Back to Top

Ricerca comunicato stampa

A Piancavallo prende il via il Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro

Zorra-001-2

SONO BEN IN 22 A INSEGUIRE IL PEUGEOT COMPETITION 208 RALLY CUP PRO

Sarà una stagione intensa e incertissima quella 2021 del PEUGEOT COMPETITION 208 Rally Cup PRO, legato agli eventi della serie IRC Pirelli che prende il via in questo weekend sulle strade del Rally Piancavallo.

Tradizionale e irresistibile richiamo per i più agguerriti piloti privati italiani, la serie IRC Pirelli inizia la sua nuova stagione con un grandissimo seguito e con parecchie novità per quanto concerne il 208 Rally Cup PRO che, a differenza del passato, prevede due distinte categorie: una per le ben note PEUGEOT 208 R2B con motore 1,6 litri aspirato e una seconda, inedita, che coinvolge le nuove PEUGEOT 208 Rally 4 spinte da un motore 1,2 litri turbo.

Rinnovata anche la formula, che in entrambi i casi prevede che i piloti iscritti con le PEUGEOT si confrontino, ai fini dell'assegnazione dei punteggi, anche con i piloti non iscritti e con quelli che corrono con vetture di altro marchio: la competitività delle vetture PEUGEOT 208 e lo spirito di sfida sportiva che è tipico del marchio si conferma anche in questa scelta! D'altronde ormai da decenni il Marchio PEUGEOT il primo in Italia nei rally, con oltre un terzo delle vetture al via.

PEUGEOT 208 R2B. Sono ben 17 i piloti che si sono iscritti alla categoria delle 2 ruote motrici aspirate Gr.R fino a 1600 cm3. Un successo che va al di là delle previsioni, ma che trova giustificazione sia nel ruolo dominante di questa vettura nelle scorse stagioni che nel ricco montepremi. La serie IRC Pirelli mette in palio premi in denaro per i primi quattro della classifica finale (rispettivamente 18, 10, 7, 5 mila euro) con un extra cumulabile per i primi due iscritti con le PEUGEOT 208 R2B (rispettivamente 3 e 2 mila euro). Inoltre i primi due di ogni gara riceveranno pneumatici Pirelli in premio.

Nel folto schieramento spiccano i nomi del campione in carica Alessandro Zorra, e di Riccardo Tondina, vincitore lo scorso anno del Peugeot Competition Rally Regional CLUB. E tanti giovanissimi come Alex Bertolini e Gabriel Di Pietro (entrambi classe 2001), Jacopo Bergamin, Mirko Carrara, Fabio Farina.

PEUGEOT 208 Rally 4. Fantastica erede di nuova generazione, la 208 Rally 4 avrà il non facile impegno di misurarsi con tutta una serie di vetture di grandi prestazioni come le Super 1600. In compenso in palio c'è un montepremi ancora più alto: il vincitore riceverà 20.000 euro, altri 3.000 se vincerà con una PEUGEOT. Il lotto dei piloti che si sono affidati ad essa è veramente significativo, ad iniziare da Mirko Straffi (campione del 208 Rally Cup PRO 2019 e vice-campione nel 2020), senza scordare i talentuosi Fabrizio Giovanella, Andrea Scalzotto, Alessio Bellan, Claudio Cogo e lo svizzero Andrea Garzoni.

Il Rally Piancavallo, che prevede 7 prove speciali per complessivi 105 km di tratti cronometrati, partirà sabato 1° maggio da Maniago e si concluderà l'indomani sempre in questa località con arrivi a partire dalle ore 17.10.