato da Martina Musiari.


Il titolo tricolore di Mabellini è maturato in uno scenario davvero particolare, fra la partenza a Castel Sant'Angelo, la "parade" davanti ai più importanti monumenti di Roma e la prova spettacolo di venerdì davanti al Colosseo, anche se poi la gara vera e propria si è disputata lungo le strade del Lazio, con base a Fiuggi. Il pilota bresciano, che era in gara sia per il campionato italiano che per l'europeo, ha concluso al secondo posto assoluto fra le Rally4 ma primo fra le vetture del campionato italiano, un risultato che, come detto, gli consente di festeggiare due titoli in anticipo di due gare sulla fine della stagione, portando la Clio Rally4 al vertice fra le vetture a due ruote motrici: il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici e il CIR Promozione 2RM. Mabellini, inoltre, ha ancora un appuntamento davanti dell'europeo ERC4 dove mantiene la seconda posizione assoluta in campionato.

Quarto appuntamento della stagione per il CIAR Junior, il campionato italiano promosso da ACI Sport dedicato ai piloti Under 28 che si confrontano con le Clio Rally5.
Casella, che si presentava già in testa al campionato a Roma, con Siragusano alle note, ha dominato il rally laziale lasciando solo due prove speciali ai rivali, un risultato che gli consente di allungare in campionato su Nicelli che, in coppia con Pieri, lo segue ad 8 lunghezze di distacco.
Il terzo gradino del podio è andato a De Antoni, con Musiari al suo fianco, che riesce così ad accorciare in classifica su Mattia Zanin, che in questa occasione aveva Giancarla Guzzi al suo fianco. Zanin, rallentato da una foratura nel corso della prima giornata che ha poi condizionato il rendimento della sua vettura anche in seguito, ha infatti chiuso solo al sesto posto e si trova ora a dover gestire solo due punti di vantaggio sul rivale per la terza piazza in campionato.

Il CIAR Junior e il tricolore Due Ruote Motrici torneranno in scena al Rally 1000 Miglia che, con base a Brescia, è in programma il 26 e 27 agosto.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2RM
Mabellini (Renault Clio Rally4) 76,5 punti
Farina (Peugeot 208 Rally 4) 49 punti
Cazzaro (Peugeot 208 Rally4) 30 punti
Pisani (Peugeot 208 Rally4) 30 punti
Santero (Peugeot 208 Rally 4) 29 punti
CLASSIFICA CIAR JUNIOR

Casella 70 punti
Nicelli 62 punti
Zanin 52 punti
De Antoni 50 punti
De Nuzzo 32 punti
Ceriali 28 punti
Carra 13 punti

Solitro 11 punti