Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Paolo Andreucci: il 9 dicembre nel nostro "calendario dell'avvento" 2022

andreucci

Paolo Andreucci, garfagnino, classe 1965, assieme a Rudy Briani, su Skoda Fabia Evo del team H-Sport, ha vinto il Campionato Italiano Rally Terra confermandosi per il secondo anno consecutivo

Queste le sue impressioni ai nostri microfoni sull'annata 2022:

Il 2022 è stato un anno di ulteriore conferma per tutto il nostro team e per lo sviluppo delle gomme MRF. E farlo per un anno è già difficile, riconfermarsi è ancora più bello. Anche il team H-Sport, sono due anni che ci investiamo e siamo riusciti ad andare molto bene. Gli avversari sono stati molto forti, anche se dall'esterno è sembrato forse un po' meno, ma non è così: Costenaro, per esempio, è un pilota che va molto veloce ma è stato anche sfortunato in diverse occasioni; Oldrati è migliorato molto e continuerà a farlo, perché il suo miglioramento alla guida è stato progressivo, Battistolli si sapeva che è molto veloce ma ora è già molto esperto. Spero che dimostri il suo valore ancora all'estero, perché quest'anno è stata la prima volta e spero si migliori ancora. Abbiamo avuto infine Gryazin che ha fatto vedere il ritmo molto veloce a cui è abituato nel mondiale ed è stato per noi un buon riferimento. Ammetto che a volte mi sarebbe piaciuto confrontarmi con lui un po' più libero da pensieri di campionato e di sviluppo gomme ma va bene così.

Il CIRT è un campionato bellissimo e dovrebbe parteciparvi più piloti perché è molto formativo: Aci Sport lo ha capito e lo ha reso un Campionato, ma dovrebbe esserci anche più giovani a capire l'importanza di correre sulla bella terra. Per esempio, si è messo in gioco Matteo Fontana, che ha iniziato a capire la guida su questo fondo ed è sempre più veloce. Spero che seguano il suo esempio altri giovani perché la sensibilità di guida, si migliora più velocemente a guidare su terra che non su asfalto. Anche se ovviamente noi italiani siamo dei buoni asfaltisti.

Quindi alla fine il campionato per noi è andato bene e siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto e per lo sviluppo delle gomme MRF. Vedremo per il prossimo anno, non sappiamo ancora i programmi ma a breve li decideremo con MRF e H-Sport.