Back to Top

Ricerca comunicato stampa

A partire da maggio 2021, Renault Sport Cars diventa Alpine Cars

2021---Renault-Sport-Cars-becomes-Alpine-Cars
Il know-how e la passione dei team di Les Ulis restano al centro della strategia di Alpine
A partire da maggio 2021, Renault Sport Cars, la cui sede si trova a Les Ulis, diventa Alpine Cars.

Il cambio di denominazione dell'entità dedicata alla progettazione dei modelli sportivi del Gruppo Renault rientra nell'ambito della creazione della Business Unit Alpine.

«Nell'ambito della riorganizzazione del Gruppo Renault per marche, è fondamentale che le varie entità che compongono la Business Unit rechino il nome Alpine e incarnino i valori e gli obiettivi ambiziosi della Marca. La vocazione di Alpine è quella di essere una marca sportiva premium all'avanguardia dell'innovazione e della tecnologia. Con le sue competenze ed esperienza nelle auto sportive, Alpine Cars è una carta vincente per il raggiungimento dei nostri obiettivi», ha dichiarato Laurent Rossi, CEO di Alpine.


Il cambiamento di nome è simbolo della nuova dinamica già intrapresa dalla sede di Les Ulis con lo sviluppo della futura gamma Alpine al 100% elettrica e gli scambi tecnici con i team di Alpine Racing.

Il know-how e la passione dei team alla base di modelli emblematici come la R5 Turbo, Clio V6, Mégane R.S. Trophy e la nuova Alpine A110 sono un patrimonio importante. Oltre allo sviluppo della nuova gamma Alpine, i team esistenti continueranno a garantire l'attuale supporto ai clienti R.S. e alla rete.

«Diventando Alpine Cars, i team intraprendono una nuova dinamica, ricca di progetti portati avanti con la partecipazione dei team di Alpine Racing e di tutti i comparti del Gruppo Renault. È un periodo estremamente stimolante per i nostri ingegneri», spiega Robert Bonetto, Direttore Performance Prodotto e Ingegneria di Alpine.

Cenni su Alpine

Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine si è affermata nel corso degli anni con le sue auto sportive alla francese. Nel 2017, la Marca presenta la nuova A110, un'auto sportiva fedele agli intramontabili principi di Alpine in termini di compattezza, leggerezza, agilità e piacere di guida. Nel 2021, viene creata la Business Unit Alpine, che diventa la Marca dedicata alle auto sportive innovative, autentiche ed esclusive del Gruppo Renault, che può contare sull'eredità e il know-how dello storico stabilimento di Dieppe, ma anche sulle competenze ingegneristiche dei team di Alpine Racing ed Alpine Cars.