Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Abs Sport sul podio nello Special Rally Circuit Monza

Bianco---Tiraboschi

Oggiono, 16 novembre 2022

Continua senza soste la stagione della Scuderia oggionese, protagonista a Monza con il terzo posto nella classifica di società, contemporaneamente in gara anche nel Rally di Castiglione Torinese e nel prossimo week end al via anche del Rally 2 Laghi – Rally dell'Ossola con diversi equipaggi.

Spettacolare 6^ edizione del Special Rally Circuit Monza, dedicata alla memoria di Luciano Vedovati, recentemente scomparso, ideatore e organizzatore della manifestazione, che quest'anno ha alzato l'asticella dei partecipanti con la presenza del due volte Campione d'Italia Rally Andrea Crugnola oltre ad altri piloti di grido come Marco Bonanomi, Fabio Babini, Piero Longhi e il giovanissimo ma già una realtà del motorsport il lariano Marco Butti. Pure la Scuderia Abs Sport, sul podio con il 3^ posto nella classifica di società, non è stata da meno schierando per questa edizione il pistaiolo lecchese Renato Papaleo con a fianco il debuttante Riccardo Perego. L'ex campione della Formula Renault nel 2018 nella serie organizzata da Longhi, si è presentato al via con la Skoda Fabia R5 del HK Racing chiudendo la gara con un buon 11° posto assoluto.

Ecco le parole di Renato all'arrivo: "Ho provato la vettura di fatto nello Shakedown, ma subito mi sono trovato bene. E' sempre bello correre con queste vetture sulla pista brianzola, ed anche se non era il Monza Rally Show è stato entusiasmante essere della partita. Una gara combattuta, noi abbiamo dato il meglio sulle ultime due prove dove aver preso il ritmo giusto, grazie anche all'aiuto del team che ci ha messo a disposizione una Skoda Fabia stile pista come piace a me. Spiace un po' aver mancato la top ten per un soffio ma va bene anche così, ci siamo divertiti e tolto anche delle soddisfazioni nel finale di gara".


Quarto posto di classe Rally 5 e terzo di Under 25 è il bilancio a sorpresa dell'esordiente figlio d'arte Marco Bianco con Stefano Tiraboschi sulla Renault Clio del team Hk Racing. Un piazzamento a ridosso del podio che ha emozionato il papà presidente Beniamino Bianco e mamma Simona presenti a seguire il debutto del figlio, autore di una gara in continuo miglioramento.

"L'emozione era tanta all'inizio – dice Marco -, poi grazie anche ai consigli di Stefano tutto è andato per il meglio. Quasi tutto, perché c'è stata pure una toccatina ma questo fa parte delle corse. Posso comunque ritenermi soddisfatto, è stata una bella esperienza e in fondo nel finale sono arrivato a lottare per il podio nella classe. Di più non potevo aspettarmi".

Altra gara da sottolineare per un altro esordiente Luca Fortuna e Lorenzo Maran, primi di classe N2. Il driver di Malnate ha sfruttato tutto il potenziale della Citroen Saxo del Ro.ni Cars di Gio Di Palma, coachdi Luca su come affrontare le veloci speciali ricavate sulla pista di Monza. Il commento di Fortuna: "Da non crederci. Devo solo ringraziare il mio amico Gio che mi ha organizzato e preparato al meglio questa partecipazione in pista a Monza. Per me si trattava di provare una nuova esperienza, visto che da tanti anni seguivo i rally ma ancora non avevo deciso di provarci. Invece Gio mi ha tolto tutti dubbi e mi ha convito, dandomi fiducia e le giuste dritte per fare bene".


Piu attardati per problemi di motore alla Peugeot 208 Rally 4 ma coriacemente all'arrivo il missagliese Emilio Brivio e la lecchese Marinella Bonaiti, soddisfatti comunque del 5° posto di categoria malgrado anche un toccata a Lesmo nella foga di recuperare. Ritiro amaro invece per Daniele Pirovano, all'esordio da pilota con a fianco la valtellinese Sara Trinca Colonel sulla Mini Cooper del team MRK Sport, out nel corso dell'ultima speciale per la rottura dell'alternatore, stessa sorte ma nelle battute iniziali per Alessandro Muzio e Fabio Fusetti, anche loro su Mini Cooper curata dal Team Vassena Car.


In contemporanea al Rally di Castiglione Torinese la Scuderia Abs Sport ha colto il settimo posto assoluto con Stefano Giorgioni e Federico Boglietti, piazzamento che poteva essere anche migliore senza un paio di testacoda conclusi senza danni alla Skoda Fabia Evo del teeam Erreffe. Peggio è andata alla coppia lariana formata da Mattia Nava e Nicolò Farina, fermi nella 5^ speciale per la rottura della leva del cambio quand'erano in lotta per la seconda posizione di classe con la Citroen Saxo curata dal team Elco Racing.


Ora la Scuderia oggionese si prepara a partecipare con cinque equipaggi il 19/20 novembre al rinnovato 8° Rally 2 Laghi - Rally dell'Ossola, con partenza e arrivo a Baveno sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Saranno della partita Giuseppe Di Palma e "Cobra" con la Toyota Yaris GR in versione R1T del team Promosport a caccia di gloria, quindi i comaschi Gianluigi Pittano e Cristina Caruso con l'inseparabile Citroen C2 autopreparata. Nella classe A5 troviamo il rientrante Salvatore Agnello e Simona Zampese con la Peugeot 106 Rally del team Ro.ni cars, quindi gli olginatesi Sergio Brambilla e Vincenzo Rota con la Peugeot 106 Xsi curata dal team Tweety.s garage, che dovranno vedersela con il fratello Roberto Brambilla e Stefania Radaelli, anch'essi su una Peugeot 106 preparata dal team calolziese.